[RISOLTO] - Resistenza tostapane - CURIOSITA'

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Ranny
Messaggi: 50
Iscritto il: dom 4 apr 2021, 16:57

Re: Resistenza tostapane - CURIOSITA'

Messaggio da Ranny »

goldrakes ha scritto: gio 21 lug 2022, 13:27 Non proprio in quel caso sul termostato se vedi che conduce vuol dire che funziona il termostato nel caso del tostapane funziona da interruttore cioè da tostapane freddo il termostato deve condurre e se il tostapane viene acceso appena raggiunge la temperatura che c'è scritta sul termostato il medesimo interrompere il passaggio di tensione e corrente per termine cicalino si intende posizione simbolo diodo e o disegno con 3 parentesi ) a crescere se hai difficoltà posta foto del tuo multimetro per indicarti meglio
Ecco le mie misurazioni e il mio tester
Allegati
2.jpg
2.jpg (135.21 KiB) Visto 586 volte
1.jpg
1.jpg (146.31 KiB) Visto 586 volte
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 884
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Resistenza tostapane - CURIOSITA'

Messaggio da blue3121 »

Ok, termostato chiuso.
Conduce a temperatura ambiente, come deve essere.
Ora c'è da vedere a che temperatura si apre.
Una foto del termostato "ravvicinata" per cercare di capire a che temperatura interviene ? Perchè vedo che il DMM non è attrezzato per le misure di T.
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
goldrakes
Messaggi: 203
Iscritto il: ven 4 feb 2022, 12:20

Re: Resistenza tostapane - CURIOSITA'

Messaggio da goldrakes »

Infatti ho visto è un mutimetro molto vecchio e la temperatura non la puoi rilevare a questo punto puoi solo vedere se il termostato si apre a temperatura con il multimetro impostato su 750 ACV ma se per caso hai la possibilità di procurarti un' altro multimetro con funzione temperatura meglio ancora così si può fare una verifica utilizzando i due multimetri.
Ora prima di rimettere a posto il termostato con pasta dissipatrice bianca per fare la prova per vedere se stacca ti consiglio di vedere se le resistenze non siano in corto se hai difficoltà chiedi pure
Ranny
Messaggi: 50
Iscritto il: dom 4 apr 2021, 16:57

Re: Resistenza tostapane - CURIOSITA'

Messaggio da Ranny »

blue3121 ha scritto: sab 23 lug 2022, 16:44 Ok, termostato chiuso.
Conduce a temperatura ambiente, come deve essere.
Ora c'è da vedere a che temperatura si apre.
Una foto del termostato "ravvicinata" per cercare di capire a che temperatura interviene ? Perchè vedo che il DMM non è attrezzato per le misure di T.
Dimenticavo
sul termostato ci sono le sigle ?SD 180 il punto di domanda sta per una lettera che non è più leggibile
Allegati
2.jpg
2.jpg (217.97 KiB) Visto 564 volte
non riesco ad ingrandirla di più su questo forum mi spiace
non riesco ad ingrandirla di più su questo forum mi spiace
1.jpg (118.01 KiB) Visto 564 volte
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 884
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Resistenza tostapane - CURIOSITA'

Messaggio da blue3121 »

KSD 180

Dovrebbe essere un 180°C.

(consiglio: la prossima volta che ti capita di togliere la pasta conduttiva da qualsiasi cosa evita di rigare la superficie altrimenti riduci la superficie di contatto quando la "rimonti" pregiudicando la conduzione di calore)

Comunque io farei la prova con un termometro e un... accendino (se non hai altro per riscaldare) vedendo col DMM quando apre il contatto e aspettando che si raffreddi per vedere quando chiude.
Tieni conto che è bimetallico e quindi ha isteresi (differenza di temperatura tra chiusura e apertura).

Inoltre un controllo sulle resistenze (misura la resistenza di entrambe col DMM) lo farei comunque.
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Ranny
Messaggi: 50
Iscritto il: dom 4 apr 2021, 16:57

Re: Resistenza tostapane - CURIOSITA'

Messaggio da Ranny »

goldrakes ha scritto: sab 23 lug 2022, 18:13 Ora prima di rimettere a posto il termostato con pasta dissipatrice bianca per fare la prova per vedere se stacca ti consiglio di vedere se le resistenze non siano in corto se hai difficoltà chiedi pure
ho fatto queste foto
Allegati
misura sulla resistenza deformata
misura sulla resistenza deformata
3.jpg (213.89 KiB) Visto 521 volte
misura sulla resistenza normale
misura sulla resistenza normale
2.jpg (155.9 KiB) Visto 521 volte
Ranny
Messaggi: 50
Iscritto il: dom 4 apr 2021, 16:57

Re: Resistenza tostapane - CURIOSITA'

Messaggio da Ranny »

blue3121 ha scritto: dom 24 lug 2022, 12:51 KSD 180

Dovrebbe essere un 180°C.

