hFE Transistor come interruttore

Schemi di elettronica analogica di segnale e potenza
Rispondi
malk99
Messaggi: 8
Iscritto il: ven 19 mar 2021, 9:37

hFE Transistor come interruttore

Messaggio da malk99 »

Ciao ragazzi,
ho un problema per quanto riguarda il dimensionamento della corrente di base Ib per un transistor utilizzato come interruttore (BC547C). Non riesco a capire, nel caso della saturazione, quale hFE devo utilizzare. Fissata per esempio una Ic a 20mA con una Vce di 0.2 V, una volta dimensionata la Rc con una tensione di alimentazione di 5 V, quale regola pratica posso usare per il dimensionamento della Ib e di conseguenza della Rb?
Sul datasheet non ci ho capito molto e su internet vedo varie formulette tipo la Ib che può essere 0.1 * Ic oppure un'altra che dice di usare hFE minimo ecc..
Su alcuni testi ho trovato Ib = 1.2 * (Ic/hFEmin)
Cosa si fa in genere?
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: hFE Transistor come interruttore

Messaggio da Maxvarese »

Le formule che hai trovato in rete seppur in modo differente dicono, che la ib dovrà essere leggermente superiore a quella minima teorica che manda in saturazione il transistor considerando l'hfe minimo.
La prima formula molto pessimistica si riferirà probbabilmente al dimensionamento per transistor di potenza come il 2n3055 che potevano avere hfe anche solo di 40.
malk99
Messaggi: 8
Iscritto il: ven 19 mar 2021, 9:37

Re: hFE Transistor come interruttore

Messaggio da malk99 »

Maxvarese ha scritto: mer 15 giu 2022, 14:25 Le formule che hai trovato in rete seppur in modo differente dicono, che la ib dovrà essere leggermente superiore a quella minima teorica che manda in saturazione il transistor considerando l'hfe minimo.
La prima formula molto pessimistica si riferirà probbabilmente al dimensionamento per transistor di potenza come il 2n3055 che potevano avere hfe anche solo di 40.
Ok quindi posso usare la seconda a questo punto.
Grazie infinite del chiarimento, ai transistor di potenza non ci sono ancora arrivato
Rispondi