alimentatore atx

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Rispondi
orazioc7307
Messaggi: 1
Iscritto il: dom 5 set 2021, 19:40

alimentatore atx

Messaggio da orazioc7307 »

ciao a tutti
Sono un ragazzo appassionato di elettronica con scarssime conoscenze e sto tentando la riparazione di un alimentatore atx che avevo usato per una build di un pc. Ho trovato il fusibile interroto ma non annerito, semplicemente col filamento spezzato, quindi ho provato a sostituirlo e accendere la scheda. Il fusibile dopo l’accensione non salta ma l’alimentatore non da comunque tensioni in uscita. Ho gia controllato il ponte di diodi ed è funzionante.
Potete aiutarmi?
picciw
Messaggi: 41
Iscritto il: mar 4 mag 2021, 13:44

Re: alimentatore atx

Messaggio da picciw »

Qualche foto per capire un po' di più sull'architettura di questo atx, aiuterebbe !!
Per esempio che tipo di controller ecc.ecc. Se
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: alimentatore atx

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

orazioc7307 ha scritto: dom 26 giu 2022, 16:53 ciao a tutti
Il fusibile dopo l’accensione non salta ma l’alimentatore non da comunque tensioni in uscita. Ho gia controllato il ponte di diodi ed è funzionante.
Potete aiutarmi?
Per accenderlo fai fatto messo in contatto per 1 secondo il power on e com ?
Immagine
Edoscardamaglia
Messaggi: 98
Iscritto il: sab 8 gen 2022, 16:01
Località: Roma

Re: alimentatore atx

Messaggio da Edoscardamaglia »

orazioc7307 ha scritto: dom 26 giu 2022, 16:53 ciao a tutti
Sono un ragazzo appassionato di elettronica con scarssime conoscenze e sto tentando la riparazione di un alimentatore atx che avevo usato per una build di un pc. Ho trovato il fusibile interroto ma non annerito, semplicemente col filamento spezzato, quindi ho provato a sostituirlo e accendere la scheda. Il fusibile dopo l’accensione non salta ma l’alimentatore non da comunque tensioni in uscita. Ho gia controllato il ponte di diodi ed è funzionante.
Potete aiutarmi?
In questo settore non posso aiutarti, ma posso consigliarti di inoltrare questo stesso messaggio nella sezione "Alimentatori" del forum.
Edoardo M. Scardamaglia
giovy87
Messaggi: 125
Iscritto il: mer 27 mag 2020, 0:07

Re: alimentatore atx

Messaggio da giovy87 »

Ciao hai fatto il test consiglaito mettendo a massa il filo verde PSon ?

sono presenti i 5v di stand by (filo viola generalmente)?

Sai testare i semiconduttori? verifica diodi nel secondario e i transistor sul primario
Dopo verifica anche i trasformatori switching dovrebbero avere gli avvolgimenti con bassa impedenza potrebbe essere che qualcuno di questi si apra....


PS: ATTENZIONE l'oggetto è sotto tensione di rete se non propriamente maneggiato rischi di farti male!!!
Leonardo220
Messaggi: 58
Iscritto il: gio 4 mar 2021, 21:32

Re: alimentatore atx

Messaggio da Leonardo220 »

Che modello di alimentatore è? Se è di pessima qualità non vale ripararlo, a meno che tu non voglia destinarlo a qualcos'altro...
Rispondi