Problema pannello monitor Samsung C27JG52

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Rispondi
matteo.ragni
Messaggi: 3
Iscritto il: gio 19 mag 2022, 18:16

Problema pannello monitor Samsung C27JG52

Messaggio da matteo.ragni »

Salve a tutti,

vi presento il problema che ho su un monitor Samsung. Il guasto è abbastanza interessante perchè sembra essere piuttosto frequente nei monitor Samsung (ci sono diverse testimonianze su reddit e ho esperienza personale di almeno due monitor di questo modello che hanno presentato gli stessi sintomi).

Descrizione del problema

Sul pannello, dopo l'accensione, si notano delle fastidiose righe orizzontali e verticali che prendono il posto della immagine. Lo stesso problema si presenta su tutti gli ingressi. Vi allego una immagine (attenzione è ruotata di 180 gradi)

Immagine

Come si può vedere dalla immagine, parte del segnale del pc è correttamente visualizzato (circa i 15/20px superiori) per poi passare a delle bande orizzontali seguito da bande verticali bianche.

Il problema si era presentato inizialmente sul terzo inferiore del monitor, e l'artefatto spariva dopo pochi minuti dall'accensione. La situazione in foto è ora diventata persistente. La stessa evoluzione è descritta da altri utenti su reddit con lo stesso problema. Inizialmente sembra un problema di sensibilità alla temperatura e poi prosegue in guasto totale.

Non mi risulta che il monitor abbia ricevuto particolari accelerazioni o impatti.

Il problema si presenta anche sulla visualizzazione dei menu di sistema del monitor.

Considerazioni personali

Sembrava un problema legato alla temperatura, ho quindi cercato con attenzione l'eventuale presenza di saldature fredde, non trovandone. Sulla stessa intuizione ho provato a "scaldare" la scheda con una pistola termica, ma il problema sul pannello persiste.

Non mi pare ci siano problemi di alimentazione nella parte lampade, che si accendono correttamente e non sembrano essere parte del problema. Difficile garantirlo senza sapere l'effettiva tensione da rilevare ai test point (non ho service manual).

Personalmente ho il sospetto che sia un problema di logica della main board, ma non ho idea di come dimostrarlo. Forse potrei trovare una scheda sostitutiva di un modello identico per fare una prova ed escludere che il problema sia il pannello o la scheda di distribuzione del pannello. Vi terrò aggiornati rispetto questi sviluppi nel caso.

Sarebbe molto bello per me trovare la causa del guasto, al fine da poter aiutare altre persone che sono incappate nel mio stesso problema.

Allegati

Purtroppo non sono stato in grado di trovare documentazione sul monitor, main board o scheda di distribuzione (ricercati anche su elektrotanya). Posso allegare unicamente le foto che ho fatto delle schede.

Visione di insieme

Immagine

Dettaglio scheda flessibile pannello

Immagine

Dettaglio main board

Immagine

Dettaglio targhetta dispositivo

Immagine

Attrezzatura

Purtroppo sono un po' scarico dal punto di vista dell'attrezzatua: Multimetro, Oscilloscopio USB Pico 2204 (10Mhz), alimentatore da banco, stazione saldante.

Grazie a tutti e buona serata
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 879
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Problema pannello monitor Samsung C27JG52

Messaggio da blue3121 »

Tempo fa ho avuto un problema simile su un TV Samsung.

Risolto così:
dopo varie prove (misura alimentazioni, raffreddamento componenti ecc) per caso ho notato che toccando il flat tra MB e T-Con qualcosa cambiava di tanto in tanto.
Ho estratto il flat da entrambi i connettori (occhio, è delicatissimo) ho pulito i connettori sia con pulisci contatti che alcol isopropilico e soffiati, il flat con alcol isopropilico.
Fai molta attenzione, il flat lo devi "accarezzare" seguendo le piste, dalla protezione in plastica verso l'esterno, altrimenti stacchi le piste e... buonanotte !

E' un anno e mezzo che funziona senza problemi.
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
goldrakes
Messaggi: 203
Iscritto il: ven 4 feb 2022, 12:20

Re: Problema pannello monitor Samsung C27JG52

Messaggio da goldrakes »

Oltre al consiglio di blue3121 fai la prova anche toccando le flath del pannello se muovendole con una leggera pressione cambia qualcosa
matteo.ragni
Messaggi: 3
Iscritto il: gio 19 mag 2022, 18:16

Re: Problema pannello monitor Samsung C27JG52

Messaggio da matteo.ragni »

blue3121 ha scritto: lun 23 mag 2022, 23:34 Tempo fa ho avuto un problema simile su un TV Samsung.

Risolto così:
dopo varie prove (misura alimentazioni, raffreddamento componenti ecc) per caso ho notato che toccando il flat tra MB e T-Con qualcosa cambiava di tanto in tanto.
Ho estratto il flat da entrambi i connettori (occhio, è delicatissimo) ho pulito i connettori sia con pulisci contatti che alcol isopropilico e soffiati, il flat con alcol isopropilico.
Fai molta attenzione, il flat lo devi "accarezzare" seguendo le piste, dalla protezione in plastica verso l'esterno, altrimenti stacchi le piste e... buonanotte !

E' un anno e mezzo che funziona senza problemi.
Ciao blue3121,
grazie mille di avermi risposto. Ho seguito il tuo suggerimento alla lettera. Purtroppo anche la pulizia dei due connettori ai capi del flat (se ho capito bene ti riferivi al flat LVDS, giusto?) non ha cambiato la situazione... Connettori dalla scheda T-Con al vero e proprio pannello sono invece saldati direttamente.

Grazie ancora!
matteo.ragni
Messaggi: 3
Iscritto il: gio 19 mag 2022, 18:16

Re: Problema pannello monitor Samsung C27JG52

Messaggio da matteo.ragni »

goldrakes ha scritto: mar 24 mag 2022, 15:12 Oltre al consiglio di blue3121 fai la prova anche toccando le flath del pannello se muovendole con una leggera pressione cambia qualcosa
Ciao goldrakes,

Grazie mille per il suggerimento!

ho controllato i flat che vanno dalla T-Con al pannello, provando a fare piccole pressioni. I flat sono saldati direttamente sulla T-Con, anche dandogli un po' di carico meccanico sembra non cambiare la situazione.

Grazie ancora!
goldrakes
Messaggi: 203
Iscritto il: ven 4 feb 2022, 12:20

Re: Problema pannello monitor Samsung C27JG52

Messaggio da goldrakes »

Prova a flettere la t-con e la scheda della parte dove fa il difetto con i connettori saldati per testare se anche con quelli hai cambiamenti o meno
Rispondi