Startup contemporaneo di due alimentatori switch

Schemi di elettronica analogica di segnale e potenza
Rispondi
resca
Messaggi: 14
Iscritto il: mar 30 nov 2021, 17:12

Startup contemporaneo di due alimentatori switch

Messaggio da resca »

Perdonatemi: come da presentazione non sono un esperto, quindi immagino che la risposta sarà che il problema è banale e lo dovevo capire da solo, ma ci sti sbattendo la testa da due giorni senza successo.

Ho due alimentatori switch cinesi modello LJH-172 230VAC-15VDC 2A di cui non ho e non trovo lo schema, ma mi sembrano abbastanza elementari e decenti: vedi foto allegate.

Entrambi funzionano alla perfezione e l'assorbimento a vuoto è di circa 2mA (ciascuno).

Li alimento in parallelo, connessi tramite un trasformatore di separazione 230-230 e una lampadina da 60W in serie. Per ora le uscite sono scollegate.

7-8 volte su 10, appena li accendo (contemporaneamente) la lampadina di limitazione si accende fissa e, infatti, i 2 PS assorbono 270mA (guarda caso i 60W limitati dalla lampadina!). Con due amperometri, vedo che assorbono 135W ciascuno, quindi entrambi si comportano in modo identico. Due volte su 10, partono senza problemi.
Se, invece, ne alimento uno solo e poi connetto il secondo, il problema non si verifica mai ed assorbono i 2mA ciascuno visti in precedenza.
Una volta partiti (se partono bene!), non ci sono più problemi.

Nella mia ignoranza, ho provato anche a sistemarli ad un metro di distanza uno dall'altro ma non cambia niente.

Domande:
-Come si spiega?
-Posso fare altre prove significative? (ho anche diversi oscilloscopi, ma qui non saprei cosa guardare...)
-Come posso risolvere il problema? Ho pensato ad un relay con resistenza e condensatore, alimentato dal primo, che connetta il secondo dopo un certo ritardo ma, forse, avete soluzioni più semplici...
Grazie.

Immagine
Immagine
Avatar utente
pgv
Messaggi: 484
Iscritto il: gio 17 set 2020, 13:16
Località: Ginevra