AIUTO... Luce led da 12v a 14,4

Area di messaggistica di carattere generale, Regole del forum, Disclaimer, Codice di comportamenteo, sezione Benvenuto! e News sul canale Youtube
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

AIUTO... Luce led da 12v a 14,4

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

Buongiono
Volevo avere la votra opinione circa una modifica che vogli effettuare su una luce led
Ho autocostruito una panello collegando piu strisce led da 12v in parallelo (quelle classiche che si possona tagliare a misura con integrata la resistenza di limitazione) Immagine
Recentemente ho recuperato due batterie della bosch da 14.4v (che a piena carica arrivano a 16V e da scariche a 13V circa)
Volevo usarle per alimentare questo panello
Secondo voi megliu usare un regolatore ldo lineare per portare la tensione a 12v o usare uno switching o semplicemnte mettere una resistenza ?
Se volte sapere quanto assorbe il pannello... ve lo dico questa sera :-)
Ultima modifica di TheOrdinarySuperhero il mer 24 ago 2022, 9:25, modificato 1 volta in totale.
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: Luce led da 12v a 14,4 chiedo consigli

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

L'assorbimento é di 1.3A@12V
Santeweb
Messaggi: 301
Iscritto il: gio 8 apr 2021, 19:54

Re: AIUTO... Luce led da 12v a 14,4

Messaggio da Santeweb »

Ciao secondo me un piccolo alimentatore switching potrebbe andar bene, uno da 2 A dovrebbe essere sufficiente, se poi c'è la possibilità di regolazione della corrente ancora meglio , cosi puoi regolare la luminosità a piacere,comunque bisognerebbe vedere le differenze tra le strisce led se sono diverse tra di loro che potrebbero avere una luminosità diversa, in questo caso ci vorrebbe un piccolo alimentatore per ognuna, ma una domanda i dati che hai dato riguardano una delle strisce led o il consumo di tutto il pannello ? presumo che la foto sia fuorviante e che il pannello sia costruito con un solo tipo di striscia led.
io ho trovato questo, è anche regolabile : https://www.ebay.it/itm/314104901971?ha ... R7iDvvzZYA

oppure questo: https://www.amazon.it/TEMPO-Alimentator ... 94&sr=8-16
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: AIUTO... Luce led da 12v a 14,4

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

Santeweb ha scritto: mer 24 ago 2022, 14:11 Ciao secondo me un piccolo alimentatore switching potrebbe andar bene, uno da 2 A dovrebbe essere sufficiente
Il pannello è formato da strisce led uguali.
La mia alimentazione sara una dc tra 13 e 16v dc dovrei trovare uno step-down adeguato ma non ho trovato nulla visto che la tensione di uscita è di poco superiore a quella di ingresso
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: AIUTO... Luce led da 12v a 14,4

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

Credo che prenderò uno step-down visto che la caduta di tensione è al 80% superiore a 1v dunque non sfrutterei opportunamente un lineare ldo
Avatar utente
scossa
Messaggi: 709
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: AIUTO... Luce led da 12v a 14,4

Messaggio da scossa »

TheOrdinarySuperhero ha scritto: ven 26 ago 2022, 11:50 Credo che prenderò uno step-down visto che la caduta di tensione è al 80% superiore a 1v dunque non sfrutterei opportunamente un lineare ldo
Ma non basta mettere due diodi 1N4007 (al limite 3) in serie?
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Avatar utente
pgv
Messaggi: 484
Iscritto il: gio 17 set 2020, 13:16
Località: Ginevra

Re: AIUTO... Luce led da 12v a 14,4

Messaggio da pgv »

Due problemi con l'uso di diodi:

1. a seconda dello stato di carica della batteria, bisognerebbe cambiare il numero di diodi per mantenere i 12 V;
2. i diodi trasformano in calore parte della carica delle batterie. A 16 V, 1/4 della carica consumata si trasforma in calore nei diodi ( e un altro 3/16 nelle resistenze in serie), a 14 V "butti via" 4/14 della carica nei diodi...
Avatar utente
scossa
Messaggi: 709
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: AIUTO... Luce led da 12v a 14,4

Messaggio da scossa »

pgv ha scritto: ven 26 ago 2022, 16:03 Due problemi con l'uso di diodi:
1. a seconda dello stato di carica della batteria, bisognerebbe cambiare il numero di diodi per mantenere i 12 V;
2. i diodi trasformano in calore parte della carica delle batterie. A 16 V, 1/4 della carica consumata si trasforma in calore nei diodi ( e un altro 3/16 nelle resistenze in serie), a 14 V "butti via" 4/14 della carica nei diodi...
1.: ma i 16 V sulla batteria credo siano stati misurati a vuoto; quindi prendiamo per base i classici 14.7, dici che a 13.3 V (14.7 - 1.4), ma anche 14 V, la striscia si danneggia? la luminosità ovviamente calerà conn l'abbassarsi della tensione della batteria.
A dire il vero io sto alimentando da mesi una striscia simile con una batteria da ups (12 V nominali ma carica siamo sui 14) e non ho avuto ancora problemi;

2.: su questo non c'è dubbio.
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: AIUTO... Luce led da 12v a 14,4

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

Ho messo unp step-down con lm2596 scalda un po ma funziona e ho la possibilità di regolare la luminosità
Avatar utente
pgv
Messaggi: 484
Iscritto il: gio 17 set 2020, 13:16
Località: Ginevra

Re: AIUTO... Luce led da 12v a 14,4

Messaggio da pgv »

Non sono sicuro della capacita' delle resistenzine di dissipare la caduta addizionale, quel tipo di LED ha una caduta di quasi esattamente 3 V nelle condizioni di lavoro ottimali e di solito nelle strisce a 12 V ce ne sono tre in serie con ogni resistenza (e poi tutti i gruppi di tre LED e una resistenza sono in parallelo), quindi alimentandoli a 12 V abbiamo una caduta di 3 V sulle resistenze (non esattamente 3 V su tutte perche' lungo la striscia i 12 V scendono a causa della resistenza non-nulla dei conduttori, ma insomma...) e una dissipazione totale di 3 V * 1.3 A = 4 W per striscia nelle resistenze.

A spanna, con 14.4 V la corrente piu' o meno raddoppia (vedremo poi) ma possiamo assumere che la caduta sui LED rimanga la stessa (*), e allora le resistenze devono far cadere (14.4 - 9) = 5.4 V e dissipare 5.4 * (2 * 1.3) = 14 W ossia tre volte e mezzo la potenza dissipata a 12 V. E' un po' meno di cosi' perche' la caduta sui LED non e' esattamente la stessa, ma non troppo di meno. I 4014 dovrebbero essere lunghi 4mm e le resistenze SMD sembrano poco piu' corte per cui potrebbero essere 1206 o 1210, da 1/4 o 1/2 W (secondo me 1206 perche' sono un po' troppo strette per le 1210). Se conti quanti gruppetti LED+R hai per consumare 1.3 A e dividi la potenza totale dissipata nelle resistenze per quel numero, ti fai una idea di quanta ne dissipa ciascuna resistenza e decidi se si brucia o meno...

Una osservazione: per i LED il modo piu' pratico di regolare la luminosita' sarebbe una PWM (Pulse Width Modulation) piuttosto che cambiare la tensione di lavoro (si regola meglio e in modo piu' lineare).

(*) Secondo https://poland.lumileds.com/wp-content/ ... /DS205.pdf a 30 mA la caduta sui un 4014 e' di 2.9 V e a 60 mA di 3.1 V.
Rispondi