Hp3478a tornato a vivere

Recensioni e consigli su strumentazione da laboratorio da chi li ha poteuti provare
sandor626
Messaggi: 181
Iscritto il: mer 6 feb 2019, 18:35

Hp3478a tornato a vivere

Messaggio da sandor626 »

possiedo da anni, come tanti appassionati di elettronica, il fantastico hp3478a ( 5,5 cifre , e non me ne servono di più ! ) e voglio condividere la recente esperienza . Dopo decenni di funziamento con la batteria originale , prima della completa scarica e susseguente perdita dei dati di calibrazione, mi sono deciso alla sostitizione, avvenuta con pieno successo .
A soli due anni dalla sostituzione , vado a riaccedendere lo strumento e con mia delusione constato la perdita della calibrazione , annunciata da una scritta a tutto lcd UNCALIBRATED . Rippongo il DMM senza sostituire la batteria ( aramai la calibrazione era andata persa , l'unica tensione rms VAC stabile e precisa era l'onda quadra fornita dall'oscilloscopio Hp1740a che ricordo restituiva una misura tonda tonda e stabile di 0,50000 V ) e dopo qualche mese alla riaccensione si verifica il fenomeno delle evanescenze dell' LCD , così come quando si è corrota la ROM.
Mi sono messo alla ricerca di una Prom vergine e compatibile , cosa non semplice perchè si tratta , per il mio modello di un chip a 24 pin .
il DMM Hp3478a è stato prodotto per molti decenni ed il circuito è stato a più riprese aggiornato. Nelle serie più recenti la Rom si trova in versione a 28 pin. In altre serie ancora più recenti si trovano due optoisolatori al posto di due trasformatori custom a pochissime spire presenti nelle prime serie .
Ho anche vagliato la possibilità di sostiruire la Rom originale Mostek serie MK36000-J da 64k con una Eprom ( cancellabile quindi ad ultravioletti) da 28 pin , compatibile pin pin fino al 24esimo pin ( gli ultimi 4 andavano sollevati e non saldati , cosa fattibile mettendo uno zoccolo da 24 pin) .

La soluzione era stata provata da chi aveva avuto lo stesso problema di sostituzione ( dovendo ripristinare in PC IBM 5150 ) , la Eprom provata era la TMS2564 di Ti
IBM 5150 - 2564 in ROM socket U33(4)(2)_00001.jpg
IBM 5150 - 2564 in ROM socket U33(4)(2)_00001.jpg (74.12 KiB) Visto 756 volte
Ho trovato anche il file bin
sandor626
Messaggi: 181
Iscritto il: mer 6 feb 2019, 18:35

Re: Hp3478a tornato a vivere

Messaggio da sandor626 »

Era tutto o quasi pronto per la sostituzione quando ho voluto verificare le tensioni in gioco nel DMM , a batteria scarica e ridotta ad una resistenza interna elevaissima . Ho notato che la tensione della batteria era di 1,2 v , di fatto fittizia, perchè a DMM acceso , con mia grande meraviglia la tensione superava i 13v.

Controllata la tensione direttamente anche ai pin della RAM uPD5101L Nec , a strumento acceso mi dava un funesto 13V.
Dal datasheet del dispositivo suddetto la tensione massima prima della rottura era di 7V ....

La faccenda incominciava a preoccuparmi ora che oltre la ROM era quasi certo della rottura anche dalla RAM a bassissima corrente di mantenimento.

Intanto il DMM continuava a dare i segni del malfunzionamento tipico della sprogrammazione Rom.

Come ultimo tentativo ( ma del tutto illogico ) ho semplicemente sostituito la batteria tampone .

E non ci crederete, ma , dopo circa un minuto di LCD muto , di colpo il DMM ha ripreso a funzionare .


Ovviamente è "Uncliabrated" , ma resta da capire, come mai un guasto che simulava del tutto la completa sprogrammazione della ROM, sia stato poi superato .
Non meno misteriosa è la mancata bruciatura per overtensione della RAM . Mah !
sandor626
Messaggi: 181
Iscritto il: mer 6 feb 2019, 18:35

Re: Hp3478a tornato a vivere

Messaggio da sandor626 »

WhatsApp Image 2022-09-01 at 15.38.20(1).jpg
WhatsApp Image 2022-09-01 at 15.38.20(1).jpg (180.67 KiB) Visto 753 volte
sandor626
Messaggi: 181
Iscritto il: mer 6 feb 2019, 18:35

Re: Hp3478a tornato a vivere

Messaggio da sandor626 »

inoltre sarebbe gradito un suggerimento per la scelta della batteria ( quella che ho messo su è provvisoria ) .

Sul punto ricordo che mentre il 3478a , pur non avendo un vero circuito di ricarica come il quasi gemello 3468a, cmq riceve una tensione di rinfresco ad apparecchio acceso . Credo che questo sia il motivo della longevotà delle batterie originali, che purtroppo non si trovano più fresche
sandor626
Messaggi: 181
Iscritto il: mer 6 feb 2019, 18:35

Re: Hp3478a tornato a vivere

Messaggio da sandor626 »

ho scovato un economico voltage reference molto interessante, visto che non si basa sul semplice AD584 , ma sulla accoppiata LM399 ed LT1001 con 5 cifre decimali . Gli aspetti negativi sono che fornisce pochi valori ( edittali 2,5/5/7,5/10 v) e molto distanti dalla scala del 3478a
Avatar utente
scossa
Messaggi: 709
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Hp3478a tornato a vivere

Messaggio da scossa »

sandor626 ha scritto: dom 4 set 2022, 10:09 ho scovato un economico voltage reference molto interessante ....
Ciao, un link al prodotto sarebbe gradito e utile ;)
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Avatar utente
scossa
Messaggi: 709
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Hp3478a tornato a vivere

Messaggio da scossa »

Grazie.

Edit: purtroppo il link è sporco (pieno di redirect) e non porta da nessuna parte.
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
sandor626
Messaggi: 181
Iscritto il: mer 6 feb 2019, 18:35

Re: Hp3478a tornato a vivere

Messaggio da sandor626 »

strano a me funziona . Cmq su aliexpress fai una ricerca con la parola LM399 ( con questo non voglio invogliare nessuno a comprare su questo sito che adotta politche di consegna/tracciamento truffaldine per gli oggetti econonomici che vengono spediti con Cainiao , che non fornisce indicazioni di tracciabilità , ma che Paypal considera tracciate e consegnate sulla parola di Cainiao ) .

Si trova anche su Ebay
Avatar utente
scossa
Messaggi: 709
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Hp3478a tornato a vivere

Messaggio da scossa »

sandor626 ha scritto: dom 4 set 2022, 16:45 strano a me funziona . Cmq su aliexpress fai una ricerca con la parola LM399 ( con questo non voglio invogliare nessuno a comprare su questo sito
Sistemato: https: // it.aliexpress.com/ item / 1005003075665893.html

ovviamente vanno tolti gli spazi (se lo scrivevo tutto attaccato o inserivo col tag link venivano aggiunti redirect e tracciature bastarde!).
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Rispondi