Sono nuovo, consigli su i libri da prendere?

Qui trovate i testi che consigliamo per le varie materie e i post dedicati ai grandi padri dell'elettronica e gli annunci delle LIVE che faremo con i Guru
Rispondi
Ghosts15
Messaggi: 13
Iscritto il: dom 5 giu 2022, 19:25

Sono nuovo, consigli su i libri da prendere?

Messaggio da Ghosts15 »

ciao sono più o meno all inizio nell elettronica,strumenti,ecc (ma già mi stavo\sto informando sull argomento, strumenti ecc, insomma sto imparando, quindi alcune ci forse potrei non saperle ), infatti mi sono preso un libro sull elettronica il titolo è "Elettronica for dummies"il libro è tradotto in italiano, ho scelto questo libro perché dovrebbe spiegarla dall inizio ed in modo facile, ancora devo iniziarlo (😂😅), che però da quello che ho letto il più grande problema sono le foto in bianco e nero e forse anche piccole, ma nella versione originale sono a colori, tutto ciò per scrivere : se avete libri da consigliare sull eletttonica , strumrnti di elettronica, scrivetelo pure (anche in privato se volete) preferirei libri che spiegano in modo facile (e che magari fanno anche esempi per far capire meglio) e non libri dove usano termini complicati (non intendo le parole tipo , ohm , volt ecc ) , che danno per scontato che già sai (molto o no) sull argomento.

p.s o magari se riuscite a trovare il libro che ho , una ristampa sempre tradotta in italiano ma con foto a colori , o comunque sempre dalla serie "for dummies" , oppure se c'è il "continuo" del libro che ho preso (magari spiega altre cose inerenti all ellettronica )
Edoscardamaglia
Messaggi: 100
Iscritto il: sab 8 gen 2022, 16:01
Località: Roma

Re: Sono nuovo, consigli su i libri da prendere?

Messaggio da Edoscardamaglia »

Ghosts15 ha scritto: lun 6 giu 2022, 13:35 ciao sono più o meno all inizio nell elettronica,strumenti,ecc (ma già mi stavo\sto informando sull argomento, strumenti ecc, insomma sto imparando, quindi alcune ci forse potrei non saperle ), infatti mi sono preso un libro sull elettronica il titolo è "Elettronica for dummies"il libro è tradotto in italiano, ho scelto questo libro perché dovrebbe spiegarla dall inizio ed in modo facile, ancora devo iniziarlo (😂😅), che però da quello che ho letto il più grande problema sono le foto in bianco e nero e forse anche piccole, ma nella versione originale sono a colori, tutto ciò per scrivere : se avete libri da consigliare sull eletttonica , strumrnti di elettronica, scrivetelo pure (anche in privato se volete) preferirei libri che spiegano in modo facile (e che magari fanno anche esempi per far capire meglio) e non libri dove usano termini complicati (non intendo le parole tipo , ohm , volt ecc ) , che danno per scontato che già sai (molto o no) sull argomento.

p.s o magari se riuscite a trovare il libro che ho , una ristampa sempre tradotta in italiano ma con foto a colori , o comunque sempre dalla serie "for dummies" , oppure se c'è il "continuo" del libro che ho preso (magari spiega altre cose inerenti all ellettronica )
Questo libro potrebbe fare al caso tuo:

