Alimentatore Duale LM317 LM337 - La tua esperienza
Re: Alimentatore Duale LM317 LM337 - La tua esperienza
Salve Tiziano, volevo sapere quali sono le migliorie apportate rispetto alla versione precedente. Ho notato i pad per i due differenti Vref, poi mi sono perso. E' la versione con doppio potenziometro? Grazie
Andrea
Andrea
- Pier Aisa
- Amministratore
- Contatta:
Buondì,
ecco le modifiche rispetto a versione 1:
- inserimento della doppia piedinatura per il regolatore in modo che si possano utilizzare anche altre Vref come LM258, LM336, LM358
- rimozione del contatto che era presente tra la pad di R8 e massa
- aumento delle geometrie e delle pad per i resistori di current sharing per accettare anche package 5W
- aumento delle PAD per i diodi
- inserimento del pin header P2 per il secondo potenziometro e rendere così le regolazioni indipendenti
- connettore di ingresso passato a 4 a 3 pin (rimozione del 5V esterno)
- inserimento serigrafie Vin Vout con le polarità
Allego lo schema aggiornato
Ciao
Pier
ecco le modifiche rispetto a versione 1:
- inserimento della doppia piedinatura per il regolatore in modo che si possano utilizzare anche altre Vref come LM258, LM336, LM358
- rimozione del contatto che era presente tra la pad di R8 e massa
- aumento delle geometrie e delle pad per i resistori di current sharing per accettare anche package 5W
- aumento delle PAD per i diodi
- inserimento del pin header P2 per il secondo potenziometro e rendere così le regolazioni indipendenti
- connettore di ingresso passato a 4 a 3 pin (rimozione del 5V esterno)
- inserimento serigrafie Vin Vout con le polarità
Allego lo schema aggiornato
Ciao
Pier
Salve Andrea,Apatuel ha scritto: sab 9 nov 2024, 8:55 Salve Tiziano, volevo sapere quali sono le migliorie apportate rispetto alla versione precedente. Ho notato i pad per i due differenti Vref, poi mi sono perso. E' la versione con doppio potenziometro? Grazie
Andrea
la risposta l' ha data Pier.
Questo alimentatore nato per esigenze di laboratorio, ha avuto un notevole riscontro

La storia e lo sviluppo di questo alimentatore sono raccontati sul blog:
L' articolo verrà aggiornato alla nuova revisone a breve.
Grazie ad entrambi per le risposte.
Andrea
Andrea
- Pier Aisa
- Amministratore
- Contatta:
Riporto la video esperienza di Marco E. sulla versione 2 del PCB con qualche indicazione e suggerimento per il futuro
Ciao Marco,
grazie del feedback e del video.
Come detto questo alimentatore nasce come unità indipendente per essere montato i scatole a due unità.
Nasce volutamente come blocco da inserire in apparecchiature di test e collaudo.
Visto il tipo di impiego è comodo avere libertà di movimento:
- le alimentazioni di ingresso possono essere generate in modo tradizionale o con alimentatori a commutazione
- gli spazi all' interno delle apparecchiature sono spesso stretti e la parte ponte + condensatori si adatta
- di base nasce per essere usato con il capacitor bank
Come giustamente osservavi ottimo anche per amplificatori hi-fi.
Le alette previste sono solitamente impiegate in apparecchiature industriali.... per me sono uno standard e spesso le recupero dal cassone dell' alluminio (al lavoro).
Dissipatori similari si trovano anche dai catalogari a prezzi un poco altini.
Si possono tranquillamente usare barre piatte, piuttosto comuni.
Visto che gli stampati vanno a ruba presto avremo una nuova versione.
Lo stampato strutturalmente resta uguale si possono inserire i pads per montare i regolatori girati di 180°.
Esiste lo spazio sul PCB.
Per alimentare amplificatori conviene compensare il comportamento induttivo dei regolatori LM3xx con un RC in uscita.
Verrà previsto nella nuova revisione.
Altre variazioni le valuteremo.
Grazie e buona giornata.
