Alimentatore Duale LM317 LM337 - La tua esperienza

Sezione dedicata ai KIT proposti nella sezione "KIT" e realizzati dagli utenti.
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2531
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Alimentatore Duale LM317 LM337 - La tua esperienza

Messaggio da Pier Aisa »

Cari Elettronici Entusiasti all'ascolto in questa sezione mettiamo le realizzazioni del progetto Alimentatore Duale LM317 LM337.
Versione 1A e 4A
Alim.Duale.4A.jpg
Alim.Duale.4A.jpg (42.25 KiB) Visto 2692 volte
Alim.Duale.1A.jpg
Alim.Duale.1A.jpg (33.6 KiB) Visto 2692 volte
Articolo sull' alimentatore duale:
http://tiziao.altervista.org/designer-a ... duale-lab/

In una sezione mostriamo anche l' uso del PCB come generatore di corrente.
Edoscardamaglia
Messaggi: 98
Iscritto il: sab 8 gen 2022, 16:01
Località: Roma

Re: Alimentatore Duale LM317 LM337 - La tua esperienza

Messaggio da Edoscardamaglia »

Salve Pier,
Aspettavo da tempo l'occasione di farti qualche domanda a riguardo.
Gli heatsink sono inclusi col kit?
Hai mai pensato di aggiungere la funzione di limitazione in corrente?
E soprattutto, il kit è ancora disponibile?

Grazie ancora,
Edoardo M. Scardamaglia
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2531
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Alimentatore Duale LM317 LM337 - La tua esperienza

Messaggio da Pier Aisa »

Ciao, i dissipatori non sono inclusi nel kit, per la limitazione possiamo fare un upgrade in futuro, ma al momento l'idea era di tenerlo "snello". I materiali li ho tutti disponibili. Puoi scrivermi a [email protected] che ti mando i dettagli.
Ciao
Pier
Edoscardamaglia
Messaggi: 98
Iscritto il: sab 8 gen 2022, 16:01
Località: Roma

Re: Alimentatore Duale LM317 LM337 - La tua esperienza

Messaggio da Edoscardamaglia »

Pier Aisa ha scritto: lun 5 set 2022, 15:01 Ciao, i dissipatori non sono inclusi nel kit, per la limitazione possiamo fare un upgrade in futuro, ma al momento l'idea era di tenerlo "snello". I materiali li ho tutti disponibili. Puoi scrivermi a [email protected] che ti mando i dettagli.
Ciao
Pier
Molto bene! Ti ringrazio per l'attenzione.
Ciao,
Edoardo M. Scardamaglia
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Alimentatore Duale LM317 LM337 - La tua esperienza

Messaggio da tiziao »

http://tiziao.altervista.org/designer-a ... duale-lab/ articolo sul blog.

Avremo un ultimo test in camera climatica e il miglioramento della documentazione in alcuni punti e la scheda prodotto.
Poggio
Messaggi: 32
Iscritto il: lun 15 ago 2022, 18:29

Re: Alimentatore Duale LM317 LM337 - La tua esperienza

Messaggio da Poggio »

Salve a tutti. Mi sono fatto il pcb secondo lo schema pubblicato sul forum. Ho testato la parte positiva dell'alimentatore, fornendo le tensioni continue in entrata +32v GND -32v senza montare i due operazionali, così da escludere la regolazione sulla parte negativa. Ho anche caricato l'uscita con resistenza ceramica e assorbimento sui 100mA. L'alimentatore funziona, ma c'è un problema. Non riesce a scendere sotto i 5V.....
Ho controllato il TLV431 e fornisce la sua tensione di 1,25v , ma quando porto il potenziometro verso lo zero arrivando intorno a 6V la tensione del TLV431 si abbassa sugli 0,7v e col potenziometro a zero l'uscita non scende sotto i 5v.
Ho ricontrollato schema e pcb ma sembra tutto a posto. Potrei sbagliarmi ma vorrei aumentare il valore della R1 dagli attuali 120 magari a 180 o 220 ohm. Se poteste darmi qualche consiglio sarebbe ben accetto..... Grazie
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2531
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Alimentatore Duale LM317 LM337 - La tua esperienza

Messaggio da Pier Aisa »

Che cosa sospetta. Hai usato gli OPA27?
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Alimentatore Duale LM317 LM337 - La tua esperienza

Messaggio da tiziao »

Pier Aisa ha scritto: mar 1 nov 2022, 9:11 Che cosa sospetta. Hai usato gli OPA27?
Appena possibile facciamo un test sul prototipo.
Poggio
Messaggi: 32
Iscritto il: lun 15 ago 2022, 18:29

Re: Alimentatore Duale LM317 LM337 - La tua esperienza

Messaggio da Poggio »

Non ho messo gli OPA , ho solo provato il ramo positivo naturalmente dando le alimentazioni in ingresso a tutti due i rami, oltre alla gnd in quanto il riferimento di tensione è collegato al ramo di alimentazione negativo. Il ramo positivo dovrebbe andare lo stesso anche senza gli OPA . Farò alcune prove i prossimi gg , proverò anche con un solo LM317. Vediamo un po' che succede. Grazie Pier, grazie a tutti
Poggio
Messaggi: 32
Iscritto il: lun 15 ago 2022, 18:29

Re: Alimentatore Duale LM317 LM337 - La tua esperienza

Messaggio da Poggio »

Salve a tutti, ho continuato a guardare l'alimentatore duale in questi giorni. Sono riuscito a capire il motivo per cui nel ramo positivo la tensione di uscita non scendeva sotto i 6 volt e il riferimento a -1,2 si abbassava con il potenziometro a zero. Ho tolto 2 dei 317 e funzionava tutto bene, la tensione di uscita scende a zero. Ho messo il secondo 317 e tutto andava bene lo stesso. Messo il terzo ritornava il problema. Ho sostituito il 317 con un altro e ora va bene, probabilmente un componente mal funzionante anche se nuovo e della stessa mandata degli altri.
Adesso devo provare la parte negativa.
Ho un dubbio sulle alimentazioni degli OPA .... da datasheet gli OPA27 hanno una alimentazione duale max di +22v pin 7 e -22v pin 4 , nello schema abbiamo A1 con alimentazione positiva di + 32v pin 7 e negativa di -1,2 v pin 4 che fa capo al riferimento di tensione TLV431.
Nel secondo OPA, l' A2 abbiamo il positivo pin 7 a +5v dello zener e il negativo pin 4 al -32v della tensione negativa di ingresso.
Mi sorge un dubbio, vanno bene queste alimentazioni per il corretto funzionamento degli OPA27?
Oggi provo a inserirli e a vedere cosa succede
Rispondi