Riparazione Switching

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Rispondi
Simonv92
Messaggi: 38
Iscritto il: mer 11 nov 2020, 12:32

Riparazione Switching

Messaggio da Simonv92 »

Ciao a tutti!
Sto provando a riparare un alimentatore switching di un faro teatrale che ha ricevuto una botta a 400V (neutro staccato in spina trifase)
Smontandolo non ho trovato componenti bruciati, solo il varistore in ingresso in corto ed il fusibile in ingresso interrotto.
Ho rimosso il varistore e provato a banco con variac inserendo la lampadina in serie alla 230V e l'alimentatore tiene la tensione e fornisce i 36V in uscita.
Con lo stesso setup ho provato a collegare il faro (testato a banco con alimentatore e funzionante); fornendo tensione piano piano con il variac ad un certo punto lo switching parte ma subito si spegne e la lampadina si accende, per poi spegnersi e far ripartire lo switching in un loop.
Se l'alimentatore a vuoto tiene la 230V posso provare ad eliminare la lampadina ed alimentarlo diretto dalla 230V?
Grazie mille!
goldrakes
Messaggi: 203
Iscritto il: ven 4 feb 2022, 12:20

Re: Riparazione Switching

Messaggio da goldrakes »

Si puoi rimuovere la lampadina perché se qualcosa va storto subentra il fusibile e il varistore a proteggere comunque sia prima di attaccarlo direttamente alla spina fai sempre la prova con variac
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Riparazione Switching

Messaggio da Maxvarese »

Può darsi che la lampadina lo mandi in undervoltage, se sei sicuro non ci siano più corti o sovraassorbimenti, prova senza.
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Riparazione Switching

Messaggio da tiziao »

Anrebbero verificati anche i valori delle reistenze di sense di corrente se si sono danneggiate.
gico750
Messaggi: 75
Iscritto il: dom 2 feb 2020, 14:28

Re: Riparazione Switching

Messaggio da gico750 »

goldrakes ha scritto: lun 8 ago 2022, 6:21 Si puoi rimuovere la lampadina perché se qualcosa va storto subentra il fusibile e il varistore a proteggere comunque sia prima di attaccarlo direttamente alla spina fai sempre la prova con variac
credo abbia rimosso il varistore....come dice nel precedente messaggio...
goldrakes
Messaggi: 203
Iscritto il: ven 4 feb 2022, 12:20

Re: Riparazione Switching

Messaggio da goldrakes »

gico750 ha scritto: mar 9 ago 2022, 9:04
goldrakes ha scritto: lun 8 ago 2022, 6:21 Si puoi rimuovere la lampadina perché se qualcosa va storto subentra il fusibile e il varistore a proteggere comunque sia prima di attaccarlo direttamente alla spina fai sempre la prova con variac
credo abbia rimosso il varistore....come dice nel precedente messaggio...
Si ma non è escluso che lo abbia sostituito o rimesso perché anche il fusibile è stato rimosso in quanto bruciato spero realmente che lo abbia sostituito o rimesso se no ha una protezione in meno ma comunque se lo mette sotto variac prima come gli ho consigliato senza lampadina più di tanto non dovrebbe rischiare giustamente hai fatto bene a sottolineare l' importanza della non sostituzione o presenza del varistore
Simonv92
Messaggi: 38
Iscritto il: mer 11 nov 2020, 12:32

Re: Riparazione Switching

Messaggio da Simonv92 »

Grazie a tutti per le risposte. Confermo che togliendo la lampadina l'alimentatore è partito correttamente.
Ho poi provveduto a sostituire varistore e fusibile con due componenti identici
Rispondi