Calcolo filtro LC per alimentatore switching

Area dedicata ai convertitori lineari e di tipo switching (SMPS). Scambio di schemi, calcoli e progettazione
Rispondi
ale_disola
Messaggi: 11
Iscritto il: dom 21 ago 2022, 13:07

Calcolo filtro LC per alimentatore switching

Messaggio da ale_disola »

Ciao a tutti.
La domanda é un po' vaga, lo riconosco, tuttavia é da anni che ho in testa di fare un alimentatore switching variabile in tensione e con limitazione di corrente, per il mio laboratorio.
Intanto, son riuscito a trovare un trasformatore degno del progetto: un 600VA con uscita a 48,2 Volt 12A

Il mio dubbio non é tanto sulla questione variabilitá dell'uscita o sulla limitazione in corrente, quanto sul filtro LC che dovrá andare all'uscita: non ho minimamente idea di come si calcoli, di quali siano gli accorgimenti in queste applicazioni, e di come valutare il progetto in generale.
Se qualcuno ha voglia di darmi consigli su come si fa, mi farebbe un grande favore
Grazie a tutti in anticipo
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2530
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Calcolo filtro LC per alimentatore switching

Messaggio da Pier Aisa »

Ciao avevo affrontato il tema nei test dell'amplificatore il classe D. Trovi i video nella videolist www.pieraisa.it/videolist cercando nella casella di ricerca Classe D
ale_disola
Messaggi: 11
Iscritto il: dom 21 ago 2022, 13:07

Re: Calcolo filtro LC per alimentatore switching

Messaggio da ale_disola »

Ciao, grazie per la risposta
Ho guardato la videolist e cercato il video 450, YouTube non me lo trova
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 879
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Calcolo filtro LC per alimentatore switching

Messaggio da blue3121 »

E' stato pubblicato circa 3 anni fa.
Vai sul canale YT , sezione "video" e scorri verso il basso.
I video di Pier hanno il numero visibilissimo nel titolo e sono in ordine.
Oppure cerca in YT con : "PierAisa #450"
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2530
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Calcolo filtro LC per alimentatore switching

Messaggio da Pier Aisa »

Se scrivi 450 nella casella di ricerca in www.pieraisa.it/videolist, salta fuori.

Ecco il link diretto
https://www.youtube.com/watch?v=bP9r9FSwP8o

Ho dovuto eliminare i # dai numeri dei video nei titoli perché altrimenti non mi carica gli hashtag, ma in alcuni video ci sono ancora

Ciao
ale_disola
Messaggi: 11
Iscritto il: dom 21 ago 2022, 13:07

Re: Calcolo filtro LC per alimentatore switching

Messaggio da ale_disola »

Dunque... Video trovato, non so se era quello in cui si parlava del filtro, e non so se ho capito, ma dipende dalla frequenza di risonanza il dimensionamento?
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2530
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Calcolo filtro LC per alimentatore switching

Messaggio da Pier Aisa »

Il dimensionamento deve essere fatto impostando una certa attenuazione che il filtro deve dare alla frequenza di switching, per aiutarti puoi usare il simulatore LTspice impostando un circuito con generatore Resistenza di carico e filtro LC e fai un analisi in frequenza così vedi quanto attenua alla frequenza che ti interessa. Esistono molti esempi in rete
ale_disola
Messaggi: 11
Iscritto il: dom 21 ago 2022, 13:07

Re: Calcolo filtro LC per alimentatore switching

Messaggio da ale_disola »

Abbi pazienza... Ci ho capito poco con i grafici ed LTspice, soprattutto perché non ho mai usato il software in questione e devo un attimo informarmi per capire come funziona e come usarlo
Per cortesia aiutami a capire, se hai tempo spiegami meglio a parole la questione: mettiamo caso io debba raddrizzare il meglio possibile una tensione impulsiva, con una corrente che varia da 0 a 10 ampere, quindi non costante (ho visto dal video che era cambiata la risposta)
Per quanto riguarda quindi L e C, gli unici criteri che ne determinano i valori sono le frequenze di taglio e la frequenza di switching che voglio impostare?
Non ci sono valori o abbinazioni più consone ad esempio in base alla corrente?
Se io, ad esempio, monto un filtro LC totalmente casuale, quindi con valori di induttanza e di capacità che ho a portata di mano, e ne traggo che la frequenza di taglio è di mettiamo 10kHz, per avere un funzionamento corretto come devo determinare la frequenza di switching?
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2530
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Calcolo filtro LC per alimentatore switching

Messaggio da Pier Aisa »

Non è facile spiegare a parole questo tipo di scelte tecniche, chiaramente oltre alla frequenza di risonanza la componente induttiva e capacitiva devono essere selezionate in base alle caratteristiche di potenza e di corrente e di carico, come giustamente hai osservato... forse un'idea potrebbe essere trattare questo tema direttamente in live come ho proposto in un recente post per la diretta dei 40.000 iscritti
ale_disola
Messaggi: 11
Iscritto il: dom 21 ago 2022, 13:07

Re: Calcolo filtro LC per alimentatore switching

Messaggio da ale_disola »

Nel caso quando avverrebbe la live?
Rispondi