SterilBox Beghelli - sterilizzatore spazzolini da denti

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Rispondi
Avatar utente
lucianonoe
Messaggi: 79
Iscritto il: lun 7 mag 2018, 10:10
Località: Bologna

SterilBox Beghelli - sterilizzatore spazzolini da denti

Messaggio da lucianonoe »

Ho trovato davanti a una discarica questo sterilizzatore a raggi ultravioletti, funziona benissimo ma io se fosse possibile lo vorrei usare per altri scopi.
Il problema è il seguente, quando lo collego alla 220 la lampada UV si accende ma dopo 5 minuti automaticamente si spegne, io vorrei se fosse possibile apportare una modifica in modo d'impostare io lo spegnimento, ad esempio dopo pochi minuti o dopo anche un'ora. Vedo un integrato (HCF4060) che penso abbia una funzione tipo timer, ma sinceramente non saprei cosa poter modificare per poter ottenere ciò che ho descritto.
Salutoni.
Luciano
Allegati
4bis.jpg
4bis.jpg (134.06 KiB) Visto 566 volte
3 bis.jpg
3 bis.jpg (112.05 KiB) Visto 566 volte
1-2 bis.jpg
1-2 bis.jpg (142.42 KiB) Visto 566 volte
Avatar utente
scossa
Messaggi: 709
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: SterilBox Beghelli - sterilizzatore spazzolini da denti

Messaggio da scossa »

Ciao,

questo è il datasheet dell'HCF4060.

Molto in linea di massima, il clock è generato tra i pin 10-11-9 (ved. pag.10), poi immagino che il pin 12 (reset) sia collegato ad una delle uscite (pin 1, 2, 3 ,4, 5, 6, 7, 13, 14, 15) per stabilire il rapporto di divisione del clock e quindi la durata dello stato ON (*).

Controlla la frequenza del clock e verifica il pin 12 a quale uscita è connesso.

(*) EDIT: dagli schemi trovati in rete non sembra che il pin 12 sia usato per quello.
Ultima modifica di scossa il sab 9 lug 2022, 12:42, modificato 2 volte in totale.
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Avatar utente
lucianonoe
Messaggi: 79
Iscritto il: lun 7 mag 2018, 10:10
Località: Bologna

Re: SterilBox Beghelli - sterilizzatore spazzolini da denti

Messaggio da lucianonoe »

Ok grazie mille, vedo se riesco a fare quello che tu mi hai consigliato
Salutoni.
Luciano
Avatar utente
scossa
Messaggi: 709
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: SterilBox Beghelli - sterilizzatore spazzolini da denti

Messaggio da scossa »

Qui trovi un articolo interessante che propone questo schema di base:

Immagine
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Avatar utente
lucianonoe
Messaggi: 79
Iscritto il: lun 7 mag 2018, 10:10
Località: Bologna

Re: SterilBox Beghelli - sterilizzatore spazzolini da denti

Messaggio da lucianonoe »

Ti ringrazio ancora tantissimo per la tua gentilezza, al momento sono molto impegnato, appena riesco proverò a fare qualche prova, poi ti saprò dire.
Ciao.
Luciano
Rispondi