Alimentatore Duale LM317 LM337 - La tua esperienza

Sezione dedicata ai KIT proposti nella sezione "KIT" e realizzati dagli utenti.
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Alimentatore Duale LM317 LM337 - La tua esperienza

Messaggio da tiziao »

Ciao rispondo velocemente e poi certe osservaziioni le inglobero negli articoli del blog sui singoli alimentatori
  • come scritto se debbo fare un alimentatore guardo la documentazioine della casa e non certamente i conti di NE
  • La dissipazione massima di un regoilatore viene data per una specifica resistenza termica e sta a te fare i dimensionamenti che servono
  • Costruisci aun alimentatore con il bjt di pass come quello di NE e fai un corto secco in uscita.... e sappici dire
  • Per uso audio l' alimentatore con 317/337 va fatto con alcune accortezze per quell' uso
PS: NE non è la bibbia e come scritto gli estensori degli articoli avevano come primo compito rendere desiderabile il kit.... questo a volte raccontando qualche bugia bianca.

PSS: nessun articolista era un progettista e al massimo sapeva fare una scheda con il 555, salvo i casi in cui l' estensore dell' articolo fosse uno del lab.
antonino52
Messaggi: 21
Iscritto il: mar 22 nov 2022, 14:24

Re: Alimentatore Duale LM317 LM337 - La tua esperienza

Messaggio da antonino52 »

Risposta altrettanto veloce

è proprio guardando la documentazione della casa, anche quella da te citata, che l'LM 317 risulta limitato circuitalmente e non dai conti delle varie restistenze termiche.

Per le altre cose OK

mi sarebbero solo utili i tuoi consigli sulle accortezze da usare con l'alimentatore fatto con gli LM da usare in campo audio per alimentare cose che vogliono alimentazione duale.

Ciao e sempre ...grazie
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Alimentatore Duale LM317 LM337 - La tua esperienza

Messaggio da tiziao »

antonino52 ha scritto: ven 21 apr 2023, 19:13 Risposta altrettanto veloce

è proprio guardando la documentazione della casa, anche quella da te citata, che l'LM 317 risulta limitato circuitalmente e non dai conti delle varie restistenze termiche.
I dispositivi elettronici sono specificati per la massima temperatura di giunzione legata in modo indissolubile alla resistenza termica fra giunzione e ambiente.

In allegato un interessante lettura guarda il grafico in fondo:
NationalSemiconductorVoltageReg - Sconosciuto.pdf
(83.24 KiB) Scaricato 95 volte
PS: per audio appena posso apro un altra discussione o faccio un articoletto sul blog
antonino52
Messaggi: 21
Iscritto il: mar 22 nov 2022, 14:24

Re: Alimentatore Duale LM317 LM337 - La tua esperienza

Messaggio da antonino52 »

prima di tutto sempre grazie dell'attenzione.

Ma guarda che forse diciamo la stessa cosa. Indissolubilmente legato non significa che non c'è un limite invalicabile. Vedo proprio il grafico che hai lincato dell'LM340T e della curca con la scritta "Infinite Heat seak" e guarda caso sono 20W. Io credo che tu a quel componente più di 20W non potrai mai far dissipare.
Io per il progetto in oggetto parlo proprio di quel limite che non dovrebbe consentire con tre LM 317/337 di raggiungere gli 80w neanche con un dissipatore "infinito".
Poi casi limite a parte credo che il progetto "reale" preveda dissipazioni magari ben fatti ma "ragionevoli".
Ecco il mio dubbio è proprio quello.
Pier mi aveva già lanciato l'ipotesi di abbassare la tensione in ingresso non stabilizzata in presenza di tensioni stabilizzate in uscita molto basse e mi aveva parlato di usare uno step-down che avrebbe anche consentito di limitare l'energia sprecata in calore.
Ma come ti ho detto volendo fare "cose audio" il rumore switching mi spaventa anche di fronte ai 60 db di attenuazione che può fare un buon integrato.

Per l'altra cosa rimango sintonizzato qui in attesa che tu apra un'altra discussione e anche di questo ti ringrazio

Buona serata a tutti
Avatar utente
Marc-Labs
Messaggi: 29
Iscritto il: ven 10 mar 2023, 12:25

Re: Alimentatore Duale LM317 LM337 - La tua esperienza

Messaggio da Marc-Labs »

tiziao ha scritto: ven 21 apr 2023, 15:20 Ciao rispondo velocemente e poi certe osservaziioni le inglobero negli articoli del blog sui singoli alimentatori
  • come scritto se debbo fare un alimentatore guardo la documentazioine della casa e non certamente i conti di NE
  • La dissipazione massima di un regoilatore viene data per una specifica resistenza termica e sta a te fare i dimensionamenti che servono
  • Costruisci aun alimentatore con il bjt di pass come quello di NE e fai un corto secco in uscita.... e sappici dire
  • Per uso audio l' alimentatore con 317/337 va fatto con alcune accortezze per quell' uso
PS: NE non è la bibbia e come scritto gli estensori degli articoli avevano cme primo compito rendere desiderabile il kit.... questo a volte raccontando qualche bugia bianca.

