Trasformatore di isolamento: dove trovarlo

Schemi di elettronica analogica di segnale e potenza
ale_disola
Messaggi: 11
Iscritto il: dom 21 ago 2022, 13:07

Trasformatore di isolamento: dove trovarlo

Messaggio da ale_disola »

Ciao a tutti
Come da titolo, cerco un trasformatore di isolamento, che andrei principalmente ad utilizzare per l'oscilloscopio e per eventualmente dei circuiti in alternata sotto test
Qualcuno ha un trasformatore del genere, o ha dei riferimenti di dove trovarlo?

Grazie in anticipo
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1958
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Trasformatore di isolamento: dove trovarlo

Messaggio da Maxvarese »

Si trovano anche su Amazon in comodi contenitori gia pronti allo scopo.
Si trovano anche trasformatori nudi da 80 VA ma poi dovresti aggiungere il costo di un contenitore di una presa più porta frutti ecc ecc.
Io me lo sono costruito perché ho avuto i trasformatori quasi gratis.
Allegati
316rLm8DjfL._AC_SY1000_.jpg
316rLm8DjfL._AC_SY1000_.jpg (11.65 KiB) Visto 1197 volte
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 884
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Trasformatore di isolamento: dove trovarlo

Messaggio da blue3121 »

Consiglio: acquistate i Bronson++ direttamente dal rivenditore in Germania (tempi di consegna 6 gg in sud Italia, serio ed affidabile).
A metà agosto il TT 1000 su amazon si trovava ad un prezzo di circa 70 euro in più.
Se considerate le spese di spedizione dal produttore pari a circa 21 euro... fate un pò voi i conti.

(sto pensando seriamente di non rinnovare prime, visto l'aumento a quasi 50 euro e tutti i regalini che amazon "propone" tacitamente, compreso il reso a pagamento).
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Steve
Messaggi: 246
Iscritto il: ven 24 dic 2021, 21:07

Re: Trasformatore di isolamento: dove trovarlo

Messaggio da Steve »

io consiglio di ravanare nel surplus per spendere 4 soldi, visto che ormai i trasformatori a 50 Hz a lamierini non vanno più e ce n'è ancora tanti in giro... mercatini dell'usato, bancarelle, ebay, subito.it, monnezza... puoi anche comprarne due con rapporto non 1:1 ma uguali e metterli cheek to cheek
ale_disola
Messaggi: 11
Iscritto il: dom 21 ago 2022, 13:07

Re: Trasformatore di isolamento: dove trovarlo

Messaggio da ale_disola »

Grazie a tutti per le risposte
Qualcuno per caso, qui sul forum, ne ha uno che non usa ho ha visto qualche annuncio in giro?
Grazie
ale_disola
Messaggi: 11
Iscritto il: dom 21 ago 2022, 13:07

Re: Trasformatore di isolamento: dove trovarlo

Messaggio da ale_disola »

Trovato un trafo da 1500VA, decisamente enorme

La domanda quindi è: oltre ad alzare l'oscilloscopio, quale potrebbe essere l'utilizzo di tale trafo? Altrimenti non ne vale la pena prenderne uno da 1500VA, tanto vale andare ad esempio su un 300VA
Qualcuno mi può dare una mano?

Ad esempio, ho questo dubbio: avendo l'oscilloscopio collegato al trafo di isolamento, posso collegare anche altri circuiti a tale trafo ed effettuarne le misure su di essi, o sarei punto a capo?
Insomma, a cosa potrebbe servirmi un trafo di isolamento?


Grazie a tutti
tiziao
Messaggi: 4968
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Trasformatore di isolamento: dove trovarlo

Messaggio da tiziao »

Dipende su cosa lavori.... personalmente isolo quello su cui sto lavorando normalmente switching.
gigigi
Messaggi: 129
Iscritto il: mar 2 feb 2021, 19:52

Re: Trasformatore di isolamento: dove trovarlo

Messaggio da gigigi »

Il trasformatore di isolamento serve comunque...a non prendere la scossa! Qualsiasi lavoro tu faccia, è una sicurezza in più. Non dimentichiamo la legge di Murphy. :mrgreen:
E' poi indispensabile se si lavora su circuiti switching o comunque sotto tensione di rete.
In laboratorio ogni banco aveva il suo trasformatore da 500 VA, e se per gli altri era più che abbondante, per me che riparavo TV al plasma erano un po' scarsi, ma non ho mai avuto problemi neanche quando i primi plasma viaggiavano sui 750 W
ale_disola
Messaggi: 11
Iscritto il: dom 21 ago 2022, 13:07

Re: Trasformatore di isolamento: dove trovarlo

Messaggio da ale_disola »

Grazie per le risposte! Vada per il 1500VA allora
Ma una cosa non la capisco... Come fa ad evitare di prendere la scossa?

Poi, dopo il trasformatore di isolamento faccio bene a mettere un salvavita?
Rispondi