[RISOLTO] - Alimentatore Switching 12V - 5A Tv Morto

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Rispondi
giovy87
Messaggi: 125
Iscritto il: mer 27 mag 2020, 0:07

[RISOLTO] - Alimentatore Switching 12V - 5A Tv Morto

Messaggio da giovy87 »

Ciao a tutti,

scrivo questo post non tanto per chiedere aiuto visto che ho completato la riparazione con successo, ma più che altro per condividere la riparazione, test e anomalie riscontrate così da poter aiutare qualcuno con un problema simile.

[Sintomi]

Nessuna tensione di alimentazione in uscita led verde spento

[Diagnostica]


Aperto l'involucro e rimosse le schermature effettuo una prima analisi visiva e trovo:

- Fusibile 250Vac scoppiato
- Condensatore di filtro anti disturbo annerito
- saldature sul trsformatore switching fredde
- condensatore elettrolitico di filtro da 400V 47uF scoppiato (per chi fosse curioso --> https://ibb.co/tPxTwVz)
- Condesatore in parallelo all'elettrolitico (ceramico 500V-223 22nF) annerito e in un angolo crepato

Visto che l'alimentatore per configurazione ha due elettrolitici di filtro da 400V decido di rimuove quello guasto lo sostituisco con uno da 4,7uF per testare (proprio per non lasciarlo senza), inserisco una lampadina in serie per scongiurare corti e provo ad alimentare.

Sostanzialmente non accade nulla perchè il controller un UC3842A (https://datasheetspdf.com/pdf-file/1429 ... /UC3842A/1) va in protezione e non esce dallo stato di softstart (noto il pin 6 oscillare tra 10 e14V).
Decido di controllare bene il circuito e in particolare il mosfet di potenza SSP7N60B (https://www.alldatasheet.com/datasheet- ... QAQAvD_BwE) che comunque risulta buono sia al test della giunzione che al prova componenti.

Decisdo di proseguire smontando il fotoaccopiatore, test giunzioni OK ma decido di testarlo con alimentatore da banco e multimetro e noto che la resistenza è compatibile con il suo datasheet (ELPC817--> https://www.alldatasheet.com/view.jsp?S ... MUQAvD_BwE) quindi lo rimonto perchè è OK.

Rialimento........Puf....
Non mi ero accorto che il reoforo del condensatore di sicurezza aveva messo in corto source e drain, quindi riaccedendo l'alimentatore si sono bruciati:

- resistenze di shunt (3x 1ohm smd) + il controller stesso....

A questo punto devo fare spese ....
Ordino tutto (so che non è economicamente conveniente ma per me è interessante il reverse engineering e lo studio del circuito stesso)... Passano circa 3 settimane e arriva tutto a casa tranne il mosfet che decido di testare su breadboard, alimento con alimentatore da banco e mandando in coduzione il gate vedo che conduce, scarico e non conduce, provo ad alimentarlo con 300V attraverso un alimentatore per test led e vedo che l'alimentatore il mosfet è OK...

A questo punto sostituisco:

- Controller
- Resistenze di shunt che fanno da current sensing
- condensatore 1kV 223
- elettrolitico 400V 47uF

Decido di alimentare con il tester per led che comunque è protetto contro i corti..... tac il led verde si attiva e in uscita ho 12,4V !!!!!

lascio la lampadina e alimento da 220V e tutto OK.

Rimonto dissipatori rimuovo la lampadina e inserisco un fusibile 250V 5A (ho questo generalmente lo monto negli alimentatori da 90W )

Passo alla fase di stress test.....

[Prima fase di test]

Carico elettronico cinese

parto basso con 1A e lascio mezz'ora tutto ok
aumento a 2A tutto ok
aumento a 3A tutto ok
aumento a 4A tutto ok
aumento a 5A ............ va in protezione

i dissipatori non sono eccessivamente caldi

scendo a 2A e dopo un po va in protezione..... ho cantato vittoria troppo presto

[Seconda fase di analisi]

Verifico la tensione sul controller e quando va in protezione oscilla....
penso ad una qualche protezione che si innesca.......
Passo al secondario e trovo un lm358 in uscita per il controllo del ripple.... veloce controllo e tutto ok.... mi fermo perchè è e tardi....
Il giorno dopo decido che il guasto è troppo strano generalmente se c'è una dispersione o un componente in perdita raffreddandolo si vedono dei miglioramenti (non ho detto che monitoravo con telecamera termica e raffreddavo i punti più caldi)....
Decido di attivare il microscopio e analizzare la scheda..........
Effettivamente mi accorgo di varie palline di stagno e residuii di pasta per saldare (avevo pulito ma evidentemente non ci vedevo benissimo, non è una igustificazione ma ci ho lavorato nel tempo libero nel corso di circa 1 mese )... decido che è il caso di dare una bella pulita alla board con alchool.
Per capire se le cose fossero migliorate rifaccio dei test con il carico.
Parto con 3A --- passano 2 ore e tutto ok
Aumento a 3,5A --- dopo 1 ora tutto ok
aumento a 4A --- dopo 1 ora tutto ok

spengo......

Rimonto tutto

Nuovo test a 3,5A per 1 ora tutto ok

decido che è il momento di testare con la Tv e provo ovviamente tutto ok.

Direi che il guasto è risolto... ;-) finalmente!!! :D

Lezione imparata: pulire meticolosamente le board e assicurarsi che non vi siano residuii, e ovviamente ragionare sul guasto e il funzionamento del circuito, è l'unico modo senza schema....

Lascio qualche foto con i "cadaveri" rimossi dalla board!


Immagine
gio64
Messaggi: 455
Iscritto il: lun 19 mar 2018, 12:03

Re: [Risolto] Alimentatore Switching 12V - 5A Tv Morto

Messaggio da gio64 »

bravissimo
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 879
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: [Risolto] Alimentatore Switching 12V - 5A Tv Morto

Messaggio da blue3121 »

@giovy87

Ottimo.
Condivisione a 5 stelle.
Bravo.
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2530
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: [Risolto] Alimentatore Switching 12V - 5A Tv Morto

Messaggio da Pier Aisa »

Grazie questo tipo di condivisione di esperienza crea valore aggiunto!
Rispondi