PSS: nessun articolista era un progettista e al massimo spaerva fare una scheda con il 555, salvo i casi in cui l' estensore dell' articolo fosse uno del lab
Ciao a tutti,
come avevo indicato in precedenza, e sottolineo per l'uso per apparecchiature audio, ritengo che la regolazione della corrente sia molto importante
infatti una modifica con tale controllo sempre (treacking) sarebbe molto apprezzata... ;)
resto in attesa dei vostri pareri, in particolare quello di Tiziao. ;)

grazie e alla prossima,
Marco.
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Alimentatore Duale LM317 LM337 - La tua esperienza

Messaggio da tiziao »

Ciao a tutti,
il fattore principale è l' andamento lineare dell' impedenza di uscita del regolatore.

Un ottimo articolo al riguardo lo trovate quà:
https://www.tnt-audio.com/clinica/regul ... oise1.html

Come forum di adatto (dipende dalla corrente) possiamo avere il supreg duale:
Supereg a 5 V alimentato con 18 V stabilizzati.jpg
Supereg a 5 V alimentato con 18 V stabilizzati.jpg (146.15 KiB) Visto 1415 volte
Si tratta di un circuito semplice e performente.

Oppure un modulino con LT3080 (in arrivo):
LT3080 Adapter.jpg
LT3080 Adapter.jpg (141.17 KiB) Visto 1415 volte
Si tratta di un regolatore premium molto performente ma costosetto.

Un alimentatore duale con LM317/337 master in arrivo, dove inseriremo anche LT3081 e LT3091.
La versione LM317/337 va bene per impieghi generali, in caso vi servano prestazioni esasperate usare i regolatori LT.
I regolatori LT sono costosetti.... se l' oggetto e personale 20/30€ di regolatori si spendono volentieri.

In futuro faremo una serie di misure sui nostri regolatori.
antonino52
Messaggi: 21
Iscritto il: mar 22 nov 2022, 14:24

Re: Alimentatore Duale LM317 LM337 - La tua esperienza

Messaggio da antonino52 »

Caro Tiziano
buona domenica e buon 1 Maggio

Mi sono andato a leggere le specifiche degli LT3081/LT3091 e sono di tutto rispetto. Dovendo fare una cosa per me stesso li preferirei ai meno costosi LM317/LM337. Anche perchè essendo io interessato alla versione a bassa potenza che utilizza un trasformatore che avevo in un registratore Aiwa, vorrei usare un coppia che sia anche LDO (non ho tensioni e potenze da dissipare inutilmente), basso rumore e con pochi componenti esterni.

Il primo problema è trovarli. A me serve la versione to-220 per poterli dissipare facilmente ma trovo solo la versione positiva LT3081 su Farnell a 10 € al pezzo, l versione negati ha dei contenitori che non saprei come dissipare facilmente.

Posso aspettare il vostro KIt (specie se sta per arrivare) oppure se tu mi dai un paio di dritte potrei intanto farmi una prima versione da me.

La prima dritta è relativa al sistema di controllo : posso mutuare quello del vostro schema che si è visto qui?
La seconda domanda è più di basso livello: tu sapresti dove trovare la coppia? in contenitore to-220?

grazie come al solito per la tua pazienza
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 879
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Alimentatore Duale LM317 LM337 - La tua esperienza

Messaggio da blue3121 »

Confermo...
Rreperire gli LT30xx è un vero incubo.
Il negozio da cui mi servo, qui in zona, ha contattato una decina di fornitori, senza risultato o ha trovato prezzi esorbitanti !
Che fare ?
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Alimentatore Duale LM317 LM337 - La tua esperienza

Messaggio da tiziao »

antonino52 ha scritto: dom 30 apr 2023, 12:12 Caro Tiziano
buona domenica e buon 1 Maggio

Mi sono andato a leggere le specifiche degli LT3081/LT3091 e sono di tutto rispetto. Dovendo fare una cosa per me stesso li preferirei ai meno costosi LM317/LM337. Anche perchè essendo io interessato alla versione a bassa potenza che utilizza un trasformatore che avevo in un registratore Aiwa, vorrei usare un coppia che sia anche LDO (non ho tensioni e potenze da dissipare inutilmente), basso rumore e con pochi componenti esterni.

Il primo problema è trovarli. A me serve la versione to-220 per poterli dissipare facilmente ma trovo solo la versione positiva LT3081 su Farnell a 10 € al pezzo, l versione negati ha dei contenitori che non saprei come dissipare facilmente.

Posso aspettare il vostro KIt (specie se sta per arrivare) oppure se tu mi dai un paio di dritte potrei intanto farmi una prima versione da me.

La prima dritta è relativa al sistema di controllo : posso mutuare quello del vostro schema che si è visto qui?
La seconda domanda è più di basso livello: tu sapresti dove trovare la coppia? in contenitore to-220?

grazie come al solito per la tua pazienza
Ciao viste le molkte richieste e interesse abbiamo riunito le info in un articoletto:
http://tiziao.altervista.org/lt3080-e-a ... uso-audio/

Per disponibilità scrivi alla mail dell' articolo.
Per domande tecniche usa questo 3rd
antonino52
Messaggi: 21
Iscritto il: mar 22 nov 2022, 14:24

Re: Alimentatore Duale LM317 LM337 - La tua esperienza

Messaggio da antonino52 »

Grazie Tiziao;

nell'articoletto c'è addirittura un kit dove mi pare che gli LM siano sostituibili con gli LT.
Il problema rimane quindi quello di trovarli.

Aspettiamo un bel kit fatto con gli LT da te e Pier??

ciao e buon 1 Maggio
Rispondi