Amperometro analogico su alimentatore....

Area dedicata ai convertitori lineari e di tipo switching (SMPS). Scambio di schemi, calcoli e progettazione
sardy67
Messaggi: 7
Iscritto il: sab 28 mag 2022, 18:16

Amperometro analogico su alimentatore....

Messaggio da sardy67 »

Ciao a tutti, oggi mi è venuta una fantasia perchè mi è capitato per le mani un MJ 4502 così ho cercato uno schema diciamo semplice di alimentatore e ne ho trovati diversi insieme a LM 317, Il circuito è tipo quello in figura ma io non ho messo il diodo 1N5004. Allora ho cercato un paio di 1N4007, un paio di resistenze, due potenziometri 5K e 470 ohm, 3 condensatori in poliestere, uno elettrolitico da 22uf 50V da mettere in uscita, LM 317 e i dissipatori. Ho messo tutto su di una millefori lasciando all'esterno ponte raddrizzatore, condensatore 10000uf, MJ e LM su dissipatore opportunamente isolati con un bel trafo 24V 15A. Ho montato tutto su un banchetto da me costruito dove avevo messo voltometro 0-30 e amperometro da 15 A, boccole di uscita e potenziometri. Data l'alimentazione tutto ok da 1,2 V a 30,5 V, poi ho attaccato un pezzettino di striscia led dati circa 8-9 Volt l'amperometro è schizzato a fondoscala, così ho messo all'uscita + il tester in serie e mi da 6mA. I collegamenti che ho fatto dei strumenti sono dal + dell'alimentatore sono andato al + dell'amperometro, dal - dell' amperometro al + del voltometro poi alla boccola rossa e il meno dell' alimentatore al meno del voltometro poi alla boccola nera.
Sicuramente per molti la domanda sarà banale ma come ho detto nella presentazione non sono esperto quindi chiedo come mai questo comportamento dell'amperometro?
Grazie a tutti anticipatamente per qualsiasi suggerimento.
Ciao Gianmarco
Allegati
alimentatoreLM317-MJ4502-sch.png
alimentatoreLM317-MJ4502-sch.png (3.71 KiB) Visto 1696 volte
sardy67
Messaggi: 7
Iscritto il: sab 28 mag 2022, 18:16

Re: Amperometro analogico su alimentatore....

Messaggio da sardy67 »

....ho trovato dei schemini con voltometro a valle o a monte, ho provato tutti e due ma fa lo stesso comportamento...
poi ora è rimasto bloccato a metà e non va più a zero, quindi è già rovinato, però a 8 volt con la strscietta led va sempre a fondo scala...
Avatar utente
scossa
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Amperometro analogico su alimentatore....

Messaggio da scossa »

sardy67 ha scritto: ... avevo messo voltometro 0-30 e amperometro da 15 A ...
Sicuro che l'amperometro sia da 15A f.s.? Puoi mettere una foto?
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
sardy67
Messaggi: 7
Iscritto il: sab 28 mag 2022, 18:16

Re: Amperometro analogico su alimentatore....

Messaggio da sardy67 »

Ciao scossa, direi di si c'è A e 15 a fondo scala... Comunque ormai è rotto ma sono curioso di sapere se e dove ho sbagliato....
Allegati
s-l400.jpg
s-l400.jpg (12.42 KiB) Visto 1696 volte
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Amperometro analogico su alimentatore....

Messaggio da Maxvarese »

Sei sicuro che sia un amperometro diretto ? Cioè che va collegato in serie al carico con tutta la corrente che attraversa lo strumento? Se così fosse la "bobina della lancetta" dovrebbe essere realizzata con un filo di grande sezione, e anche le boccole di collegamento dovrebbero essere grandi.
Hai una foto del retro?
Steve
Messaggi: 246
Iscritto il: ven 24 dic 2021, 21:07

Re: Amperometro analogico su alimentatore....

Messaggio da Steve »

se è un bobina mobile come quello in foto, ci deve essere uno shunt che, se viene tolto...ahiahiahi
sardy67
Messaggi: 7
Iscritto il: sab 28 mag 2022, 18:16

Re: Amperometro analogico su alimentatore....

Messaggio da sardy67 »

Ciao e grazie per gli interventi, dietro ci sono semplicemente le due connessioni con viti + e -. Sicuramente per la brutta fine che ha fatto ci andava qualcosa :D , ho guardato su google cos'è shunt e sembra una sorta di fusibile?? non c'era...
Avatar utente
scossa
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Amperometro analogico su alimentatore....

Messaggio da scossa »

Questo è un amperometro da 8 A fondo scala:
 
AmpMeter_8A.jpg
AmpMeter_8A.jpg (64.84 KiB) Visto 1616 volte
 
come vedi la sezione delfilo della bobina è notevole.
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
sardy67
Messaggi: 7
Iscritto il: sab 28 mag 2022, 18:16

Re: Amperometro analogico su alimentatore....

Messaggio da sardy67 »

...filo fino e la resistenza bruciata che era in serie sul filo rosso (+), i colori della resistenza non si riconoscono più ma alle estremità c'è un verde ed un nero dall'altra....

oggi non riesco a ridimensionare e mettere una foto, mahh!!!
Avatar utente
Mariano
Messaggi: 44
Iscritto il: dom 10 feb 2019, 19:36

Re: Amperometro analogico su alimentatore....

Messaggio da Mariano »

sardy67 ha scritto: sab 11 giu 2022, 9:20 Ciao e grazie per gli interventi, dietro ci sono semplicemente le due connessioni con viti + e -. Sicuramente per la brutta fine che ha fatto ci andava qualcosa :D , ho guardato su google cos'è shunt e sembra una sorta di fusibile?? non c'era...
Quello che avevi (ora credo che non sia più funzionante) è un galvanometro con scala graduata in ampere e fondo scala 15 A, ma per poter essere inserito ha bisogno di uno shunt, altrimenti succede quanto hai riportato nel thread.
Rispondi