Trasformatore di isolamento

Recensioni e consigli su strumentazione da laboratorio da chi li ha poteuti provare
Avatar utente
Aldo50
Messaggi: 52
Iscritto il: lun 28 mar 2022, 18:10
Località: Salerno

Trasformatore di isolamento

Messaggio da Aldo50 »

Buongiorno! Vorrei arricchire il mio laboratorio di un trasformatore d'isolamento e ho trovato il seguente trasformatore venduto da RS: https://it.rs-online.com/web/p/trasform ... za/1226721 .
Prima di procedere all'acquisto, gradirei ricevere da qualcuno che lo ha acquistato o lo conosce un parere in merito.
Vi ringrazio!
Aldo I8JIA
Ruolo d'onore ARI
ARRL Member
IEEE Senior Member
Salerno
Locator: JN70jq
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 879
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Trasformatore di isolamento

Messaggio da blue3121 »

Interessante il prezzo per 1.5kVA continui.

Guardando il datasheet non riesco a comprendere bene la linea indicata con "E" (dovrebbe essere la messa a terra).
Collega le prese ingresso / uscita ?
Non capisco...
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Avatar utente
scossa
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Trasformatore di isolamento

Messaggio da scossa »

Attenzione che il modello del link è da 1,5 kVA ma i dati indicati sono quelli del modello da 3kVA (lo puoi verificare aprendo il pdf RS Pro Portable Tool Transformer Datasheet).
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Avatar utente
Aldo50
Messaggi: 52
Iscritto il: lun 28 mar 2022, 18:10
Località: Salerno

Re: Trasformatore di isolamento

Messaggio da Aldo50 »

3 kVA per uso intermittente; uso continuo 1,5 kVA.
Aldo I8JIA
Ruolo d'onore ARI
ARRL Member
IEEE Senior Member
Salerno
Locator: JN70jq
Avatar utente
scossa
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Trasformatore di isolamento

Messaggio da scossa »

blue3121 ha scritto: ven 27 mag 2022, 12:50 Interessante il prezzo per 1.5kVA continui.
attenzione che i dati di targa sono queelli del 3kVA; poi sui continui avrei un dubbio, visto che nelle caratteristiche scrivono un ambiguo
• tempo breve di 5 minuti
blue3121 ha scritto: ven 27 mag 2022, 12:50 Guardando il datasheet non riesco a comprendere bene la linea indicata con "E" (dovrebbe essere la messa a terra).
Collega le prese ingresso / uscita ?
Non capisco...
Direi di sì, e la "terra" e va direttamente dalla spina di ingresso alla presa di uscita.
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Avatar utente
scossa
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Trasformatore di isolamento

Messaggio da scossa »

Aldo50 ha scritto: ven 27 mag 2022, 12:59 3 kVA per uso intermittente; uso continuo 1,5 kVA.
Non credo, se guardi il datasheet le 2 prese di uscita (citate nelle caratteristiche) sono solo sul modello da 3kVA dove dicono anche che i 3kVA sono intermittenti. Almeno per me non è assolutamente chiaro.
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Steve
Messaggi: 246
Iscritto il: ven 24 dic 2021, 21:07

Re: Trasformatore di isolamento

Messaggio da Steve »

per un laboratorio da hobbista (o anche professionale piccolo) è assolutamente idoneo anzi, direi superiore alle necessità... Beato te che puoi spendere 300 euro per un trasformatore 1:1.
Il datasheet è chiarissimo, la descrizione meno. Parla di corrente d'uscita 2x16 A quando invece sono solo i socket delle prese out. 3KVA intermittenti (5 min. in ON e 15 min di riposo) e 1,5KVA continui.
Teniamo presente che questi trasformatori vanno usati consapevolmente, non perchè siano pericolosi, ma perchè spesso sono inutilmente interposti fra presa di rete e device, senza che ce ne sia la necessità, introducendo perdite, cadute di tensione e assorbimenti da magnetizzazione da considerare. Voglio dire, prevedere alcune prese sotto T1:1, ma non assoggettare tutto l'impianto a questo.
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Trasformatore di isolamento

Messaggio da tiziao »

Sicuramente serve una limitazione al surge di accensione.
Avatar utente
scossa
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Trasformatore di isolamento

Messaggio da scossa »

Steve ha scritto: ven 27 mag 2022, 13:56 Il datasheet è chiarissimo, la descrizione meno. Parla di corrente d'uscita 2x16 A quando invece sono solo i socket delle prese out. 3KVA intermittenti (5 min. in ON e 15 min di riposo) e 1,5KVA continui.
Allora sono sbagliate le foto del link, perché quello ha un solo socket da 16A mentre nel ds è raffigurato un modello con due socket.
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Avatar utente
Aldo50
Messaggi: 52
Iscritto il: lun 28 mar 2022, 18:10
Località: Salerno

Re: Trasformatore di isolamento

Messaggio da Aldo50 »

E' chiaro che solo qualche presa deve essere collegata al trsformatore e solo in caso di effettiva necessità.
(Rispondo a Steve)
Aldo I8JIA
Ruolo d'onore ARI
ARRL Member
IEEE Senior Member
Salerno
Locator: JN70jq
Rispondi