Luce stroboscopica per giradischi 50 60 Hz

Area di messaggistica di carattere generale, Regole del forum, Disclaimer, Codice di comportamenteo, sezione Benvenuto! e News sul canale Youtube
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Luce stroboscopica per giradischi 50 Hz

Messaggio da Maxvarese »

Il guaio è che con un periodo d'accensione così breve la luminosità dei led si riduce, (tecnica PWM).
Per questo è necessario aumentare la corrente che scorre nei LED durante la breve accensione.
Per farlo è necessario disporre di una tensione d'alimentazione più alta rispetto a quella fornita dal pws fornito con la lampada.
La cosa più semplice sarebbe stata costruire un circuito con un suo alimentatore, ma così sarebbero aumentati i costi e il pws della lampada rimarrebbe inutilizzato.
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Luce stroboscopica per giradischi 50 Hz

Messaggio da Maxvarese »

Ora bisognerebbe reperire una lampada led simile a questa a un buon prezzo.
L'ideale dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:
●Una base stabile e poco ingombrante e uno stelo che lasci grande libertà di orientamento del fascio luminoso.
● un fascio luminoso concentrato più a spot piuttosto che una luce diffusa.
● Alimentata con un pws dc esterno con tensione compresa tra 5 e 12 Volt.
● senza batterie ricaricabili ne dimer, tra alimentatore e lampada puo' esserci al massimo un interruttore.
Allegati
lampada_copy_640x480.jpg
lampada_copy_640x480.jpg (234.81 KiB) Visto 2745 volte
Avatar utente
scossa
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Luce stroboscopica per giradischi 50 Hz

Messaggio da scossa »

Maxvarese ha scritto: ven 19 ago 2022, 15:46 Scusa ti ho messo in confusione, sono due progetti separati.
L'unica cosa che hanno in comune è che entrambi servono a verificare la velocità di rotazione del piatto.
Ciao Max,

si l'avevo capito, quello che non ho capito è il funzionamento del tachimetro (progetto col pic), puoi spiegarmelo?
Grazie per la pazienza.

P.S.: quel entrambi l'ho inteso come insieme.
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Luce stroboscopica per giradischi 50 Hz

Messaggio da Maxvarese »

scossa ha scritto: ven 19 ago 2022, 17:48
Ciao Max,
Ti ho scritto un messaggio privato.
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Luce stroboscopica per giradischi 50 Hz

Messaggio da Maxvarese »

Non sono riuscito s trovare lampade economiche e di facile reperibilità che abbiano le caratteristiche sopra citate.
Le uniche sono modelli simili a queste vendute senza alimentatore :? .
Ora siamo a un bivio, seguiamo L'idea originale ? O costruiamo un pcb torcia led alimentato a pila?
Allegati
31nSDyOK1jL._AC_SY580_.jpg
31nSDyOK1jL._AC_SY580_.jpg (14.67 KiB) Visto 2714 volte
Avatar utente
scossa
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Luce stroboscopica per giradischi 50 Hz

Messaggio da scossa »

Maxvarese ha scritto: sab 20 ago 2022, 16:26 Non sono riuscito s trovare lampade economiche e di facile reperibilità che abbiano le caratteristiche sopra citate.
Le uniche sono modelli simili a queste vendute senza alimentatore :? .
Ora siamo a un bivio, seguiamo L'idea originale ? O costruiamo un pcb torcia led alimentato a pila?
Ma uno di qui led che si usano sulle torcie tattiche che hanno anche la funzione strobo potrebbe essere papabile? Alla Lidl ogni tanto ne propongono una per meno di 20 euro.
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Luce stroboscopica per giradischi 50 Hz

Messaggio da Maxvarese »

Ecco un primo schema.
Con questi valori l'astabile può essere regolato per generare un onda quadra a 50 Hz con un duty cycle compreso tra il 5 e il 10 % a seconda della tolleranza dei componenti.
Il condensatore C3 opzionale, riduce ulteriormente il periodo d'accensione rendendolo indipendente dal duty cycle.
Il transistor non è critico e può essere sostituito con altri bjt equivalenti, rivedendo i valori delle resistenze.
Tale circuito però è valido se si dispone di una tensione d'alimentazione superiore a quella d'accensione del led, ed è dunque adatto alla costruzione di una torcia led, ma non per intrapporsi tra alimentatore e lampada.
Dobbiamo aggiungere un circuito che elevi la tensione e immagazzini energia in un condensatore.
Allegati
Schematic_Lampada strobo_2022-08-22.png
Schematic_Lampada strobo_2022-08-22.png (62.88 KiB) Visto 2690 volte
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Luce stroboscopica per giradischi 50 Hz

Messaggio da Maxvarese »

Ho condotto delle ricerche sui vari siti di e comerce.
Una torcia stroboscopica più disco, non costa meno di 45 euro, mentre il solo disco circa 25 euro, e bisogna stare attenti alla descrizione, spesso si tratta di un disco di cartone stampato.
Potremmo disegnarne uno del forum, creato come il righello di Pier con un cs di jlc pcb.
A chi va di disegnare ?
Intanto io preparo la torcia, mercoledì mi arrivano i led e i porta pila.
Allegati
51w1TvOJ8OL._AC_SY780_.jpg
51w1TvOJ8OL._AC_SY780_.jpg (36.5 KiB) Visto 2657 volte
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Luce stroboscopica per giradischi 50 60 Hz

Messaggio da Maxvarese »

i dischi stroboscopici, sono stampati con un numero di tacche adatto alla verifica della velocità di rotazione, alla frequenza di pulsazione offerta dalla rete elettrica.
In tabella il possibile numero di tacche.
Per il 33 e 1/3 sia a 50 che 60 Hz si ottiene un numero intero di tacche, mentre non per il 45.
Essendo che non è possibile disegnare mezza tacca si è costretti ad arrotondarne il numero, ma non senza conseguenze, di fatto si introduce un errore nella valutazione della velocità.
Come si vede dalla tabella per la verifica del 45 giri è preferibile scegliere i 60 Hz.
Allegati
20220907_034833_copy_640x480.jpg
20220907_034833_copy_640x480.jpg (174.93 KiB) Visto 2920 volte
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Luce stroboscopica per giradischi 50 60 Hz

Messaggio da Maxvarese »

Ho realizzato il prototipo su basetta forata della torcia stroboscopica, anche se in versione semplificata, o dovuto omettere alcuni componenti.
Il video cerca di mostrare l'effetto, cosa che non è possibile, perché la frequenza di campionamento della fotocamera, litiga con quella della lampada.
È comunque visibile la differenza tra luce ambientale fissa, e torcia con luce pulsata.

https://youtu.be/J_6LLC2rKOY
Allegati
Finto giradischi
Finto giradischi
20220909_121916_copy_640x480.jpg (192.4 KiB) Visto 2896 volte
20220909_115852_copy_640x480.jpg
20220909_115852_copy_640x480.jpg (206.88 KiB) Visto 2905 volte
Rispondi