Mai mettere in serie gli alimentatori Rd6006 60xx (Riden, RuiDeng)

Schemi di elettronica analogica di segnale e potenza
sandor626
Messaggi: 178
Iscritto il: mer 6 feb 2019, 18:35

Mai mettere in serie gli alimentatori Rd6006 60xx (Riden, RuiDeng)

Messaggio da sandor626 »

stavo cercando di provare l'assorbimento di alcuni condensatori elettrolitici da 120 volt lavoro , e non avendo un alimentatore capace di questa tensione, ho pensato di mettere in serie un RD 6006 ed un rd 6012P . Per evitare soprese la serie l'ho realizzata interponendo una R da 270 ohm 2watt . Inizialmente ho setatto la corrente a valori minimi e ho dato tensione gradualmente su due alimentatori alternativamnte con pochi volti per alimentatore , senza registrare nessun malfunzionamento , quindi ho raggiunto i 120volt ed ho verificato che a quella tensione il condensatore in prova assorbiva poco più di 0,5 mA ( lettura presa dal Rd 6012p in modalità 6A con 4 digit dopo la virgola in A ) , che è un ottimo valore per un condensatore reale di grossa capacità .
Avendo realizzato che non si erano verificato nessun malfunzionamento dei due alimentatori , mi sono fatto prendere la mano ed ho quindi riproposto la serie senza le predette precauzioni , ovvero minima corrente settabile uguale per entrambi gli alimentatori di 1 mA , e salendo di tensione pochi volt per volta .
Ho invece lasciato settato il 6006 a 1 A , il 6012p a pochi mA . Per la tensione ho dato tutta la tensione di 60 v al 6012p e dato 30 volt di colpo al 6006 ( tenuto a 1 A ) .
Questa manovra maldestra ha di fatto spostato il punto di bilanciameno della serie tra i due alimentatori per un breve periodo di tempo ( ricordiamo che entrambi gli alimentatori dispogono alla loro uscita di un piccolo elettrolitico che si carica , poi mentre il 6006 non dispone di un circuito di scarica istantanea di questo elettrolitico per cui una volta premuto il tasto che disconnette il carico la tensione scende lentamente , tutti gli altri RD invece dispongono di qualcosa che si occupa di scaricare rapidamente la tensione ai capi dell'alimentatore) .

Ovvero , nella mia manovra credo di avere , per un breve tempo, provocato ai capi del 6012p la presenza di una tensione che ha superato i 60v, che presumibilmente ha raggiunto i 90 v sul solo rd6012p.

Lì per lì non sembrava essere successo nulla al 6012p , ma dopo poco , ad alimentatore disconnesso dalla serie, quindi in funzionamento normale stand alone ( che è il suo e non certo la serie con altro alimentatore ! ) ho purtroppo notato che sotto i 200 milliampere l'uscita restava a 0V . Per ottenere l'uscita dovevo selezionare correnti maggiori . Ovvero leggevo un assorbimento di 200 mA ed una tensione di 0V . Se selezionavo e prelevavo correnti maggiori, l'alimentatore funzionava normalmente , quindi l'assorbimento andava a vuoto a zero e la tensione era quella attesa . Ad alimentatore spento si poteva leggere inoltre una R di 17 OHM ai capi dellìuscita (brutto segno, non presente in nessuno alimentatore della serie RD ) -

Ho subito pensato di aver causato un guasto complesso .

