Smart Toothbrush

In questa sezione archiviamo quei trucchetti, che ci fanno risparmiare tempo, tecniche originali per risolvere problemi comuni
Lyc333
Messaggi: 291
Iscritto il: mer 9 feb 2022, 11:46

Smart Toothbrush

Messaggio da Lyc333 »

Proviamo a realizzare il prototipo di uno spazzolino intelligente come e' qui :

https://www.az-oralb.it/it-it/linee-pro ... gK0xfD_BwE
Avatar utente
scossa
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Smart Toothbrush

Messaggio da scossa »

Lyc333 ha scritto: sab 23 lug 2022, 18:13 Proviamo a realizzare il prototipo di uno spazzolino intelligente come e' qui :

https://www.az-oralb.it/it-it/linee-pro ... gK0xfD_BwE
Da quando ho buttato lo spazzolino elettrico e sono tornato a quello manuale ho ridotto significativamente la formazione del tartaro. :P
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 879
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Smart Toothbrush

Messaggio da blue3121 »

scossa ha scritto: sab 23 lug 2022, 19:21 Da quando ho buttato lo spazzolino elettrico e sono tornato a quello manuale ho ridotto significativamente la formazione del tartaro. :P
Se lo abbini all'idropulsore è ancora meglio. :lol: :lol: :lol:
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Lyc333
Messaggi: 291
Iscritto il: mer 9 feb 2022, 11:46

Re: Smart Toothbrush

Messaggio da Lyc333 »

Lyc333 ha scritto: sab 23 lug 2022, 18:13 Proviamo a realizzare il prototipo di uno spazzolino intelligente come e' qui :

https://www.az-oralb.it/it-it/linee-prodotti/spazzolini-elettrici/genius/?gclid=EAIaIQobChMI1OXOnfe0-AIVMgIGAB3t9w4xEAAYASAAEgK0xfD_BwE
Come sensore di pressione ho pensato a questo , che e' lungo 2,5 cm e si adatta alla testina dello spazzolino per rilevare il contatto con le setole :

https://www.amazon.it/Sensore-pressione ... 095&psc=1]
Lyc333
Messaggi: 291
Iscritto il: mer 9 feb 2022, 11:46

Re: Smart Toothbrush

Messaggio da Lyc333 »

Dovrebbe questo sensore essere come questo tipo :


L'estensimetro elettrico a resistenza




Schema di un estensimetro elettrico.
L'estensimetro elettrico a resistenza è costituito da una griglia di sottilissimo filo metallico (solitamente costantana) rigidamente applicata su un supporto di materiale plastico. Venne inventato da Edward E. Simmons e Arthur C. Ruge nel 1938.

L'estensimetro viene utilizzato incollandolo sulla superficie del corpo di cui si vogliono misurare le deformazioni generalmente utilizzando collanti istantanei come il cianoacrilato. Il filo dell'estensimetro segue le deformazioni della superficie a cui è incollato, allungandosi ed accorciandosi insieme ad essa; queste variazioni dimensionali causano una variazione della resistenza elettrica del filo. Misurando, tramite un ponte di Wheatstone o altro sistema, tali variazioni, si può risalire all'entità della deformazione che le ha causate.

Le dimensioni di un estensimetro possono variare da pochi micron ad alcuni centimetri. Quelli di dimensioni minori sono utilizzati per misure puntuali, cioè per conoscere il valore delle deformazioni in un punto preciso, mentre quelli di maggior lunghezza sono utili per rilevare la deformazione media relativa ad un'area più estesa.

Resistenza e sensibilità
Modifica
Un estensimetro elettrico è caratterizzato da due grandezze fondamentali: la resistenza del filo che costituisce la griglia sensibile (i valori più diffusi in commercio sono 120, 350 e 600 ohm) e il gauge factor ovvero il fattore di trasduzione, che esprime la sensibilità dell'estensimetro.

L'incremento di resistenza dell'estensimetro viene espressa come rapporto fra la variazione di resistenza e la resistenza totale del filo. Se L è la lunghezza iniziale del corpo, ΔL la sua variazione, R è la resistenza iniziale del filo e ΔR la sua variazione, allora il gauge factor Gf è pari a: {\displaystyle G_{f}={\frac {\Delta R/R}{\Delta L/L}}}{\displaystyle G_{f}={\frac {\Delta R/R}{\Delta L/L}}}

Negli estensimetri commerciali il valore del gauge factor si aggira intorno a 2.
Allegati
350px-Esten_mono.jpg
350px-Esten_mono.jpg (12.51 KiB) Visto 1427 volte
Lyc333
Messaggi: 291
Iscritto il: mer 9 feb 2022, 11:46

Re: Smart Toothbrush

Messaggio da Lyc333 »

Circuito di riferimento sensore di pressione :
Allegati
8e7e5530-4f70-4166-aac2-dda80efd15b6.__CR0,0,970,600_PT0_SX970_V1___.jpg
8e7e5530-4f70-4166-aac2-dda80efd15b6.__CR0,0,970,600_PT0_SX970_V1___.jpg (33.32 KiB) Visto 1424 volte
Avatar utente
scossa
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Smart Toothbrush

Messaggio da scossa »

Lyc333 ha scritto: dom 24 lug 2022, 16:11 Come sensore di pressione ho pensato a questo , che e' lungo 2,5 cm e si adatta alla testina dello spazzolino per rilevare il contatto con le setole :
"Sensore di pressione a film sottile a resistenza resistiva MD30-60 0~30KG Resistenza di rilevamento della forza diametro 30mm", dubito che con uno spazzolino si operi una pressione del genere.
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 879
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Smart Toothbrush

Messaggio da blue3121 »

scossa ha scritto: dom 24 lug 2022, 18:34 "Sensore di pressione a film sottile a resistenza resistiva MD30-60 0~30KG Resistenza di rilevamento della forza diametro 30mm", dubito che con uno spazzolino si operi una pressione del genere.
IMHO
"Spannometricamente"... Viste le foto... anche con una grandezza (diametro) simile dubito che sia utilizzabile.
Occhio all'utilissimo e insostituibile entusiasmo ! :roll: ;)
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Lyc333
Messaggi: 291
Iscritto il: mer 9 feb 2022, 11:46

Re: Smart Toothbrush

Messaggio da Lyc333 »

scossa ha scritto: dom 24 lug 2022, 18:34
Lyc333 ha scritto: dom 24 lug 2022, 16:11 Come sensore di pressione ho pensato a questo , che e' lungo 2,5 cm e si adatta alla testina dello spazzolino per rilevare il contatto con le setole :
"Sensore di pressione a film sottile a resistenza resistiva MD30-60 0~30KG Resistenza di rilevamento della forza diametro 30mm", dubito che con uno spazzolino si operi una pressione del genere.
Ho trovato questo sensore che rileva anche da 0 a 500 gr. :

https://www.fruugo.it/1pc-df9-40-sensor ... gIHNPD_BwE
Lyc333
Messaggi: 291
Iscritto il: mer 9 feb 2022, 11:46

Re: Smart Toothbrush

Messaggio da Lyc333 »

L' associazione nazionale dentisti italiani ha stabilito che la pressione che si puo' esercitare non rovinando denti e gengive e' 150 gr.
Rispondi