Dubbio Raddrizzatore semplice semionda

Schemi di elettronica analogica di segnale e potenza
Rispondi
malk99
Messaggi: 8
Iscritto il: ven 19 mar 2021, 9:37

Dubbio Raddrizzatore semplice semionda

Messaggio da malk99 »

Ciao a tutti,
ho realizzato un piccolo circuitino: un diodo IN4148 con in serie una resistenza da 10k. In ingresso al circuito ho una sinusoide a 25KHz (generatore di segnale con impedenza d'uscita a 50 Ohm) ed in uscita ho le sonde dell'oscilloscopio che leggono l'andamento della tensione prelevata sul resistore.
Cioè il classico raddrizzatore ad una semionda che si trova nei libri. Ma c'è un problema: se utilizzo come resistenza su cui prelevare l'uscita un resistore da 100K in su, ho una forma d'onda assurdamente distorta mentre da 10K in giù tutto fila liscio con ciò che ci si aspetta.
Perchè succede questo?
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Dubbio Raddrizzatore semplice semionda

Messaggio da Maxvarese »

La resistenza da 10 e 100 kohm sono messe in parallelo all'ingresso dell'osciloscopio ? Cioè fanno da carico?
Che tipo di distorsione, per caso la semionda appare appiattita?
Un diodo polarizzato direttamente produce una caduta di tensione proporzionale alla corrente che lo attraversa.
Guardando il grafico che mostra la relazione tra corrente e caduta di tensione si vede come per valori molto bassi di corrente la deviazione di tensione sia più marcata.
Allegati
20220610_180941_copy_480x640.jpg
20220610_180941_copy_480x640.jpg (211.44 KiB) Visto 863 volte
Avatar utente
TheAlu10000
Messaggi: 58
Iscritto il: mer 20 apr 2022, 18:01

Re: Dubbio Raddrizzatore semplice semionda

Messaggio da TheAlu10000 »

Maxvarese ha scritto: ven 10 giu 2022, 18:19 [...] Un diodo polarizzato direttamente produce una caduta di tensione proporzionale alla corrente che lo attraversa. [...]
Non per fare il puntiglioso, ma è bene che certi concetti vengano espressi bene.
Scritto così sembra che il diodo sia come un resistore, ed evidentemente non lo è. Ciò è vero quando la corrente di polarizzazione diretta è relativamente grande rispetto alla corrente per polarizzarlo sempre in modo diretto ma in prossimità del "ginocchio". La caratteristica assume effettivamente l'andamento di una linea retta, e la pendenza di quest'ultima è diretta espressione della cosiddetta "bulk resistance" del diodo.
Mentre per correnti di polarizzazione diretta più contenute, l'andamento è di tipo esponenziale, ed è inoltre legato anche alla temperatura.
Esistono 10 tipi di persone. Quelli che capiscono il binario e quelli che non lo capiscono ;)
malk99
Messaggi: 8
Iscritto il: ven 19 mar 2021, 9:37

Re: Dubbio Raddrizzatore semplice semionda

Messaggio da malk99 »

La resstenza è in parallelo alle sonde dell'oscilloscopio. Fino a 10k vedo, a seconda di come 'giro' il diodo, le semionde positive o negative attenuate mentre con 100k mi sembra di vedere un carica e scarica di un condensatore simile a quello che succede negli alimentatori se invece di un ponte ho un singolo diodo. Cioè vedo il fronte di salita della semionda e poi dal picco parte una pendenza fino al periodo successivo. L'oscilloscopio è un rigol ds1202z-e ma non penso sia un problema di strumentazione
Avatar utente
scossa
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Dubbio Raddrizzatore semplice semionda

Messaggio da scossa »

malk99 ha scritto: sab 11 giu 2022, 16:30 Cioè vedo il fronte di salita della semionda e poi dal picco parte una pendenza fino al periodo successivo. L'oscilloscopio è un rigol ds1202z-e ma non penso sia un problema di strumentazione
Magari postare due foto aiuterebbe a fare chiarezza ....
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Dubbio Raddrizzatore semplice semionda

Messaggio da Maxvarese »

TheAlu10000 ha scritto: sab 11 giu 2022, 9:22
Non per fare il puntiglioso, ma è bene che certi concetti vengano espressi bene.
Figurati, anzi grazie per le precisazioni, non mi ero reso conto di poter confondere le idee ai poco esperti.
malk99
Messaggi: 8
Iscritto il: ven 19 mar 2021, 9:37

Re: Dubbio Raddrizzatore semplice semionda

Messaggio da malk99 »

scossa ha scritto: sab 11 giu 2022, 17:02
malk99 ha scritto: sab 11 giu 2022, 16:30 Cioè vedo il fronte di salita della semionda e poi dal picco parte una pendenza fino al periodo successivo. L'oscilloscopio è un rigol ds1202z-e ma non penso sia un problema di strumentazione
Magari postare due foto aiuterebbe a fare chiarezza ....
Magari riesco già entro stasera a postare le foto con le varie resistenze
Avatar utente
pgv
Messaggi: 484
Iscritto il: gio 17 set 2020, 13:16
Località: Ginevra

Re: Dubbio Raddrizzatore semplice semionda

Messaggio da pgv »

La sinusoide da raddrizzare che ampiezza ha? Non e' che con i 100 kOhm il povero diodo si trova a lavorare sotto soglia? Nella regione in cui la caduta di tensione dipende fortemente dalla corrente? Quanta corrente lo attraversa durante la semionda positiva?
malk99
Messaggi: 8
Iscritto il: ven 19 mar 2021, 9:37

Re: Dubbio Raddrizzatore semplice semionda

Messaggio da malk99 »

pgv ha scritto: sab 11 giu 2022, 22:24 La sinusoide da raddrizzare che ampiezza ha? Non e' che con i 100 kOhm il povero diodo si trova a lavorare sotto soglia? Nella regione in cui la caduta di tensione dipende fortemente dalla corrente? Quanta corrente lo attraversa durante la semionda positiva?
Non trovo due datasheet del IN4148 che siano uguali tra loro come valori ma facendo 2 rapidi conti con una Vpp di 3 volt forse il problema è proprio quello di non essere nel tratto lineare della curva. Il diodo è uno di quelli presi con i kit bojack di cui non ho idea del reale costruttore
Avatar utente
pgv
Messaggi: 484
Iscritto il: gio 17 set 2020, 13:16
Località: Ginevra

Re: Dubbio Raddrizzatore semplice semionda

Messaggio da pgv »

Sono pochini i 3 V pp... Anche con una caduta di zero Volt attraverso il diodo parliamo di 3/100,000 = 30 microAmpere. Un valore per il quale il datasheet non mostra la caduta (quello di Vishay comincia la curva a 10 mA). Penso proprio che i 100 kOhm non carichino il raddrizzatore che quindi opera chissa' dove e chissa' come...
Rispondi