[RISOLTO] - Resistenza tostapane - CURIOSITA'

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Ranny
Messaggi: 50
Iscritto il: dom 4 apr 2021, 16:57

[RISOLTO] - Resistenza tostapane - CURIOSITA'

Messaggio da Ranny »

Ciao a tutti,
chiedo una semplice, forse per voi, curiosità. Il mio tostapane dopo anni di onorato servizio ha cominciato a darmi piccoli problemi, in primis dopo un pò di tempo dall'accensione si comincia sentire puzza di bruciato.
Quando l'ho aperto mi sono accorto che le due resistenze non erano uguali. Una resistenza, quella del coperchio, è ben alloggiata sulla sua sede e non sa di bruciato dopo un pò che lavora, l'altra, alla base, invece si è rialzata dalla sua sede, come si vede in foto, come se si fosse allungata.
Chiedo, è questo un chiaro segno che la resistenza sta per dare gli ultimi segnali di vita?

Grazie a chi mi "spiega" questa mia semplice curiosità.
Enrico

Risolto:
Da prove empiriche, non ho mezzi per controllare con certezza, il termostato del tostapane non funziona più bene.
Le resistenze funzionano regolarmente anche se molto "biscottate" per le alte temperature.
Per quanto potevo, con i miei mezzi, sono soddisfatto della ricerca del guasto.
Il tostapane è stato sostituito anche perchè aveva altri problemi, rotto in più punti.

Un grazie a tutti ma in particolare un grazie di cuore ai due del forum che mi hanno aiutato e al forum stesso.
GRAZIE
Allegati
22.jpg
22.jpg (146.63 KiB) Visto 771 volte
11.jpg
11.jpg (235.46 KiB) Visto 771 volte
Ultima modifica di Ranny il sab 6 ago 2022, 15:04, modificato 1 volta in totale.
goldrakes
Messaggi: 203
Iscritto il: ven 4 feb 2022, 12:20

Re: Resistenza tostapane - CURIOSITA'

Messaggio da goldrakes »

Se scalda la resistenza vuol dire che non è in fin di vita il piego può essere dovuto al troppo calore conviene che controlli i termostati e la resistenza la puoi raddrizzare a mano
Ranny
Messaggi: 50
Iscritto il: dom 4 apr 2021, 16:57

Re: Resistenza tostapane - CURIOSITA'

Messaggio da Ranny »

goldrakes ha scritto: mar 19 lug 2022, 11:45 Se scalda la resistenza vuol dire che non è in fin di vita il piego può essere dovuto al troppo calore conviene che controlli i termostati e la resistenza la puoi raddrizzare a mano
Buono a sapersi. Pensavo stesse andando la resisenza.

Premesso che è già stato sostituito, vista anche la lodevole età, ma a questo punto vorrei capirci di più.

Come posso capire se i pressostati* sono "andati" o prossimi ad "andare"?
Ho solo un test normale di casa e di elettronica capisco un pò.

Grazie mille

*deplorevole errore, volevo dire termostati. Chiedo scusa
Ultima modifica di Ranny il mer 20 lug 2022, 9:38, modificato 1 volta in totale.
goldrakes
Messaggi: 203
Iscritto il: ven 4 feb 2022, 12:20

Re: Resistenza tostapane - CURIOSITA'

Messaggio da goldrakes »

Adesso non so se hai sbagliato a scrivere ma sei sicuro di voler misurare dei pressostati perché nel tostapane non mi risulta abbiano dei pressostati
Ranny
Messaggi: 50
Iscritto il: dom 4 apr 2021, 16:57

Re: Resistenza tostapane - CURIOSITA'

Messaggio da Ranny »

goldrakes ha scritto: mar 19 lug 2022, 22:59 Adesso non so se hai sbagliato a scrivere ma sei sicuro di voler misurare dei pressostati perché nel tostapane non mi risulta abbiano dei pressostati
Deplorevole errore. Volevo dire termostati quelli, correggimi se sbaglio, accendono o meno la resistenza in funzione della temperatura che hanno raggiunto.

Chiedo scusa a te e alla comunità del forum

ranny
goldrakes
Messaggi: 203
Iscritto il: ven 4 feb 2022, 12:20

Re: Resistenza tostapane - CURIOSITA'

Messaggio da goldrakes »

Può capitare un errore di scrittura era solo per capire su come aiutarti nel misurare il componente che ti interessava se hai un multimetro con funzione di rivelamento temperatura bene perché così si può rivelare con termocoppia la temperatura in cui scatta il termostato altrimenti se sono 2 termostati separati nel tostapane si può vedere di fare altre prove ora dovresti individuare i termostati e fare delle foto e postarle per poterti essere più di aiuto
Ranny
Messaggi: 50
Iscritto il: dom 4 apr 2021, 16:57

Re: Resistenza tostapane - CURIOSITA'

Messaggio da Ranny »

Eccole
Allegati
2.jpg
2.jpg (118.46 KiB) Visto 685 volte
1.jpg
1.jpg (145.11 KiB) Visto 685 volte
4.jpg
4.jpg (164.66 KiB) Visto 685 volte
goldrakes
Messaggi: 203
Iscritto il: ven 4 feb 2022, 12:20

Re: Resistenza tostapane - CURIOSITA'

Messaggio da goldrakes »

Perfetto come immaginavo su quei termostati ci sono delle scritte dovresti leggerle e riportarle qui come inizio test puoi misurare tali termostati da staccati come in foto con il multimetro nella funzione cicalino se suona per tutti e due i termostati vuol dire che il primo test va bene e che i due termostati per ora sembrano funzionare ma bisogna fare altri test aspetto che mi scrivi cosa c'è scritto su quei 2 termostati
Ranny
Messaggi: 50
Iscritto il: dom 4 apr 2021, 16:57

Re: Resistenza tostapane - CURIOSITA'

Messaggio da Ranny »

Oggi quelle prove non riesco... giornata full.

Comunque di termostati ne ho trovato uno, non due. Quello in foto è sempre lo stesso.

La scritta ho provato a leggerla, immaginavo fosse un dato interessante, purtroppo è coperta da quella macchia bianca che non sono riuscito a toglierla ed ho il presentimento che se la gratto via mi scompare anche la scritta. Proverò a guardare meglio.

Cicalino. Il mio multimetro non emette suoni.
Penso ti riferisca alla predisposizione in misurazione di resistenza e se è alta allora c'è il corto :D Giusto :oops: ?

Grazie per l'aiuto
goldrakes
Messaggi: 203
Iscritto il: ven 4 feb 2022, 12:20

Re: Resistenza tostapane - CURIOSITA'

Messaggio da goldrakes »

Non proprio in quel caso sul termostato se vedi che conduce vuol dire che funziona il termostato nel caso del tostapane funziona da interruttore cioè da tostapane freddo il termostato deve condurre e se il tostapane viene acceso appena raggiunge la temperatura che c'è scritta sul termostato il medesimo interrompere il passaggio di tensione e corrente per termine cicalino si intende posizione simbolo diodo e o disegno con 3 parentesi ) a crescere se hai difficoltà posta foto del tuo multimetro per indicarti meglio
Rispondi