Amplificatore rumoroso

Schemi di elettronica analogica di segnale e potenza
Pateanatale
Messaggi: 41
Iscritto il: dom 23 gen 2022, 12:31

Amplificatore rumoroso

Messaggio da Pateanatale »

ciao a tutti ragazzi,
Ho una cassa preamplificata della DB Techologies modello opera 112.
ho trovato online lo schema del modello 212, lo schema è identico cambia solo che il modello 212 presenta un finale in più.
il problema è un ronzio fastidioso sempre presente, sial al min che al max sempre con la stessa intensità.
ho notato che si presnta all'ingrasso del finale un piccolo segnale distorto, simile sinusoide, che a sua volta viene amplificato dal finale.
in uscita dal finale il seghale è un 100Hz 37mv Vpp
ho notato che questo segnale proviene d'alimentatore, dai regolatori di tensione LM317 e LM337.
Schema Opera 212
Schema Opera 212
Opera 212.JPG (199.75 KiB) Visto 943 volte
sulla linea +15v dopo LM317 ho inserito quest'altro circuito trovato in rete per rimuovere il rumore.
posso dire che sulla linea positiva non è piu presente rumore da quando ho inserito questo schema.
Pozzo di corrente.JPG
Pozzo di corrente.JPG (56.58 KiB) Visto 943 volte
mi manca da risolvere la linea negativa.
vi chiedo un supporto e qualche domanda.
lo schema che ho aggiunto sulla linea positiva ( pozzo di corrente) potrebbe andare bene nel tempo o ci sono contro indicazioni?
potete dirmi come posso risolvere la linea negativa?

grazie.
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 879
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Amplificatore rumoroso

Messaggio da blue3121 »

Controlla che non siano in perdita (cambia ?) C40 C41 C36 C37 (meno probabile per C31 C32).

Inoltre, come suggerito nei datasheets, prova a mettere due condensatori da 10uF uno in parallelo a R22 e uno in parallelo a R32 per migliorare il ripple rejection, senza aggiungere il circuito che hai disegnato.
Vedi che succede.
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Amplificatore rumoroso

Messaggio da Maxvarese »

Prova a verificare l'assorbimento a vuoto dell'alimentazione.
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2530
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Amplificatore rumoroso

Messaggio da Pier Aisa »

Per capire se il problema si trova nello stadio di alimentazione o da altra parte (non possiamo escludere eventuali ritorni di massa, collegamenti precari o interrotti che creano "antenne" per la 50Hz), probabilmente conviene prima alimentare l'amplificatore (per le sole alimentazioni +/- 15) con delle tensioni 15 volt positive negativa pulite, generata esternamente magari da un alimentatore di da banco magari lineare che abbia tanta capacità in uscita.
gigigi
Messaggi: 129
Iscritto il: mar 2 feb 2021, 19:52

Re: Amplificatore rumoroso

Messaggio da gigigi »

Se i valori riportati sullo schema sono corretti, i due integrati lavorano pericolosamente vicini ai loro limiti massimi, e ai loro capi c'è una tensione inutilmente alta, che porta ad un' altrettanto inutile dissipazione. Ma vorrei soffermarmi su un altro aspetto del problema. Un circuito composto da soli operazionali, tutti ben controreazionati come da prassi, pensavo che avesse una buona reiezione al ripple, e che quindi un alimentatore come quello fosse più che sufficiente. Se aggiungendo quel riduttore di ripple il rumore sparisce, vuol dire che mi sbagliavo. A proposito, per la tensione negativa basta rifarlo pari pari usando transistor PNP.
Forse però bastava aggiungere un paio di C da 10 - 20 microF sui terminali di riferimento, che già da soli hanno un buon effetto di riduzione del ripple. Si può anche esagerare (100 microF), ma si deve aggiungere un diodo di protezione ( anodo sul ref/gnd e catodo sul Vout, il contrario per la tensione negativa).
A questo punto mi viene un pensiero: e se durante la carica di questo C, all'accensione, si superassero i limiti di tensione degli stabilizzatori? Allora diventa importante conoscere la reale tensione di alimentazione, magari considerando una variazione di rete del 10 o 20%, per sapere se questi esperimenti si possono fare in sicurezza. A proposito, sui 40 V mi aspetterei un ripple di non più di 1 V. senza segnali in ingresso.
Aggiungo un link molto interessante e completo: https://www.ti.com/lit/ds/symlink/lm317 ... e.com%252F
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Amplificatore rumoroso

Messaggio da tiziao »

Probabilmente basta un piccolo regolatore serie zener + bjt che si mangi la tensione in eccesso per i limiti dell' IC.
ilinty74
Messaggi: 16
Iscritto il: ven 19 nov 2021, 15:21

Re: Amplificatore rumoroso

Messaggio da ilinty74 »

se cortocircuiti gli ingressi cosa succede ?
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 879
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Amplificatore rumoroso

Messaggio da blue3121 »

Io farei la prova che ho suggerito...
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Pateanatale
Messaggi: 41
Iscritto il: dom 23 gen 2022, 12:31

Re: Amplificatore rumoroso

Messaggio da Pateanatale »

blue3121 ha scritto: lun 1 ago 2022, 9:03 Controlla che non siano in perdita (cambia ?) C40 C41 C36 C37 (meno probabile per C31 C32).

Inoltre, come suggerito nei datasheets, prova a mettere due condensatori da 10uF uno in parallelo a R22 e uno in parallelo a R32 per migliorare il ripple rejection, senza aggiungere il circuito che hai disegnato.
Vedi che succede.
provato, stesso problema.
Pateanatale
Messaggi: 41
Iscritto il: dom 23 gen 2022, 12:31

Re: Amplificatore rumoroso

Messaggio da Pateanatale »

gigigi ha scritto: mar 2 ago 2022, 12:39 Se i valori riportati sullo schema sono corretti, i due integrati lavorano pericolosamente vicini ai loro limiti massimi, e ai loro capi c'è una tensione inutilmente alta, che porta ad un' altrettanto inutile dissipazione. Ma vorrei soffermarmi su un altro aspetto del problema. Un circuito composto da soli operazionali, tutti ben controreazionati come da prassi, pensavo che avesse una buona reiezione al ripple, e che quindi un alimentatore come quello fosse più che sufficiente. Se aggiungendo quel riduttore di ripple il rumore sparisce, vuol dire che mi sbagliavo. A proposito, per la tensione negativa basta rifarlo pari pari usando transistor PNP.
Forse però bastava aggiungere un paio di C da 10 - 20 microF sui terminali di riferimento, che già da soli hanno un buon effetto di riduzione del ripple. Si può anche esagerare (100 microF), ma si deve aggiungere un diodo di protezione ( anodo sul ref/gnd e catodo sul Vout, il contrario per la tensione negativa).
A questo punto mi viene un pensiero: e se durante la carica di questo C, all'accensione, si superassero i limiti di tensione degli stabilizzatori? Allora diventa importante conoscere la reale tensione di alimentazione, magari considerando una variazione di rete del 10 o 20%, per sapere se questi esperimenti si possono fare in sicurezza. A proposito, sui 40 V mi aspetterei un ripple di non più di 1 V. senza segnali in ingresso.
Aggiungo un link molto interessante e completo: https://www.ti.com/lit/ds/symlink/lm317 ... e.com%252F
fatto, risultato negativo.
Rispondi