(consiglio: la prossima volta che ti capita di togliere la pasta conduttiva da qualsiasi cosa evita di rigare la superficie altrimenti riduci la superficie di contatto quando la "rimonti" pregiudicando la conduzione di calore)

Comunque io farei la prova con un termometro e un... accendino (se non hai altro per riscaldare) vedendo col DMM quando apre il contatto e aspettando che si raffreddi per vedere quando chiude.
Tieni conto che è bimetallico e quindi ha isteresi (differenza di temperatura tra chiusura e apertura).

Inoltre un controllo sulle resistenze (misura la resistenza di entrambe col DMM) lo farei comunque.
per le rigature non so se esistono alternative al "grattare". Sapevo che se lo facevo procuravo un piccolo danno ma non conosco alternative. LA pasta era molto secca.

per quanto riguarda la prova con termometro non ho trovato un multimetro con la funzione temperatura.. quindi se ci sono alternative per misurare, avete accennato dell'acccendino, datemi informazioni passo passo .. non so come procedere

grazie mille
Avatar utente
scossa
Messaggi: 709
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Resistenza tostapane - CURIOSITA'

Messaggio da scossa »

Ranny ha scritto: mer 27 lug 2022, 17:22 per le rigature non so se esistono alternative al "grattare". Sapevo che se lo facevo procuravo un piccolo danno ma non conosco alternative. LA pasta era molto secca.
io ho sempre tolto la vecchia pasta termica con uno straccetto imbevuto di alcol isopropilico. Poi, se la superficie del dissipatore non è perfetta, prima di mettere la nuova pasta termica una bella lucidata con la pasta Iosso fa miracoli ...
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
goldrakes
Messaggi: 203
Iscritto il: ven 4 feb 2022, 12:20

Re: Resistenza tostapane - CURIOSITA'

Messaggio da goldrakes »

Ranny ha scritto: mer 27 lug 2022, 17:22
blue3121 ha scritto: dom 24 lug 2022, 12:51 KSD 180

Dovrebbe essere un 180°C.

(consiglio: la prossima volta che ti capita di togliere la pasta conduttiva da qualsiasi cosa evita di rigare la superficie altrimenti riduci la superficie di contatto quando la "rimonti" pregiudicando la conduzione di calore)

Comunque io farei la prova con un termometro e un... accendino (se non hai altro per riscaldare) vedendo col DMM quando apre il contatto e aspettando che si raffreddi per vedere quando chiude.
Tieni conto che è bimetallico e quindi ha isteresi (differenza di temperatura tra chiusura e apertura).

Inoltre un controllo sulle resistenze (misura la resistenza di entrambe col DMM) lo farei comunque.
per le rigature non so se esistono alternative al "grattare". Sapevo che se lo facevo procuravo un piccolo danno ma non conosco alternative. LA pasta era molto secca.

per quanto riguarda la prova con termometro non ho trovato un multimetro con la funzione temperatura.. quindi se ci sono alternative per misurare, avete accennato dell'acccendino, datemi informazioni passo passo .. non so come procedere

grazie mille
Per la prova con l' accendino devi mettere il multimetro come per la prova conduzione poi riscaldi la parte il alluminio e dopo un po il multimetro non dovrebbe più segnarti nulla ma con questa prova non riveli se stacca a 180 gradi so che questa settimana nei noti supermercati Lidl vendono un termometro ad infrarossi invece per le resistenze manca la prova puntale su connettore e altro puntale su corazza resistenza ma già così sembrano in buona salute
Ranny
Messaggi: 50
Iscritto il: dom 4 apr 2021, 16:57

Re: Resistenza tostapane - CURIOSITA'

Messaggio da Ranny »

Ciao,
allora.. la prova empirica che il termostato stacca c'è.
Ho riassemblato tutto e fatto funzionare, quanto ha segnato che è andato in temperatura, si è accesa la luce rossa di segnalazione, ho staccato la corrente e misurato con il test ed ho visto che non misurava nulla in modalità misurazione resistenza.
Per quanto capisco il termostato stacca ma la temperatura era esagerata tanto da scaldare anche la plastica esterna del tostapane quando una volta non si scaldava mai ed il puzzo di bruciato era molto forte inoltre per arrivare in temperatura ci ha messo quasi 5 minuti, un esagerazione.

Ho provato anche portare la resistenza nella sua sede ma da un lato credo si sia allungata dal altro cominciava a "perdre pezzi" di rivestimento.. partivano piccoli pezzi.?

Insomma credo che il tostapane sia arrivato forse per colpa del termostato che non funzionava più bene.

Cmq, come ho detto all'inizio, è stato sostituito poichè era molto vecchio e presentava anche altre rotture sul telaio...

Non so.. ditemi voi.. chiudiamo così? Io sono molto soddisfatto e vi ringrazio tantissimo.
Enrico
Rispondi