Hfe nella realtà

Schemi di elettronica analogica di segnale e potenza
Luca83
Messaggi: 10
Iscritto il: mar 12 lug 2022, 22:19

Hfe nella realtà

Messaggio da Luca83 »

Salve a tutti,
in rete si trovano numerosi scritti riguardanti la teoria del transistor e le sue varie configurazione ma nessuno riguardante sul come scegliere l'hfe in base all'applicazione da progettare.
Qualcuno sa indicarmi come scegliere il valore dell hfe ?
Nei data sheet del transistor 2N2222 della multicomp pro nella tabella "Electrical Characteristics" appaiono più valori dell'hfe in relazione a combinazioni di Ic e Vce.Se tra le combinaziomni di corrente/tensione non c'è il mio caso, quale hfe devo prendere e come faccio a sceglierlo?
grazie
Castani73
Messaggi: 3
Iscritto il: gio 14 lug 2022, 15:27

Re: Hfe nella realtà

Messaggio da Castani73 »

Buongiorno Luca non sono espertissimo ma penso che dovresti scegliere il transistor in base al progetto tensione corrente guadagno.
Poi scuramente ti risponderà qualcuno più esperto.
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Hfe nella realtà

Messaggio da tiziao »

Luca83 ha scritto: dom 17 lug 2022, 18:02 Salve a tutti,
in rete si trovano numerosi scritti riguardanti la teoria del transistor e le sue varie configurazione ma nessuno riguardante sul come scegliere l'hfe in base all'appricazione da progettare.
Qualcuno sa indicarmi come scegliere il valore dell hfe ?
Nei data sheet del transistor 2N2222 della multicomp pro nella tabella "Electrical Characteristics" appaiono più valori dell'hfe in relazione a combinazioni di Ic e Vce.Se tra le combinaziomni di corrente/tensione non c'è il mio caso, quale hfe devo prendere e come faccio a sceglierlo?
grazie
Ciao,
l' hfe (minuscolo è il guadagno ai piccoli segnali) lo ricavi interpolando fra i valori che ti verngono dati.

Cerca datasheet più completi a volte ci sono grafici di hfe vs IC.

In termini pratici in genere si dimensiona usando il gm del bjt (che si ricava dalla corrente di polarizzazione).

I libri di progettazione IC fanno uso di gm in modo massiccio.

Comunque se interessa l' argomento potremmo farci un video.
Luca83
Messaggi: 10
Iscritto il: mar 12 lug 2022, 22:19

Re: Hfe nella realtà

Messaggio da Luca83 »

salve a tutti e grazie per le risposte.
Il problema nasce solamente all'atto pratico...
Mi spiegi meglio. Qualora dovessi utilizzare nel mio ipotetico progetto , un transistor 2N2222 consultando il suo data sheet suo data sheet noto che nella caratteristiche elettriche, nella sezione "DC Current Gain" ho dei valori di hfe in funzione della Ic e della Vce.Se il mio progetto mi fornisce dei valori per Ic e Vce differenti da quelli elencati, come faccio e in base a cosa dovrei scegliere il mio guadaggno in cc?
grazie
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Hfe nella realtà

Messaggio da tiziao »

Se metti uno schema di cosa vuoi progettare cosi parliamo la stessa lingua.

Poi evitiamo la confusione qua parliamo di guadagno di corrente DC quindi hFE e non hfe (guadano per piccoli segnali).

Di base si usa la hFE minima dichiarata nei datasheet che è la condizione peggiore per la stabilità termica.

Dati i punti di lavoro del datasheet basta interpolare fara i valori più prossimi al tuo punto di lavoro per ricavare hFE.
Luca83
Messaggi: 10
Iscritto il: mar 12 lug 2022, 22:19

Re: Hfe nella realtà

Messaggio da Luca83 »

tiziao ha scritto: lun 18 lug 2022, 15:15 Se metti uno schema di cosa vuoi progettare cosi parliamo la stessa lingua.

Poi evitiamo la confusione qua parliamo di guadagno di corrente DC quindi hFE e non hfe (guadano per piccoli segnali).

Di base si usa la hFE minima dichiarata nei datasheet che è la condizione peggiore per la stabilità termica.

Dati i punti di lavoro del datasheet basta interpolare fara i valori più prossimi al tuo punto di lavoro per ricavare hFE.
si scusami tiziao volevo scrivere hFE(guadagno corrende dc).grazie
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Hfe nella realtà

Messaggio da tiziao »

Luca83 ha scritto: lun 18 lug 2022, 15:48 si scusami tiziao volevo scrivere hFE(guadagno corrende dc).grazie
Nulla di chè ci sta agli inizi.... devi sapere che il forum è seguito da svariati insegnanti di elettronica (ed elettronica si insegna con la laurea in fisica o ingegneria elettronica dei super precisini)
:lol: :lol: :lol:
Luca83
Messaggi: 10
Iscritto il: mar 12 lug 2022, 22:19

Re: Hfe nella realtà

Messaggio da Luca83 »

mi scusi prof. :D ,
nel caso in esame cosa dovrei fare visto che non che non vengono rappresentate alcun tipo di caratteristiche (grafiche) del BJT ?
Olte a cambiare il produttore del transistor ! :lol: :lol:
Spero questa volta, di nn aver sbagliato nessuna terminologia .
grazie
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Hfe nella realtà

Messaggio da tiziao »

Luca83 ha scritto: lun 18 lug 2022, 16:28 mi scusi prof. :D ,
nel caso in esame cosa dovrei fare visto che non che non vengono rappresentate alcun tipo di caratteristiche (grafiche) del BJT ?
Olte a cambiare il produttore del transistor ! :lol: :lol:
Spero questa volta, di nn aver sbagliato nessuna terminologia .
grazie
Prima cosa metti lo schema di polarizzazione che vuoi usare cosi parliamo la stessa lingua.
Luca83
Messaggi: 10
Iscritto il: mar 12 lug 2022, 22:19

Re: Hfe nella realtà

Messaggio da Luca83 »

non come ampli ma come switch
Rispondi