Ciao a tutti :D,
Ho acquistato il libro "Elettronica analogica" http://www.aracneeditrice.it/index.php/ ... 8825527544, grazie al consiglio che ci ha dato Pier nel video 779 (https://www.youtube.com/watch?v=tR42vvtwlJo).
Devo dire che Giovanni Saggio, docente universitario e autore di questo libro, è riuscito a creare un libro abbastanza completo e dettagliato senza sacrificare la semplicità della lettura. Il libro risulta piacevole e affascinante. L'intestazione dei paragrafi è gradevole e alcune nozioni importanti vengono ricalcate con delle figure che rimandano ad un'azione di cui è importante la lettura, di cui è consigliata la lettura, curiosità ed esempi. Il libro è bello "ciotto": 600 pagine e passa...
La lettura viene agevolata anche con figure e schemi colorati che di certo chiariscono concetti.
Il libro è disponibile in due versioni, sia in PDF (al prezzo di 36 euro) sia cartaceo (al prezzo di 60 euro). Io l'ho acquistato in versione cartacea, la carta ha un altro fascino... ) (Qualità di stampa nella norma.).
Pier dispone di codici sconto differenti se iscritti al canale (10%, sb523444), se membri del forum (20%), se abbonati del programma Patreon (30%) (Per reperire i codici sconto riservati ai Patreons o ai membri del forum bisogna contattare Pier al seguente indirizzo:[email protected].).
Sommario.zip
Sommario
(3.47 KiB) Scaricato 78 volte
Buona lettura!
Ciao,
Edoardo M. Scardamaglia
Ghosts15
Messaggi: 13
Iscritto il: dom 5 giu 2022, 19:25

Re: Sono nuovo, consigli su i libri da prendere?

Messaggio da Ghosts15 »

Edoscardamaglia ha scritto: gio 9 giu 2022, 14:58
Ghosts15 ha scritto: lun 6 giu 2022, 13:35 ciao sono più o meno all inizio nell elettronica,strumenti,ecc (ma già mi stavo\sto informando sull argomento, strumenti ecc, insomma sto imparando, quindi alcune ci forse potrei non saperle ), infatti mi sono preso un libro sull elettronica il titolo è "Elettronica for dummies"il libro è tradotto in italiano, ho scelto questo libro perché dovrebbe spiegarla dall inizio ed in modo facile, ancora devo iniziarlo (😂😅), che però da quello che ho letto il più grande problema sono le foto in bianco e nero e forse anche piccole, ma nella versione originale sono a colori, tutto ciò per scrivere : se avete libri da consigliare sull eletttonica , strumrnti di elettronica, scrivetelo pure (anche in privato se volete) preferirei libri che spiegano in modo facile (e che magari fanno anche esempi per far capire meglio) e non libri dove usano termini complicati (non intendo le parole tipo , ohm , volt ecc ) , che danno per scontato che già sai (molto o no) sull argomento.

p.s o magari se riuscite a trovare il libro che ho , una ristampa sempre tradotta in italiano ma con foto a colori , o comunque sempre dalla serie "for dummies" , oppure se c'è il "continuo" del libro che ho preso (magari spiega altre cose inerenti all ellettronica )
Questo libro potrebbe fare al caso tuo:

Ciao a tutti :D,
Ho acquistato il libro "Elettronica analogica" http://www.aracneeditrice.it/index.php/ ... 8825527544, grazie al consiglio che ci ha dato Pier nel video 779 (https://www.youtube.com/watch?v=tR42vvtwlJo).
Devo dire che Giovanni Saggio, docente universitario e autore di questo libro, è riuscito a creare un libro abbastanza completo e dettagliato senza sacrificare la semplicità della lettura. Il libro risulta piacevole e affascinante. L'intestazione dei paragrafi è gradevole e alcune nozioni importanti vengono ricalcate con delle figure che rimandano ad un'azione di cui è importante la lettura, di cui è consigliata la lettura, curiosità ed esempi. Il libro è bello "ciotto": 600 pagine e passa...
La lettura viene agevolata anche con figure e schemi colorati che di certo chiariscono concetti.
Il libro è disponibile in due versioni, sia in PDF (al prezzo di 36 euro) sia cartaceo (al prezzo di 60 euro). Io l'ho acquistato in versione cartacea, la carta ha un altro fascino... ) (Qualità di stampa nella norma.).
Pier dispone di codici sconto differenti se iscritti al canale (10%, sb523444), se membri del forum (20%), se abbonati del programma Patreon (30%) (Per reperire i codici sconto riservati ai Patreons o ai membri del forum bisogna contattare Pier al seguente indirizzo:[email protected].).

Sommario.zip

Buona lettura!
Ciao,
grazie mille darò un occhiata al libro, (forse prenderò quello in pdf anche per una questione di portabilità)
Avatar utente
TheAlu10000
Messaggi: 58
Iscritto il: mer 20 apr 2022, 18:01

Re: Sono nuovo, consigli su i libri da prendere?

