Quando ti regalano delle 300B... che ci fai ?

Dedicato agli amanti dei tubi a vuoto
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Quando ti regalano delle 300B... che ci fai ?

Messaggio da tiziao »

Per adesso sperimenta con quello che hai.... e vediamo di fare con quello.

Il circuito che proponi meglio farlo con la EC88 l' impedenza di uscita è piu bassa della 83.

L' accoppiamento DC alla 300B è fattibile... può anche essere distruttivo.... no ho idea del tuo livello di esperienza con i tubi.
carbonizer
Messaggi: 18
Iscritto il: dom 7 giu 2020, 19:35

Re: Quando ti regalano delle 300B... che ci fai ?

Messaggio da carbonizer »

tiziao ha scritto: mar 23 ago 2022, 14:46 Per adesso sperimenta con quello che hai.... e vediamo di fare con quello.

Il circuito che proponi meglio farlo con la EC88 l' impedenza di uscita è piu bassa della 83.


L' accoppiamento DC alla 300B è fattibile... può anche essere distruttivo.... no ho idea del tuo livello di esperienza con i tubi.
No no non sono capace e c'ho paura ... Forse, in futuro.
Mi riferivo al solo CF in DC, quello posso provare a farlo, si, con la con la 88, l'immagine con la 83 era solo rappresentativa della tipologia del circuito, che dovrebbe darmi un segnale in tensione un pelo più "umano" cioè basso rispetto all'SRPP ed uscendo di catodo impedenza ancora più bassa.

sandrelli ha scritto: mar 23 ago 2022, 10:49 Prova a togliere il 220u sul catodo del srpp e misura poi ascolta.
Prova anche a mettere il 220u sul catodo della EL84 e misura poi ascolta.

Oppure:
300b mod.jpg
rg.png
rg.png (220.16 KiB) Visto 1383 volte
è 27K
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Quando ti regalano delle 300B... che ci fai ?

Messaggio da tiziao »

Levaci una curiosità che trasformatori di uscita usi?
carbonizer
Messaggi: 18
Iscritto il: dom 7 giu 2020, 19:35

Re: Quando ti regalano delle 300B... che ci fai ?

Messaggio da carbonizer »

tiziao ha scritto: mar 23 ago 2022, 18:14 Levaci una curiosità che trasformatori di uscita usi?
sui trasformatori in un passato relativamente recente sono stato abbastanza fortunato
sto facendo le prove con degli hammond da 2.5K (sono un po tristi), poi vediamo,
ho dei 5k fatti da Norse (non sono male)
dei 5.5K di lundhal (mi pare il 1682)
dei Monolith da 3.3k

Ieri sera ho cambiato la valvola perchè è l'ultima cosa che mi è rimasta da verificare (anche se sono tutt'e due nuove), ma da lo stesso problema.
Tanto tra un po', forse, mi rompo le scatole e cambio la EL84 con la D3a:
http://www.audiodesignguide.com/SE300B/index.html

Potrebbe essere il CCS sulla El84 che da fastidio in un qualche modo anche allo srpp ? :?:
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Quando ti regalano delle 300B... che ci fai ?

Messaggio da tiziao »

Inutile passare ad altre soluzione arraffate qua e là, la soluzione con EL84 dovrebbe garantire ottimi risultati.

Su un pezzo di carta metti i guadagni dei singoli stadi e i massimi segnali necessari.... dopo si inizia a ragionare.

La prima versione dell' ampli la farei senza CCS con carico resistivo.... una volta messo a punto si inserisce (anche se cambia il guadagno dello stadio)

Se non hai problemi di budget valuta di farti un 300B Zaika (probabilmente il miglior 300B che ho avuto il piacere di sentire)
carbonizer
Messaggi: 18
Iscritto il: dom 7 giu 2020, 19:35

Re: Quando ti regalano delle 300B... che ci fai ?

Messaggio da carbonizer »

tiziao ha scritto: mer 24 ago 2022, 17:49 Inutile passare ad altre soluzione arraffate qua e là, la soluzione con EL84 dovrebbe garantire ottimi risultati.

Su un pezzo di carta metti i guadagni dei singoli stadi e i massimi segnali necessari.... dopo si inizia a ragionare.

