Amplificatore rumoroso

Schemi di elettronica analogica di segnale e potenza
Avatar utente
Cuor_d'_acciaio
Messaggi: 15
Iscritto il: dom 13 mar 2022, 16:05

Re: Amplificatore rumoroso

Messaggio da Cuor_d'_acciaio »

Anche se varie soluzioni sono state proposte vorrei comunque far presente che tale argomento è stato trattato da Nuova Elettronica nel suo AudioHandbook a pag 26 scaricabile liberamente da qui: https://bizzarri.altervista.org/NE/
Pateanatale
Messaggi: 41
Iscritto il: dom 23 gen 2022, 12:31

Re: Amplificatore rumoroso

Messaggio da Pateanatale »

Ciao Ragazzi,
scusatemi ma sono in ferie e non ho avuto modo di fare altre prove o testare i vostri consigli.
vi ringrazio per il vostro supporto.
appena avrò la possibilità farò altri test basandomi sulle vostre idee.
vi terrò aggiornati.

Grazie
Pateanatale
Messaggi: 41
Iscritto il: dom 23 gen 2022, 12:31

Re: Amplificatore rumoroso

Messaggio da Pateanatale »

Ciao Ragazzi,
per quanto riguarda la parte di alimentazione ho risolto rifacendo tutto il circuito da nuovo con tutti i componente.
ricambiato gli LM, resistenze e condensatori, ho aggiunto due condensatori da 10microF in parallelo su R32 e R22 come da datasheet inserendo anche il diodo (vedi figura sotto, evidenziato in giallo).
cosi facendo almeno sembra di aver risolto il rumore a forma di segnale a onda quadra. (immagine inserita nel post precedente, uscita LM337 -15).
questo però non mi ha risolto il problema principale, i famosi picchi sul finale con il volume al min. (immagine inserita nel post precedente, uscita finale delle basse frequenze).
ho controllato tutte le masse, ho ricreato alcuni collegamenti a massa che erano saltate ma non ho risolto il problema.
il rumore era sempre presente, sostituiti i finali, sostituiti gli operazionali ma niente.
Alla fine mi sono accontentato, ho ridotto di molto il disturbo passando da un rumore Pk-Pk 34mv a 4mv modificando la resistenza R13 all'ingresso del finale da 22K a 6,8K (vedi figura sotto, evidenziato in giallo).
cosi facendo ho ridotto il rumore e la cassa suona bene, almeno per il momento.
vostri pareri?
ho fatto bene o male a ridurre la resistenza?
si possono incappare in ulteriori conseguenze dopo?

Grazie per il vostro supporto.

cassa1.jpg
cassa1.jpg (133.27 KiB) Visto 383 volte
Rispondi