EMI condotte provenienti da un piccolo trasformatore economico

Schemi di elettronica analogica di segnale e potenza
Rispondi
sandor626
Messaggi: 178
Iscritto il: mer 6 feb 2019, 18:35

EMI condotte provenienti da un piccolo trasformatore economico

Messaggio da sandor626 »

Ho un piccolo ed economico trasformatore 220v/ 17v , che ho dai tempi di NE, usato per realizzare un alimentatore stabilizzato 15 v . Ora lo ho ripescato ed abbinato ad un Lm317 in configurazione low ripple. Purtroppo mi sono accorpo nel misurare il ripple a vuoto che vengono condotte una miriade di interferenze di brevissima durata che il mio oscilloscopio Ds1054z visualizza fino a 150mV x 2, sporcando il ripple in maniera assurda. Inoltre sembrano essere inarrestabili , perchè resistono al livellamento dei condensatori di filtro , ai condensatori poliestere 0,1 uF, ai condensatori ceramici 0,05 uF , ad una bobina di modo comune messa in ingresso tra trafo e ponte, agli anelli in ferrite . Resistono anche al distacco di un filo con sospensione del funzionamento del 317 . Terminano solo distaccando entrambi i fili ...

Qualcuno dei forumer ha un' idea di come mitigare questo castigo ?
Avatar utente
Fabrizio_Br.
Messaggi: 136
Iscritto il: mer 25 ago 2021, 16:16
Località: Torino
Contatta:

Re: EMI condotte provenienti da un piccolo trasformatore economico

Messaggio da Fabrizio_Br. »

Ciao, ti consiglierei di aggiungere uno shermo metallico attorno all'alimentatore e di collegarlo a massa, poi di collegare due condensatori (magari anche i classici Y2 che is trovano in ogni switching tra primario e secondario) dal + e dal - verso terra (come si fa con fase e neutro nello stadio d'ingresso, con i filtri EMI), poi di far passare entrambi i fili dell'uscita dello switching attraverso un anello di ferrite, magari facci anche una o due spire, e poi ti consiglierei di utilizzare qualche condensatore ceramico (MLCC X5R o X7R) in tecnologia SMD da aggiungere in parallelo a quelli che già hai, aiutano molto quelli, per via della bassissima ESL.
sandor626
Messaggi: 178
Iscritto il: mer 6 feb 2019, 18:35

Re: EMI condotte provenienti da un piccolo trasformatore economico

Messaggio da sandor626 »

ti ringrazio per i consigli . Alcuni li avevo già messi in atto con scarso / nullo risultato . L'idea che mi sono fatto è che si tratti di EMI condotte e non irradiate , per cui gli schermi hanno in questo caso efficacia ridotta /nulla . Trattandosi di disturbi elevati in frequenza , io per questo credo che il modo migliore di bloccarli, nella loro conduzione , usare dei filtri calibrati sulla loro frequenza , tenendo conto nel loro calcolo della impedenza vista nella conduzione . Avrei pensato , a spanne, ad un filtro passa basso LC , quindi 12 db/oct , da 50 khz su una impedenza di 100 ohm , posto tra trasformatore e in ingresso alimentatore sulla AC
Avatar utente
Fabrizio_Br.
Messaggi: 136
Iscritto il: mer 25 ago 2021, 16:16
Località: Torino
Contatta:

Re: EMI condotte provenienti da un piccolo trasformatore economico

Messaggio da Fabrizio_Br. »

Può essere un'idea, bada che L abbia una bassissima capacità parassita. Poi hai già provato con un filtro a π sia sul positivo che sul negativo con i condensatori a massa?
Filtro PI per rumori di mdod comune e differenziale
Filtro PI per rumori di mdod comune e differenziale
immagine filtro PI.png (6.24 KiB) Visto 419 volte
Penso che un filtro del genere debba richiudere verso massa ogni rumore proveniente da ciò che c'è sul lato di ingresso, se dimensionato opportunamente. Ovviamente si può fare anche sul lato 230. Se l'hai già provato e non funziona... è un bel rompicapo... magari si può mettere anche il tipico cilindretto di ferrite che si trove sui cavi dei caricabatterie per laptop.
Rispondi