Pagina 1 di 1

scheda caldaia HONEYWELL non parte la ventola

Inviato: mar 12 lug 2022, 9:52
da decalt
salve ragazzi ho questa scheda di una caldaia che non fa partire la ventola, appurato che la ventola funziona il problema e' riconducibile alla scheda, e infatti ho trovato una resiztenza a 6 colori da 1 megaohm interrotta proprio nella zona del collegamento ventola, pero' seguendo le piste questa resistenza e' in parallelo a una fase della ventola e questa pista e' riconducibile ad un pic 78f9116a, la mia domanda e' se sostituisco questa resistenza con una normale a 4 bande puo' andare bene o ci vuole per forza a 6 bande e cosa sarebbe questo coefficiente di temperatura delle resistenze a 6 colori,
e il pic penso faccia un controllo se non sbaglio per vedere se il ventilatore funzioni ?????? grazie dell'aiuto tecnico

Re: scheda caldaia HONEYWELL non parte la ventola

Inviato: mar 12 lug 2022, 11:12
da blue3121
Qui trovi il codice:

https://circuitielettronici.it/wp-conte ... _bande.pdf

Significato del coefficiente di temperatura: deviazione del valore in ppm/K (equivalentemente a ppm/°C).
decalt ha scritto: mar 12 lug 2022, 9:52 ... se sostituisco questa resistenza con una normale a 4 bande puo' andare bene ...
Non credo che la tolleranza possa inficiare il funzionamento.

Re: scheda caldaia HONEYWELL non parte la ventola

Inviato: mar 12 lug 2022, 18:49
da decalt
https://ibb.co/9GgQgS9
allego foto per rendere un po piu' chiara la cosa, penso che quella reistenza interrotta serva al microcontrollore per stabilire se gira la ventola, poi non so non avendo loschema

Re: scheda caldaia HONEYWELL non parte la ventola

Inviato: mar 12 lug 2022, 21:50
da Maxvarese
Potrebbe servire a rilevare l'eccitazione del relè e la presenza della tensione di rete, se hanno fatto così, ptobbabilmente è vitale che quella ventola funzioni.
Naturalmente la tensione di rete non può essere portata direttamente al pic senza un adeguato condizionamento.
Quella resistenza farà parte di un partitore ,ci saranno dei diodi per rettificare e delle protezioni per le sovratensioni, veramente strano che non abbiano usato un optisolatore.
Comunque prima di inserire una nuova resistenza consulta il data sheet del microcontrollore per verificare la funzione del pin 18 se per caso è un ingresso adc.
Per ragionare su quanto è accaduto è necessario ricostruire lo schema,almeno parzialmente, del circuito di condizionamento.

Re: scheda caldaia HONEYWELL non parte la ventola

Inviato: mar 12 lug 2022, 22:57
da pgv
Dalla foto mi sembra piuttosto il pin 15 (o 30, non vedo la tacca di orientamento). Secondo questo datasheet

https://www.rcscomponents.kiev.ua/datas ... 8f9116.pdf a pagina 7 (versione con 30 pin), il pin 15 sarebbe P0.0 ossia un ingresso/uscita qualsiasi (con una resistenza interna di pull-up collegabile o no tramite software). Se si trattasse del pin 30 invece sarebbe P2.2 altresi' noto come SI2.0 o RxD2.0 ossia la linea di ricezione di una UART oppure un ingresso seriale (pin multifunzione). Ora li fabbrica Renesas, ecco un altro datasheet:
https://www.renesas.com/us/en/document/ ... anguage=en
Seondo me ci sono in mezzo altri componenti tra la fase e il pin del microcontrollore, se lo stampato non e' monofaccia con i ponticelli saldati per dietro ne vedo uno orizzontale vicino alla resistenza interrotta (attraverso la pista spessa), un altro orizzontale nel percorso piu' "basso" della pista, ancora uno a destra del transistor Q7, e li' perdo la pista.

Re: scheda caldaia HONEYWELL non parte la ventola

Inviato: mer 13 lug 2022, 18:38
da decalt
Ciao la resistenza è collegata al pin 15, comunque ci sono anche gli optoisolatori

Re: scheda caldaia HONEYWELL non parte la ventola

Inviato: mer 13 lug 2022, 20:01
da pgv
Per fare una critica costruttiva, sarebbe piu' pratico se sapessimo di che modello di caldaia si tratta, oppure una sigla sulla scheda di controllo, o ancora se ci dessi un puntatore allo schema elettrico, perche' fare a indovina indovinello non e' produttivo in questi casi.