Tachimetro per giradischi

Sezione dedicata ai progetti degli utenti. Si richiede la pubblicazione di schemi, foto e descrizione che aiutino a capire il progetto
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Tachimetro per giradischi

Messaggio da Maxvarese »

Ho montato parte del primo prototipo, e mi sono accorto di aver commesso un errore e una svista.
Tutto risolvibile per carità.
Il primo che trova lo sbaglio e svista, vince un kit, nella versione definitiva.
https://youtu.be/2vXqgWUDaeA
Avatar utente
scossa
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Tachimetro per giradischi

Messaggio da scossa »

Maxvarese ha scritto: gio 27 ott 2022, 14:16 Il primo che trova lo sbaglio e svista ....
Un po' difficile capire dal video: ti riferisci ad un errore sul pcb o del software? Comunque mi sembra che i led si accendono tutti mentre dovrebbero accendersi solo o a destra o a sinistra. Per la svista, a parte l'assenza di alcuni componenti tra cui Q1 (che però non mi pare indispensabile), servirebbe una foto nitida del pcb.
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Tachimetro per giradischi

Messaggio da Maxvarese »

No l'errore è nello schema ed è bello grosso! :)
Il programma è solo un test led, che mi è servito a provare compilatore e programmatore.
Avatar utente
scossa
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Tachimetro per giradischi

Messaggio da scossa »

Maxvarese ha scritto: gio 27 ott 2022, 19:33 No l'errore è nello schema ed è bello grosso! :)
Il programma è solo un test led, che mi è servito a provare compilatore e programmatore.
Bho, nel primo schema (senza Q1) l'ingresso RA3 è tenuto basso, si porta alto quando la tacca d'alluminio riflette il raggio del led per riportarsi basso subito dopo; mentre nello schema con Q1 RA3 è tenuto alto, viene portato basso quando la tacca d'alluminio riflette il raggio del led per riportarsi alto.
Altre differenze non ne vedo.
Non so cosa sia J1 relativo all'ingresso RA2 :?:
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Tachimetro per giradischi

Messaggio da Maxvarese »

In effetti lo schema mette in confusione, perché è stato disegnato per poter essere montato in modi differenti, bisogna scegliere se usare il pull up o down e montare solo i componenti necessari, ma il problema non è li.

Scheda provvisoria, la versione definitiva avrà meno componenti e sarà più piccola.
Questa è solo un "parco giochi" per me.
Allegati
20221028_093141_copy_480x640.jpg
20221028_093141_copy_480x640.jpg (255.55 KiB) Visto 1103 volte
Avatar utente
scossa
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Tachimetro per giradischi

Messaggio da scossa »

Maxvarese ha scritto: ven 28 ott 2022, 11:25 In effetti lo schema mette in confusione, perché è stato disegnato per poter essere montato in modi differenti, bisogna scegliere se usare il pull up o down e montare solo i componenti necessari, ma il problema non è li.
Ti riferisci a questo schema?
Immagine
 
Bh! non vedo nulla di così evidentemente sbagliato !?
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Tachimetro per giradischi

Messaggio da Maxvarese »

Si è questo..
Se ti do io la risposta il quix non vale, vi arrendete?
Avatar utente
pgv
Messaggi: 484
Iscritto il: gio 17 set 2020, 13:16
Località: Ginevra

Re: Tachimetro per giradischi

Messaggio da pgv »

Non saranno le resistenze da 1k e 2k7 intorno a Q1? Ce la fai a raggiungere veramente uno "0" logico mandando Q1 in conduzione? 5 V/(1k+2k7)*1k = 1.35V che e abbastanza lontano da uno "0" logico.
Avatar utente
scossa
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Tachimetro per giradischi

Messaggio da scossa »

pgv ha scritto: ven 28 ott 2022, 13:54 Non saranno le resistenze da 1k e 2k7 intorno a Q1? Ce la fai a raggiungere veramente uno "0" logico mandando Q1 in conduzione? 5 V/(1k+2k7)*1k = 1.35V che e abbastanza lontano da uno "0" logico.
Io cercavo un errore di "cablatura" :(
Mi sa che hai ragione.
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Tachimetro per giradischi

Messaggio da Maxvarese »

No, non è li il problema, perché come vi ho detto le resistenze non vanno montate tutte insieme.
Ultimo indizio guardate la foto e lo schema.
Ditemi voi se vi arrendere.
Rispondi