Accensione sirena 12v con un transistor

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Rispondi
Tommy Aggiustatutto
Messaggi: 138
Iscritto il: sab 13 lug 2019, 22:59
Località: Provincia di Novara
Contatta:

Accensione sirena 12v con un transistor

Messaggio da Tommy Aggiustatutto »

Buongiorno, sto inserendo una nuova sirena più potente nell'antifurto che ho nel giardino poco distante da casa. Ero già in possesso di una piccola sirena 5V a 433MhZ al quale io volevo collegarmi con una molto più potente 12v pilotandola con un transitor. Per quanto riguarda il tamper in caso la sirena venga manomessa ho fatto questo piccolo circuito (circuito 1)con un 2N2222 e tutto funziona bene e la sirena ha un suono altissimo.
fXr3d.png
fXr3d.png (28.85 KiB) Visto 574 volte


Invece per farla suonare quando riceve il segnale dalla sirena più piccola ho fatto il circuito (circuito 2 )ma ho notato che il suono che emette è nettamente inferiore rispetto a quando viene fatto suonare attraverso l'apertura del tamper.
download.png
download.png (8.1 KiB) Visto 575 volte
Ho provato ad inserire una resistenza di + alto valore pensando che il transistor andasse in saturazione ma non cambia nulla, e invece diminuendo il valore di resistenza si sente proprio che il transistor satura e il suono è cala di colpo.

Cosa posso fare per avere il suono alto come se la alimentassi direttamente a 12v pilotandola però dal trasistor?
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1959
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Accensione sirena 12v con un transistor

Messaggio da Maxvarese »

La tua sirena aggiunta emette il suono quando viene alimentata in dc, ma ti sei prima sincerato che quella nell'allarme sia dello stesso tipo e che non venga pilotata con un segnale alternato ? Cioè che in realtà sia un mini altoparlante.
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1959
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Accensione sirena 12v con un transistor

Messaggio da Maxvarese »

Se fosse una sirena alimentata in dc basterebbe aumentare il guadagno utilizzando una configurazione darlington o un mosfet invece del bjt.
Se invece fosse un mini speaker pilotato da un segnale alternato dovresti aggiungere qualche componente in più, per prelevare un irrilevante quota del segnale, per poi rettificarlo e pilotare il transistor.
Avatar utente
pgv
Messaggi: 484
Iscritto il: gio 17 set 2020, 13:16
Località: Ginevra

Re: Accensione sirena 12v con un transistor

Messaggio da pgv »

Io comincerei togliendo il LED in parallelo...
Tommy Aggiustatutto
Messaggi: 138
Iscritto il: sab 13 lug 2019, 22:59
Località: Provincia di Novara
Contatta:

Re: Accensione sirena 12v con un transistor

Messaggio da Tommy Aggiustatutto »

ciao Max, provo a verificare come hai detto se il segnale esce in alternata o in continua, anche se sono quasi sicuro sia in DC perchè non è un altoparlante a suonare ma una specie di piezoelttrico enorme (classico delle sirene da antifurto) (uguale a quello in foto)
Schermata 2022-07-21 alle 13.44.57.png
Schermata 2022-07-21 alle 13.44.57.png (146.43 KiB) Visto 523 volte

Ciao pgv, hai ragione, l'ho dimenticato all'interno dello schema ma in realtà sul circuito vero e proprio non è presente, anche perchè lo avrei bruciato alimentandolo a 12v :D
Avatar utente
pgv
Messaggi: 484
Iscritto il: gio 17 set 2020, 13:16
Località: Ginevra

Re: Accensione sirena 12v con un transistor

Messaggio da pgv »

Se la sirena e' una sirena (ossia contiene anche un oscillatore per eccitare l'altoparlante) ho il sospetto che siano numerosi i 100 kOhm in base. Ammesso che il filo rosso porti 12 V dalla 433 abbiamo un massimo di 12 V / 100 kOhm = 120 microAmpere per pilotare il transistor. Lui poverino anche avesse un guiadagno di 1000 piu' di 120 milliAmpere non c'e' verso che li tiri (anzi tirera' di meno perche' 1000 e' una esagerazione per un BJT). Au contraire, con i 10 kOhm dell'anti-tamper la corrente di base risulta 10 volte maggiore e quindi anche la corrente di collettore. Io proverei con 10 kOhm alla base, anzi forse meno, ed ecco perche':
Il 2N2222 dovrebbe poter tirare fino a 800 mA continui di collettore (ma derata sopra i 500 mW), se la sirena avesse una resistenza di ingresso di 8 Ohm (ma se e' una sirena non e' detto e andrebbe verificato) al massimo nei tuoi 10+8 Ohm con 12 V ci passano 666 mA (brutto numero!) se assumo una VCE(sat) di zero (a 150 mA e' 0.4 V, a 500 mA in realta' arriva a 1.6V). Qui
https://www.farnell.com/datasheets/2869789.pdf
dice che per saturare con 150 mA di corrente di collettore ti ci vogliono 15 mA in base, e per 500 mA di collettore ti ci vogliono 50 mA in base, ossia hai un guadagno intorno a 10 (pessimistico). Per far entrare in base 12 mA (tengo pigrizia di calcolo) con 12 V ti ci vorrebbe addirittura una resistenza in base da 1 kOhm. Partirei con i 10 kOhm del circuito anti-tamper e scenderei a 5 kOhm inizialmente, poi a seconda del risultato vedi tu (e attenzione che NON SO se la sirena si comporta come 8 Ohm, se avesse una impedenza piu' bassa rischi di cuocere il bjt o la sirena).
Se ce l'hai nel cassetto puoi usare un TIP122 che e' un bel Darlington, ha piu' guadagno di corrente e porta piu' corrente/potenza, ma devi rivedere le resistenze...
Rispondi