Pannello Elettrico laboratorio, come rilevo la fase?

Schemi di elettronica analogica di segnale e potenza
Rispondi
gilbyit
Messaggi: 54
Iscritto il: dom 11 ott 2020, 14:56

Pannello Elettrico laboratorio, come rilevo la fase?

Messaggio da gilbyit »

Ciao
Volevo sostituire l'attuale ciabatta che uso in lab. con qualcosa di più idoneno
Ho pensato quindi di installare un piccolo quadro elettrico così composto:

4 prese collegate a un magnetotermico C10 per collegare la strumentazione
2/4 prese ognuna con un interruttore bipolare collegate a un magnetotermico C10 per collegare gli eventuali oggetti sotto riparazione, inserendo anche un trasformatore di isolamento.
Monterei tutto dentro scatole e centralino fissate su un pannello
Volevo però evitare di allacciare questo blocco alla rete elettrica, per non fare modifiche, ma ricorrere a una normale spina

Il problema è che sulla spina non so quale sia il neutro e la fase e i magnetotermici hanno bisogno di essere collegati correttamente
Per cui mi stavo chiedendo se ci fosse il modo di creare un "spia" per verificare di avere la fase sul conduttore giusto, un pò come avviene con il cercafase.
In questo modo posso evitare di dover controllare spina e presa, se la spia non si accende, inverto la spina e bon.
Questo semplificherebbe la vita anche in caso la presa mi servisse temporanemente per collegare altro.
Esiste qualcosa del genere?
Grazie
Avatar utente
Harvey
Messaggi: 13
Iscritto il: sab 15 gen 2022, 10:03

Re: Pannello Elettrico laboratorio, come rilevo la fase?

Messaggio da Harvey »

Trovata la fase, puoi collegare il tuo pannello con una spina di quelle ad angolo :

https://www.amazon.it/Vimar-RI-00207B-S ... 18693&th=1

deciti tu se la posizione ok e' con il filo d'uscita in basso o in alto e cosi' tutte le volte che la devi eventualmente reinserire la colleghi sempre allo stesso modo.
A maggiore sicurezza puoi anche scriverlo sopra o marcare un riferimento spina presa magari con un punto colorato.
Avatar utente
scossa
Messaggi: 709
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Pannello Elettrico laboratorio, come rilevo la fase?

Messaggio da scossa »

gilbyit ha scritto: sab 4 giu 2022, 11:37 Il problema è che sulla spina non so quale sia il neutro e la fase e i magnetotermici hanno bisogno di essere collegati correttamente
Per cui mi stavo chiedendo se ci fosse il modo di creare un "spia" per verificare di avere la fase sul conduttore giusto, un pò come avviene con il cercafase.
Io mi sono costruito, con due spie neon, questa "spina cercafase":
 
Immagine
 
Le due spie sono connesse tra i due terminali estremi e il terminale centrale (terra).
Inserisci la spina in una presa e la fase è sul terminale che corrisponde alla spia accesa:

Immagine
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1958
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Pannello Elettrico laboratorio, come rilevo la fase?

Messaggio da Maxvarese »

Per il mio gruppo variac trasformatore d'isolamento io ho aggiunto un pulsante rilevatore di fase.
Se riuscirò a passare in laboratorio te lo mostro.
È un circuito molto semplice ma per renderlo meno pericoloso va cablato con le dovute accortezze.
La R dovrà avere un valore di circa 25k5,(va bene la 27k), e dovrà essere in grado di sopportare una differenza di potenziale di almeno 400 V e di dissipare 4 W.
Quindi se usi resistenze metalfilm dovrai ricorrere a combinazioni serie parallelo.
Fondamentale anche il diodo 1n4007 in antiparallelo al led.
Il led si accenderà premendo il pulsante solo se la fase è correttamente connessa.
Allegati
20220604_162106_copy_480x640.jpg
20220604_162106_copy_480x640.jpg (216.59 KiB) Visto 589 volte
Rispondi