In rete esiste qualcosa sugli schemi del 6006 , ma niente sul 6012p . M sono armato di pazienza e coraggio ed ho iniziato lo smontaggio .
Per aprire il sandwitch delle due schede che formano l'alimentatore è necessario dissaldare i tre connettori femmina per banane . La cosa non è insormontabile, perchè in questo caso non si deve ottenere la perfetta aspirazione dello stagno di ognuno dei tre punti di connessione, ma si ha la fortuna di dover solo riscaldare per qualche secondo ancora dopo la fusione dello stagno della grossa piazzola e , mentre si continua tenere il saldatore a contatto, delicatamente si può sfilare il connettore tirandolo con le dita ( consiglio di svitare prima della operazione di dissaldatura al massimo la ghiera per allontanarla il più possibile dal caldo) . L'operazione va ripetuta per gli altri due connettori .
Ora si possono disconnettere le due schede tenute solo da un connettore a 16 pin bifilare tipo quelli da connessioni interne dei pc .
Ispezionando la scheda ho potuto trovare la spiegazione della anomalia . Ho trovato in corto un mosfet AOD409 (da 60 volt lavoro !) che era connesso al polo negativo dell'uscita , mentre si raccordava all'uscita positiva ( chiudendo il circuito ) tramite una PTC resettabile tipo TRF250-080 definita dal costruttore Littelfuse come POLYSWITCH RESETTABLE . In pratica è una PTC che si comporta come un fusibile autoripristinante che in condizioni di base presenta una R di dichiarata di 17 ohm . Questo componente ci rende ragione della R presente ai capi delle uscite con alimentatore spento , e ci rende ragione ( assieme al corto del mosfet ) dell'assorbimento fino a circa 200 mA capace di mantenere a 0V l'uscita in tensione perchè la PTC fa scorrere tutta la corrente come fosse un fusibile . Invece per correnti maggiori la PTC si apre ( e resta aperta continuamente ) e non influenza il funzionamento dell'alimentatore , almeno in apparenza .
Ho dovuto dissaldate prima tre condensatori tradizionali , per poter posizionare in modo utile le punta del saldatore sul D409 , mentre con una sottile pinzetta avevio già sezionato i due terminali opposti , facilitanto così grandemente la dissaldatura del mosfet ( non consiglio di usare la stazione ad aria , che pure possiedo , perchè nelle strette vicinanze ci sono almeno 4 micro resistenze , ed il rischio di provocare uno spostamento di questi ed altri compomenti è elevato . Ora sono in attesa che mi arrivi da un negozio in Francia questo componente . Resta un mistero del perchè è stata prevista questa complicazione per il 6012p ( mosfet più PTC resettabile ) visto che non non vi traccia di questi componenti nè nel 6006 , nè nel 6012 liscio , nè nel 6018 . Qualcuno nel forum ne sa qualcosa ?
Ultima modifica di sandor626 il gio 25 ago 2022, 16:02, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
scossa
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Mai mettere in serie gli alimentatori Riden 60xx ( RuiDeng , RD)

Messaggio da scossa »

sandor626 ha scritto: lun 22 ago 2022, 13:27 ho pensato di mettere in serie un RD 6006 ed un rd 6012P . Per evitare soprese la serie l'ho realizzata interponendo una R da 270 ohm 2watt . ....
Col senno di poi ... era il caso di mettere due diodi in serie alle due uscite, in modo da impedire il rientro dal condensatore verso l'alimentatore.

Comunque, quale possessore di 6006, 6006P e 6012, ti ringrazio per la descrizione accurate dell'intervento, sperando di non averne mai bisogno :P
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
sandor626
Messaggi: 178
Iscritto il: mer 6 feb 2019, 18:35

Re: Mai mettere in serie gli alimentatori Riden 60xx ( RuiDeng , RD)

Messaggio da sandor626 »

il 6012p si è rotto nel secondo uso quando stavo realizzando solo la serie senza carico collegato, ovvero avendo per carico il solo condensatore interno collegato alla uscita . I diodi cmq non avrebbero evitato il superamento della tensione limite di 70 v. E' questo il limite di questa serie di alimentatori
sandor626
Messaggi: 178
Iscritto il: mer 6 feb 2019, 18:35

Re: Mai mettere in serie gli alimentatori Riden 60xx ( RuiDeng , RD)

Messaggio da sandor626 »

il punto di tutta la discussione è , che , pur non avendo provato l'alimentatore , sono sicuro che, anche senza quel mosfet collegato , funzionerebbe alla grande . Quindi a cosa serve quella parte di circuito ?
sandor626
Messaggi: 178
Iscritto il: mer 6 feb 2019, 18:35

Re: Mai mettere in serie gli alimentatori Riden 60xx ( RuiDeng , RD)

Messaggio da sandor626 »

La RuiDeng credo sia una piccola fabbrica , a giudicare da come realizza il suo marketing . Su Aliexpress mette alcuni video esplicativi come se fosssero suoi , uno in particolare è di un tizio che ne descrive il funzionamento , e sembra sapere il fatto suo.

Il punto è che questo giovanotto americano descrive spannometricamente il circuito descrivendo i chip dalla sigle , ma pure prende un grosso granchio quando dice che il relè serve a disconnetere l'uscita e che lui lo sente chiaramente attivarsi al momento della accensione .

ora chiunque ha un RD 60XX sente bene attivarsi e diattivarsi il relè solo nell'uso caricabatteria , quindi il relè disconnette l'uscita verde caricabatteria e non l'uscita alimentatore .


Questo per dire come è facile creare false notizie .


Altra ombra sulla grandezza di RD è che abbia lanciato l'ultima versione di Firmware del 6006 che è di fatto la fotocopia di quella messa punto da un noto forumer russo noto per aver postato sul forum EEVblog il firmware modificato . Inoltre fa pensare anche il fatto che in risposta ad alcuni quesiti posti su youtube sul suo canale ufficiale l'addetto alle risposte di RD abbia più volte lanciato la proposta a più di un utente di mandare contatti email per collaborare con RD per migliorare il prodotto.
Per ultimo circa il firmware modficato da RD che ritroviamo su 6006 , 6006p e 6012p , la casa madre dice che non potrà essere mai montato su 6012, 6018 e 6024 perchè a suo dire "l' hardware" è diverso . Il punto è che il firmware fatto sempre dal forumer russo suddetto circola e funziona alla grande su questi alimentatori ( sia pure in versioni specifiche) .

