Ho ucciso un alimentore (eventek kps3010d)

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Rispondi
Gas_Gas
Messaggi: 35
Iscritto il: sab 20 apr 2019, 23:00

Ho ucciso un alimentore (eventek kps3010d)

Messaggio da Gas_Gas »

La colpa è mia.
Volevo testare la reattività della limitazione in corrente, ho messo rapidamente in corto un paio di volte il positivo e il negativo, arco voltaico tra i cavi e in meno di una decina di secondi di tentativi, il fusibile è esploso.
Ma non è morto solo lui, gli hanno fatto compagnia anche i due mosfet (Toschiba K3569).
Mentre cercavo il guasto (siccome non sono super esperto di questo tipo di alimentatore) ho disegnato lo schema elettrico degli stadi di potenza.
https://drive.google.com/file/d/19B9OpX ... sp=sharing
Ho in mano i k3569 da sostituire a quelli bruciati (già testati RDSon ampiamente nelle specifiche).
Quello che mi da pensiero è che l'origine del guasto possa stare nella logica.
Chi avesse voglia di dare un occhiata allo schema e dirmi la sua, sulle cause della rottura dei mosfet, sarà molto apprezzato.
(Gli avvolgimenti del trasformatore li ho stimati dal contesto, non sono in grado di distinguerli senza dissaldare il trasformatore)
Da quello che ho visto lo schema a me sembra sostanzialmente identico a quello che Pier a aperto nel video 660.
Ross
Messaggi: 70
Iscritto il: mar 23 feb 2021, 21:10

Re: Ho ucciso un alimentore (eventek kps3010d)

Messaggio da Ross »

Dallo schema sembra un classico mezzo ponte, occorre individuare il controller per capire come lavora.
Le cause di rottura potrebbero essere diverse ma dato il cortocircuito volontario in uscita immagino che i mosfet del mezzo ponte siano saltati per sovracorrente, dovuti al corticircuito in uscita che ha forse causato una saturazione del trasformatore e comunque è da verificare facendo le opportune misure su tutto ciò che è intorno al trasformatore, dai mosfet ai diodi rettificatori.

Ross
Gas_Gas