Luce stroboscopica per giradischi 50 60 Hz

Area di messaggistica di carattere generale, Regole del forum, Disclaimer, Codice di comportamenteo, sezione Benvenuto! e News sul canale Youtube
Avatar utente
scossa
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Luce stroboscopica per giradischi 50 60 Hz

Messaggio da scossa »

Ciao Max,

mi chiedo quanto sia precisa e stabile la frequenza di 50 Hz ottenuta, soprattutto paragonata ai 50 Hz della rete elettrica (da me, misurata con Fluke 189 è stabile sui 50.03 Hz).
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Luce stroboscopica per giradischi 50 60 Hz

Messaggio da Maxvarese »

Per quanto riguarda la precisione, dimensionando correttamente i componenti è possibile ottenere la frequenza voluta con una regolazione fine.
Per la stabilità,abbiamo poco potere, possiamo selezionare componenti stabili.
Fammi fare due conti per determinare di quanto può variare la frequenza prima di causare un errore importante nella valutazione della velocità.
Avatar utente
scossa
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Luce stroboscopica per giradischi 50 60 Hz

Messaggio da scossa »

Questo è l'andamento della frequenza di rete monitorato per 5 minuti:
 
Frequenza_rete_elettrica_rsz.jpg
Frequenza_rete_elettrica_rsz.jpg (88.8 KiB) Visto 2277 volte
 
Analisi_frequenza_rete_elettrica.png
Analisi_frequenza_rete_elettrica.png (7.97 KiB) Visto 2277 volte
 
Come si vede la frequenza è di 50.00 Hz ±0.035 Hz quindi con una variazione di meno dello 0.1%.
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Luce stroboscopica per giradischi 50 60 Hz

Messaggio da Maxvarese »

Da mie prove empiriche so che una deviazione sulla velocità di rotazione di +/-2%" anche di più in realtà " non è udibile.
Con la tecnica dello stroboscopio ciò permetterebbe una deriva di frequenza di +/-1 Hz a 50 Hz e +/-1,2 a 60 Hz.
Naturalmente il nostro obbiettivo è fare meglio. ;)
Avatar utente
scossa
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Luce stroboscopica per giradischi 50 60 Hz

Messaggio da scossa »

Maxvarese ha scritto: sab 10 set 2022, 8:53 Con la tecnica dello stroboscopio ciò permetterebbe una deriva di frequenza di +/-1 Hz a 50 Hz e +/-1,2 a 60 Hz.
Naturalmente il nostro obbiettivo è fare meglio. ;)
Quindi direi che usare un trasformatore 230 - 3..5 Vac per alimentare un led ad alta luminosità offre prestazioni difficilmente ottenibili con un semplice circuito basato sul 555.
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Avatar utente
scossa
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Luce stroboscopica per giradischi 50 60 Hz

Messaggio da scossa »

Visto che mi avanzava una torcetta led di buona qualità, ho voluto provare ad assemblare un piccolo spot strobo:
 
Led_torcia_on_rsz2.jpg
Led_torcia_on_rsz2.jpg (41.85 KiB) Visto 2259 volte
 
Alimentata con un trsformatore con sec. 3.3V ac 215 mA (di un vecchio aspirabriciole a batteria), inserita in un tubo di plastica eccola all'opera:
 
Led_Strobo_33_rsz2.jpg
Led_Strobo_33_rsz2.jpg (44.5 KiB) Visto 2259 volte
 
Nonostante il disco ritagliato dalla stampa di una immagine trovata sul web e scalata per stare su un folgio A4, in funzione le tacche dei 33.33 giri sono immobili.
 
Questo un breve video che, seppur non consenta di vedere ferme le tacche dei 33.33 giri, permette di farsi un'idea del tutto:
 
in funzione a 33.33 giri
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Luce stroboscopica per giradischi 50 60 Hz

Messaggio da Maxvarese »

Ricordati un diodo in antiparallelo al led e la resistenza di limitazione.
Una luce fatta in questo modo funziona, ed è utilizzabile ma genera effetto scia visto il duty cycle del 50%.
Noterai che le tacche sembrano ferme ma lo spazio tra una tacca e l'altra diventa grigio, con una "vera"lampada strobo rimane bianco.
Comunque ottimo, non esiste una sola soluzione.
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Luce stroboscopica per giradischi 50 60 Hz

Messaggio da Maxvarese »

Questa è la deviazione di frequenza misurata in 10 minuti di test mantenendo la tensione costante,"equivalente a una pila nuova 9V".
La frequenza devia di 0,008Hz
Nb.
Con questo strumento,credo sia meglio non fidarsi del terzo decimale, è meglio considerare la variazione sotto il rilevabile.
Allegati
20220912_093508_copy_640x480.jpg
20220912_093508_copy_640x480.jpg (251.51 KiB) Visto 2014 volte
Ultima modifica di Maxvarese il lun 12 set 2022, 20:29, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Luce stroboscopica per giradischi 50 60 Hz

Messaggio da Maxvarese »

Partendo da una tensione di 9Volt e scendendo a 7V per simulare la scarica della pila la frequenza deriva di circa 0,53Hz.
In fase di verifica della velocità questo cmporterebbe un errore di circa 1 % .
Dobbiamo decidere se tollerarlo o stabilizzare la tensione.
Un possibile compromesso, sarebbe quello di regolare la frequenza a 60,2Hz con pila carica" 9Volt di alimentazione",
In questo modo si avrebbe un errore sulla valutazione della velocità di circa +/- 0,5% valore già molto sotto l'udibile.
Allegati
20220912_093639_copy_640x480.jpg
20220912_093639_copy_640x480.jpg (239.83 KiB) Visto 1984 volte
Avatar utente
scossa
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Luce stroboscopica per giradischi 50 60 Hz

Messaggio da scossa »

La stabilità, a tensione costante 9V, sembra ottima.
Non ho capito se, nel tuo schema, puoi fare una regolazione fine della frequenza o solo regolare il duty-cycle
Sarebbe da valutare la variazione della tensione della batteria in funzione dell'assorbimento del circuito, perché anche se la taratura della velocità di un giradischi (ove possibile) richiede solo pochi minuti, mi sembra che la precisione del circuito sia troppo legata alla V bat, quindi io opterei per una stabilizzazione della tensione.
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Rispondi