Tachimetro per giradischi

Sezione dedicata ai progetti degli utenti. Si richiede la pubblicazione di schemi, foto e descrizione che aiutino a capire il progetto
Avatar utente
scossa
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Tachimetro per giradischi

Messaggio da scossa »

Maxvarese ha scritto: mer 2 nov 2022, 13:58 Il fatto che il sensore ottico passi dal nero del disco allo specchio del nastro d'alluminio, da origine a un segnale così netto da non dover ricorrere a circuiti di condizionamento ne a particolari accorgimenti software.
Ottimo!
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Avatar utente
pgv
Messaggi: 484
Iscritto il: gio 17 set 2020, 13:16
Località: Ginevra

Re: Tachimetro per giradischi

Messaggio da pgv »

Magari mettici un Trigger di Schmitt...
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Tachimetro per giradischi

Messaggio da Maxvarese »

pgv ha scritto: ven 4 nov 2022, 16:01 Magari mettici un Trigger di Schmitt...
Le porte adc del pic, possono essere impostate via software come comparatori che generano un interput al superamento della tensione di riferimento, lo vedremo nel diagramma di flusso del programma.
Avatar utente
pgv
Messaggi: 484
Iscritto il: gio 17 set 2020, 13:16
Località: Ginevra

Re: Tachimetro per giradischi

Messaggio da pgv »

Ricordati di attivare l'isteresi allora. Ho avuto personalmente una esperienza "interessante" con falsi conteggi che apparivano e sparivano miracolosamente e che si e' risolta semplicemente rimpiazzando un 74LS04 con un 74LS14.
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Tachimetro per giradischi

Messaggio da Maxvarese »

Grazie, pgv.
Ora devo dedicarmi al software, il ma progetto non comincia sotto i migliori auspici, volevo fare scorta di pic, ma risultano esauriti su più siti e con lunghi tempi d'attesa.(più di un anno)
Avatar utente
pgv
Messaggi: 484
Iscritto il: gio 17 set 2020, 13:16
Località: Ginevra

Re: Tachimetro per giradischi

Messaggio da pgv »

A che PIC pensavi? Ho una (modestissima) scorta.
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Tachimetro per giradischi

Messaggio da Maxvarese »

Ora li ho trovati, 16f628a.
A progetto finito pensavo di ordinarne 25 poi vedremo in base alle richieste.
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Tachimetro per giradischi

Messaggio da Maxvarese »

Avevo l'intenzione di condividere anche il listato del programma, in modo che tutti potessero a loro piacimento apportare modifiche.
Per questo ho cercato in rete dei compilatori gratuiti con linguaggio ad alto livello, ma purtroppo sembrano non esistere più.
Sino a una decina d'anni fa era possibile scaricare ed utilizzare mikrobasic con il limite,nella versione free, di poter scrivere programmi sino a 2K word, pochi per un uso professionale, ma più che sufficienti per le applicazioni con i pic 8bit "base".
Per non essere costretto a comprare la nuova versione,269 euro in offerta, dovrò ricorrere a una vecchia versione, ma così facendo potrò condividere solo il programma compilato.
*.hex.
Comunque " ragazzi" è una mia impressione o internet è peggiorato ? Mi sembra che un tempo si trovassero più semplicemente cose utili.
Avatar utente
scossa
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Tachimetro per giradischi

Messaggio da scossa »

Maxvarese ha scritto: dom 1 gen 2023, 19:13 Avevo l'intenzione di condividere anche il listato del programma, in modo che tutti potessero a loro piacimento apportare modifiche.
Per questo ho cercato in rete dei compilatori gratuiti con linguaggio ad alto livello, ma purtroppo sembrano non esistere più.
...
Questo l'avevi già visto GCBASIC FREE PIC BASIC for PIC microcontrollers?
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Tachimetro per giradischi

Messaggio da Maxvarese »

In effetti l'avevo trovato, ma non mi convinceva.
I comandi e la sintassi sono completamente diversi da ciò a cui ero abituato, dovrò ripartire da zero.
Il modo più rapido per apprendere un nuovo linguaggio è quello di visionare i listati esempio, io sono interessato alla temporizzazione e alla gestione degli interrput.
Mentre disegnero' il pcb definitivo, fatto per entrare nella scatola usata da tutti i kit di Pier, proverò ad approfondire questo ide.
Anche se credo che per ragioni di tempo il primo listato lo scriverò riesumando il portatile che usavo nei primi anni 2000.
Rispondi