PS: per il trasformatore preferiamo lascieare libera agli EE. Ognuno di noi ha rimanenze nella scatola dei miracoli, tante occasioni sul web e nei mercatini. I catalogari hanno un offerta vastissima.
PSS: se avete richieste particolari sia in lamierino o toroidali potete rivolgervi a Broni:
https://www.facebook.com/p/Non-solo-tra ... 447056402/
molto professionale e disponibile
grazie del feedback e del video.
Come detto questo alimentatore nasce come unità indipendente per essere montato i scatole a due unità.
Nasce volutamente come blocco da inserire in apparecchiature di test e collaudo.
Visto il tipo di impiego è comodo avere libertà di movimento:
- le alimentazioni di ingresso possono essere generate in modo tradizionale o con alimentatori a commutazione
- gli spazi all' interno delle apparecchiature sono spesso stretti e la parte ponte + condensatori si adatta
- di base nasce per essere usato con il capacitor bank
Come giustamente osservavi ottimo anche per amplificatori hi-fi.
Le alette previste sono solitamente impiegate in apparecchiature industriali.... per me sono uno standard e spesso le recupero dal cassone dell' alluminio (al lavoro).
Dissipatori similari si trovano anche dai catalogari a prezzi un poco altini.
Si possono tranquillamente usare barre piatte, piuttosto comuni.
Visto che gli stampati vanno a ruba presto avremo una nuova versione.
Lo stampato strutturalmente resta uguale si possono inserire i pads per montare i regolatori girati di 180°.
Esiste lo spazio sul PCB.
Per alimentare amplificatori conviene compensare il comportamento induttivo dei regolatori LM3xx con un RC in uscita.
Verrà previsto nella nuova revisione.
Altre variazioni le valuteremo.
Grazie e buona giornata.
PS: per il trasformatore preferiamo lascieare libera agli EE. Ognuno di noi ha rimanenze nella scatola dei miracoli, tante occasioni sul web e nei mercatini. I catalogari hanno un offerta vastissima.
PSS: se avete richieste particolari sia in lamierino o toroidali potete rivolgervi a Broni:
https://www.facebook.com/p/Non-solo-tra ... 447056402/
molto professionale e disponibile
Riporto la video esperienza di Salvo sulla versione 2 del PCB e. del carico elettronico
Ciao a tutti,
una consulenza ragazzi.
Ho le due resistenze R5 e R9 (foto3) che scaldano di brutto (quelle da 2W). Leggo ben 113°C sulle loro superficie. E' normale oppure è il segnale di qualcosa che non gira?
Antefatto: ho fatto saltare , non so come, un Lm317 che ho sostituito (foto1). Ho utilizzato un pot multigiro da 5K con trimmer in schiena per ridurlo
(+ trimmer in serie per la questione dello 0 sul ramo negativo con Vref2,5) - foto4
Funziona tutto , apparentemente.
Anche gli OPA sono caldi, ma forse per conduzione dalle res.
Sul circuito duale entro con +/-38 (raddrizzati e filtrati).
Cortesemente fatemi sapere.
Grazie
Andrea
una consulenza ragazzi.
Ho le due resistenze R5 e R9 (foto3) che scaldano di brutto (quelle da 2W). Leggo ben 113°C sulle loro superficie. E' normale oppure è il segnale di qualcosa che non gira?
Antefatto: ho fatto saltare , non so come, un Lm317 che ho sostituito (foto1). Ho utilizzato un pot multigiro da 5K con trimmer in schiena per ridurlo
(+ trimmer in serie per la questione dello 0 sul ramo negativo con Vref2,5) - foto4
Funziona tutto , apparentemente.
Anche gli OPA sono caldi, ma forse per conduzione dalle res.
Sul circuito duale entro con +/-38 (raddrizzati e filtrati).
Cortesemente fatemi sapere.
Grazie
Andrea
Ultima modifica di Apatuel il mar 24 dic 2024, 19:30, modificato 1 volta in totale.
Buongiorno,
prima cosa misura la tensione ai capi dello zener D4.
Poi vediamo come intervenire.
prima cosa misura la tensione ai capi dello zener D4.
Poi vediamo come intervenire.