regolatore di tensione

Area di messaggistica di carattere generale, Regole del forum, Disclaimer, Codice di comportamenteo, sezione Benvenuto! e News sul canale Youtube
Rispondi
filippo01
Messaggi: 30
Iscritto il: mar 14 lug 2020, 14:45

regolatore di tensione

Messaggio da filippo01 »

salve a tutti chiedo a voi un aiuto per realizzare un regolatore di tensione ,
mi spiego meglio .
possiedo un alimentatore lineare con trasformatore toroidale che in uscita da una tensione non regolata di 45 volt dc io ho la necessità di abbassare questa tensione ad un valore di 40 volt e quindi vorrei costruire un regolatore attuo a questo scopo
spero possiate aiutarmi grazie
Avatar utente
scossa
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: regolatore di tensione

Messaggio da scossa »

filippo01 ha scritto: ven 9 set 2022, 15:17 ... in uscita da una tensione non regolata di 45 volt dc io ho la necessità di abbassare questa tensione ad un valore di 40 volt e quindi vorrei costruire un regolatore attuo a questo scopo
...
Sarebbbe fondamentale anche conoscere la corrente in gioco.
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
filippo01
Messaggi: 30
Iscritto il: mar 14 lug 2020, 14:45

Re: regolatore di tensione

Messaggio da filippo01 »

giusto non l'ho scritto l'alimentatore fornisce indicativamente 400 w con la tensione non regolata quindi saremo circa sui 8 - 9 ampere
Avatar utente
scossa
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: regolatore di tensione

Messaggio da scossa »

filippo01 ha scritto: ven 9 set 2022, 17:44 giusto non l'ho scritto l'alimentatore fornisce indicativamente 400 w con la tensione non regolata quindi saremo circa sui 8 - 9 ampere
Ma i 45 Vdc (immagino adeguatamente livellati) sono misurati a vuoto o sotto carico?
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
filippo01
Messaggi: 30
Iscritto il: mar 14 lug 2020, 14:45

Re: regolatore di tensione

Messaggio da filippo01 »

No a vuoto perché non sono ancora riuscito a provarlo a carico
Rispondi