Io e non lo ho voluto montare, questo firmware, perchè nessuno ha spiegato se è possibile un downgrade da esso, e se possibile , come farlo , usando i files forniti da RD per gli aggiornamenti , oppure se ci voglia il dumping completo della FlashEE cosa che al momento nessuno ha immagino

ps: pur esistendo una procedura di emergenza per il boot del firmware che funziona con il file normale di aggirnamento RD , mi restano alcune remore , e cmq sarebbe megli sentire l'esperienza di qualcuno che lo abbia fatto , magari su questo stesso nostro forum
sandor626
Messaggi: 178
Iscritto il: mer 6 feb 2019, 18:35

Re: Mai mettere in serie gli alimentatori Riden 60xx ( RuiDeng , RD)

Messaggio da sandor626 »

arrivato il MosFet dalla Francia . A breve il resoconto
sandor626
Messaggi: 178
Iscritto il: mer 6 feb 2019, 18:35

Re: Mai mettere in serie gli alimentatori Rd6006 60xx (Riden, RuiDeng)

Messaggio da sandor626 »

Eureka ! Dopo la sostituzione , ho notato durante la prova di funzionamento una lieve corrente lo stesso presente a vuoto ( circa un decimo di quella evidenziata durante il guasto ) . Mi sono dovuto attardare nella ricerca di un guasto fantasma . Dopo qualche ora di inutile ricerca mi sono convinto che si trattava di una calibrazione errata . Purtroppo Riden non ha ancora fornito la procedura di calibrazione per il 6012P ( non ha rilasciato il video nel suo cloud e nel suo canale yuotube) inoltre il manuale è reticente sulla procedura e non indica proprio del tutto una sostanziale differenza con gli altri 60xx , ovvero la presenza della calibrazione della portata 12A ( negli altri la calibrazione di fa solo su 0,1A e su 3A ) . Inoltre non riportava nemmeno se la procedura andava fatta con il 6012p nella modalità 6A o nella modalità 12A . Mi sono allora pienamente convinto che anche i cinesi sanno essere omertosi . Quindi reato per reato , di fronte al semi-cadavere mi sono deciso di avviare la procedura di calibrazione ... al buio . Ed allora dopo un paio di imprecazoni ( il pc mini-portatile si messo di traverso con il touch-pad inchiodato bloccato ) ed una buona mezz'ora , ho rimesso in gran forma questo apparecchio che è riduttivo chiamare alimentatore .... secondo il mio giudizio è un necessorio del laboratorio a tutti gli effetti .... a breve il report fotografico ( con foto di piccolo ingombro in spazio )
Avatar utente
scossa
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Mai mettere in serie gli alimentatori Rd6006 60xx (Riden, RuiDeng)

Messaggio da scossa »

sandor626 ha scritto: gio 25 ago 2022, 23:04 Eureka ! ...
ho rimesso in gran forma questo apparecchio che è riduttivo chiamare alimentatore .... secondo il mio giudizio è un necessorio del laboratorio a tutti gli effetti .... a breve il report fotografico ( con foto di piccolo ingombro in spazio )
Ottima notizia!

P.S.: io ho calibrato l'RD6006 e l'RD6006P, devo ancora calibrare l'RD6012, quindi grazie per aver condiviso l'informazione.
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
sandor626
Messaggi: 178
Iscritto il: mer 6 feb 2019, 18:35

Re: Mai mettere in serie gli alimentatori Rd6006 60xx (Riden, RuiDeng)

Messaggio da sandor626 »

WhatsApp Image 2022-08-26 at 17.33.55(1).jpeg
WhatsApp Image 2022-08-26 at 17.33.55(1).jpeg (239.43 KiB) Visto 633 volte
sandor626
Messaggi: 178
Iscritto il: mer 6 feb 2019, 18:35

Re: Mai mettere in serie gli alimentatori Rd6006 60xx (Riden, RuiDeng)

Messaggio da sandor626 »

il diodo di protezione , posto tra i due terminali di uscita per evitare che una inversione di polarità del carico possa danneggiare l'alimentatore, che nella foto è indicato con piedini sezionati per la prova, naturalmente poi è stato sistemato da due opportune mini-stagnature ( visto che avevo praticato due mini-tagli con un disco-miniatura da 0,5mm) che hanno ristabilito la continuità
Allegati
WhatsApp Image 2022-08-28 at 17.47.49.jpeg
WhatsApp Image 2022-08-28 at 17.47.49.jpeg (188.9 KiB) Visto 613 volte
Rispondi