Cosa puo' succedere ???

Area dedicata ai convertitori lineari e di tipo switching (SMPS). Scambio di schemi, calcoli e progettazione
Rispondi
Lyc333
Messaggi: 291
Iscritto il: mer 9 feb 2022, 11:46

Cosa puo' succedere ???

Messaggio da Lyc333 »

Ciao , stasera collegando il caricabatterie del mio samsung a12 alla presa a muro , nella stanza con luce spenta ho inserito male il caricabatterie invece di collegarlo al 1° e 3° buco della presa ho collegato sul 2° buco e ha fatto un lampo , cosa puo' succedere ?
Avatar utente
Fabrizio_Br.
Messaggi: 136
Iscritto il: mer 25 ago 2021, 16:16
Località: Torino
Contatta:

Re: Cosa puo' succedere ???

Messaggio da Fabrizio_Br. »

Ciao, intendi dire che hai inserito uno spinotto della spina nel buco centrale della presa? Intnto ti faccio i complimenti perchè io non ci sono mai riuscito :D poi ti chiederei:
- è saltata la luce?
- il caricabatterie funziona ancora?
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 879
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Cosa puo' succedere ???

Messaggio da blue3121 »

Se non hai infilato le dita negli stessi buchi della presa allora vuol dire che puoi ancora scrivere.
Come direbbe Baz 4.0 ... o anche versioni precedenti... o successive...
Se hai infilato le dita negli stessi buchi della presa...
...ti raffreddi... ti scola il naso... ti viene la febbre... fai scintille... se hai mangiato un cioccolato paki... nese (o ...stano)... ti senti male... poi svieni e...
:shock: :roll: :roll: :roll: :lol: :lol: :lol:
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Lyc333
Messaggi: 291
Iscritto il: mer 9 feb 2022, 11:46

Re: Cosa puo' succedere ???

Messaggio da Lyc333 »

Fabrizio_Br. ha scritto: mar 6 set 2022, 15:10 Ciao, intendi dire che hai inserito uno spinotto della spina nel buco centrale della presa? Intnto ti faccio i complimenti perchè io non ci sono mai riuscito :D poi ti chiederei:
- è saltata la luce?
- il caricabatterie funziona ancora?
No , luce non saltata e caricabatterie ok ; non so come ho potuto metterla in quel modo 😉
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 879
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Cosa puo' succedere ???

Messaggio da blue3121 »

Lyc333 ha scritto: mer 7 set 2022, 17:45 No , luce non saltata e caricabatterie ok ; non so come ho potuto metterla in quel modo 😉
Cioè il caricabatterie funziona ancora ?
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Avatar utente
Fabrizio_Br.
Messaggi: 136
Iscritto il: mer 25 ago 2021, 16:16
Località: Torino
Contatta:

Re: Cosa puo' succedere ???

Messaggio da Fabrizio_Br. »

Allora, caricabatteire integro e luce non saltata... La mia teoria è un piccolo corto circuito all'interno della presa causato dall'inserimento della spina nel buco errato; magari qualche parte metallica si è deformata e ha fatto contatto con la fase... però dico ciò in base al caricabatterie integro... Oltre agli effetti visivi, ci sono stati anche effetti "audio-olfattivi"? Se si, ti consiglio di eseguire un test del differenziale, perchè se non è intervenuto, potrebbe essere difettoso.
Rispondi