Messaggio da TheAlu10000 »

Per cominciare io consiglierei prima di tutto testi di elettrotecnica, visto che con essa si apprendono le basi dell'analisi circuitale.

Quindi, per l'elettronica consiglierei anche i testi scolastici, utilizzati nelle scuole superiori, ad esempio:
"Elettronica digitale", E.Sacchi, G.Biondo, Hoepli, 9788820327798
"L'elettronica, analogica", E.Ambrosini, I.Perlasca, Tramontana, 9788823304475
"L'elettronica, applicazioni", E.Ambrosini, I.Perlasca, Tramontana, 9788823304444

Infine, se si vuole andare oltre, ci sono i testi usati in ambito universitario, che però espongono i concetti avanzati ed è bene arrivarci avendo già appreso le basi. Di questi testi ci sono svariati titoli, nel caso posso dare qualche indicazione.
Esistono 10 tipi di persone. Quelli che capiscono il binario e quelli che non lo capiscono ;)
Ghosts15
Messaggi: 13
Iscritto il: dom 5 giu 2022, 19:25

Re: Sono nuovo, consigli su i libri da prendere?

Messaggio da Ghosts15 »

TheAlu10000 ha scritto: sab 11 giu 2022, 9:32 Per cominciare io consiglierei prima di tutto testi di elettrotecnica, visto che con essa si apprendono le basi dell'analisi circuitale.

Quindi, per l'elettronica consiglierei anche i testi scolastici, utilizzati nelle scuole superiori, ad esempio:
"Elettronica digitale", E.Sacchi, G.Biondo, Hoepli, 9788820327798
"L'elettronica, analogica", E.Ambrosini, I.Perlasca, Tramontana, 9788823304475
"L'elettronica, applicazioni", E.Ambrosini, I.Perlasca, Tramontana, 9788823304444

Infine, se si vuole andare oltre, ci sono i testi usati in ambito universitario, che però espongono i concetti avanzati ed è bene arrivarci avendo già appreso le basi. Di questi testi ci sono svariati titoli, nel caso posso dare qualche indicazione.
Basta che i libri scolastici sono di facile comprensione e che facciano sufficienti esempi (sopratutto nelle parti difficili ) non è scontato che un libro scolastico sia di facile comprensione, molti libri scolastici sono più complicati di quelli non scolastici , darò un occhiata comunque ai libri
Avatar utente
TheAlu10000
Messaggi: 58
Iscritto il: mer 20 apr 2022, 18:01

Re: Sono nuovo, consigli su i libri da prendere?

Messaggio da TheAlu10000 »

Ghosts15 ha scritto: sab 11 giu 2022, 19:15 Basta che i libri scolastici sono di facile comprensione e che facciano sufficienti esempi (sopratutto nelle parti difficili ) non è scontato che un libro scolastico sia di facile comprensione, molti libri scolastici sono più complicati di quelli non scolastici , darò un occhiata comunque ai libri
Di libri scolastici, accademici e non, me ne sono passati parecchi fra le mani. Questi che ho nominato hanno ovviamente degli esercizi da risolvere rivolti allo studente, ma anche esempi ed esercizi risolti.
Dimenticavo, quelli che ho indicato sono edizioni di anni fa ma comunque valide; è possibile che ci siano edizioni più recenti, ma non avendo avuto modo di vederli non saprei consigliarli, pertanto mi baso e consiglio quelli vecchi.
I libri scolastici di non facile comprensione potevano essere quelli di almeno 30 anni fa, a volte erano scritti in modo troppo rigoroso e formale, risultando effettivamente di difficile comprensione. Ma quelli che ho nominato, pur non essendo recentissimi, non sono così vecchi e adottano un linguaggio molto meno formale, pur chiaramente mantenendo intatti i concetti fondamentali.
Esistono 10 tipi di persone. Quelli che capiscono il binario e quelli che non lo capiscono ;)
Rispondi