Hfe nella realtà

Schemi di elettronica analogica di segnale e potenza
Luca83
Messaggi: 10
Iscritto il: mar 12 lug 2022, 22:19

Hfe nella realtà

Messaggio da Luca83 »

Salve a tutti,
in rete si trovano numerosi scritti riguardanti la teoria del transistor e le sue varie configurazione ma nessuno riguardante sul come scegliere l'hfe in base all'applicazione da progettare.
Qualcuno sa indicarmi come scegliere il valore dell hfe ?
Nei data sheet del transistor 2N2222 della multicomp pro nella tabella "Electrical Characteristics" appaiono più valori dell'hfe in relazione a combinazioni di Ic e Vce.Se tra le combinaziomni di corrente/tensione non c'è il mio caso, quale hfe devo prendere e come faccio a sceglierlo?
grazie
Castani73
Messaggi: 3
Iscritto il: gio 14 lug 2022, 15:27

Re: Hfe nella realtà

Messaggio da Castani73 »

Buongiorno Luca non sono espertissimo ma penso che dovresti scegliere il transistor in base al progetto tensione corrente guadagno.
Poi scuramente ti risponderà qualcuno più esperto.
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Hfe nella realtà

Messaggio da tiziao »

Luca83 ha scritto: dom 17 lug 2022, 18:02 Salve a tutti,
in rete si trovano numerosi scritti riguardanti la teoria del transistor e le sue varie configurazione ma nessuno riguardante sul come scegliere l'hfe in base all'appricazione da progettare.
Qualcuno sa indicarmi come scegliere il valore dell hfe ?
Nei data sheet del transistor 2N2222 della multicomp pro nella tabella "Electrical Characteristics" appaiono più valori dell'hfe in relazione a combinazioni di Ic e Vce.Se tra le combinaziomni di corrente/tensione non c'è il mio caso, quale hfe devo prendere e come faccio a sceglierlo?
grazie
Ciao,
l' hfe (minuscolo è il guadagno ai piccoli segnali) lo ricavi interpolando fra i valori che ti verngono dati.

Cerca datasheet più completi a volte ci sono grafici di hfe vs IC.