La prima versione dell' ampli la farei senza CCS con carico resistivo.... una volta messo a punto si inserisce (anche se cambia il guadagno dello stadio)

Se non hai problemi di budget valuta di farti un 300B Zaika (probabilmente il miglior 300B che ho avuto il piacere di sentire)
ciao, posso concordare, però a questo punto ti devi chiedere un'altra cortesia; puoi linkarmi qualcosa su sto benedetto zaika ?
Trovo solo cose "strane" e di dubbia provenienza.
Ho trovato qualcosa, ma il francese non è proprio il mio forte.
https://th.bing.com/th/id/OIP.5YeuChnhl ... mgDet&rs=1
http://audiotechno.fr/html/SE300B_2_ampli.htm
http://audiotechno.fr/pdf/audiophile_n9_mars_79.pdf
Va bene anche se in privato/pm o come si preferisce. Perchè mi piacerebbe leggere qualcosa non solo andare ad occhio.
Boh sarà sta cacchio indicizzazione di google.

Nell'attesa tiro giù il pezzo di carta.

Grazie
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Quando ti regalano delle 300B... che ci fai ?

Messaggio da tiziao »

Ciao se ne parla lunedi ho tutto in laboratorio.
sandrelli
Messaggi: 28
Iscritto il: sab 24 ott 2020, 14:07

Re: Quando ti regalano delle 300B... che ci fai ?

Messaggio da sandrelli »

carbonizer ha scritto: mar 23 ago 2022, 15:27
sandrelli ha scritto: mar 23 ago 2022, 10:49 Prova a togliere il 220u sul catodo del srpp e misura poi ascolta.
Prova anche a mettere il 220u sul catodo della EL84 e misura poi ascolta.

Oppure:
300b mod.jpg
rg.png
è 27K
27K è basso. Prova 220K.
Ricordare che gli schemi in rete spesso sono sbagliati di proposito.
Ma poi sono nuove le 300B ?
Perchè se sono spompe ai voglia a cambiar progetto!
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Quando ti regalano delle 300B... che ci fai ?

Messaggio da tiziao »

In termini generali prima di fare modifiche a casaccio non converrebbe capire il funzionamento del circuito:
  • per la 300B conviene verificare il punto di lavoro sul datasheet originale dove esiste una tabella ben fatta
  • EL84 verificare se genera un segnale sufficiente per portare la valvola a piena potenza
  • lo stadio preamplificatore deve dare un segnale sufficiente pe pilotare la EL84 pochi volt picco picco non 100V
IMHO sembra un progetto da forum dove vengono accatastate le informazioni prese qua e là
carbonizer
Messaggi: 18
Iscritto il: dom 7 giu 2020, 19:35

Re: Quando ti regalano delle 300B... che ci fai ?

Messaggio da carbonizer »

tiziao ha scritto: ven 26 ago 2022, 17:08 In termini generali prima di fare modifiche a casaccio non converrebbe capire il funzionamento del circuito:
  • per la 300B conviene verificare il punto di lavoro sul datasheet originale dove esiste una tabella ben fatta
  • EL84 verificare se genera un segnale sufficiente per portare la valvola a piena potenza
  • lo stadio preamplificatore deve dare un segnale sufficiente pe pilotare la EL84 pochi volt picco picco non 100V
IMHO sembra un progetto da forum dove vengono accatastate le informazioni prese qua e là

Ok vediamo se ho capito che intendi ... e rifacciamo tutto al limite si può cambiare la driver e la preamplificatrice.
Se qualcuno mi indica come si calcola il loftinwhite, non lo escluderei anzi, ho cercato in rete ma non ho trovato molto.

Supponiamo di voler usare, da datasheet:
ipotesi-1.png
ipotesi-1.png (60.8 KiB) Visto 1339 volte
questo mi porta ad una retta di carico che che qualcosa del genere:
con un trafo da 2500K:
carico-ipotesi-1.png
carico-ipotesi-1.png (76.93 KiB) Visto 1339 volte
cioè ipotizzando di dargli in ingresso un segnale di 160 Vpp otterei sulla carta 350 vpp ma non è un buon segnale in uscita perchè un po' sbilanciato.
La mia situazione attuale:
carico-attuale.png
carico-attuale.png (78.28 KiB) Visto 1339 volte
insomma non cambia molto e non in meglio; sarebbe da usare un punto di lavoro più consono, ipotesi finale:
mi sa che devo fare un altro messaggio
Rispondi