[CHIUSO] - Technics SU-V2 in protezione

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Rispondi
badaniele
Messaggi: 15
Iscritto il: gio 3 mar 2022, 23:11

[CHIUSO] - Technics SU-V2 in protezione

Messaggio da badaniele »

Buonasera, chiedo gentilmente il vostro aiuto sulla riparazione di questo amplificatore.

Temo che siano i finali (monta degli stk 8040) ma vorrei essere sicuro.

L'ampli si accende regolarmente e qualche secondo dopo scatta il relè. Non appena schiaccio il pulsantino main, l'ampli va in protezione. Ho messo la lampadina in serie all'alimentazione e la lampadina lampeggia con una certa regolarità. All'uscita ho messo dei resistori da 8 ohm al posto delle case perchè il bump è bello forte. Se stacco le resistenza l'ampli non va in protezione e il relè rimane eccitato.

Avendo scaricato il manuale (che sembra fatto bene) ho iniziato a controllare tutti i valore di tensione partendo proprio dal circuito di protezione e vanno bene. Vado sull'uscita e trovo 35 volt in continua (senza resistenza sul "+" delle casse, quindi collegando la resistenza all'uscita l'ampli va in protezione).
Vado sugli stk e praticamente i 35 volt li trovo su tutti e 16 piedini (sia canale destro che canale sinistro). Penso che i finali siano in corto, invece con il tester in modalità continuità nessun piedino mi risulta in corto tra di loro e neanche verso massa.

Mi verrebbe da pensare che siano i finali, ma penso che se fossero loro qualche piedino in corto mi doveva risultare, allora vi chiedo qualche suggerimento per valutare se effettivamente sono gli stk oppure no. Essendo tutti i piedini a 35 volt andando a ritroso l'eventuale corto potrebbe essere ovunque, e dovrei provare praticamente tutti i componenti, il che non ha senso. Già dal primo transistor i valori di tensione sono completamente sballati.

L'idea che mi viene in mente è quella di dissaldare gli stk, applicare con un generatore di funzione una sinusoide all'ingresso e vedere con un oscilloscopio se il segnale si presenta all'ingresso del stk "preamplificato". E' una prova che ha senso, oppure posso fare altro?

Preciso che come ho detto in presentazione del forum sono 20 anni che avevo abbandonata l'elettronica "pratica" e da poco sono riuscito a mettere su un mio piccolo laboratorio, questo amplificatore l'ho preso apposta non funzionante, diciamo ai fini didattici.

Grazie a chi vorrà aiutarmi
Ultima modifica di badaniele il gio 26 mag 2022, 21:58, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
scossa
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Technics SU-V2 in protezione

Messaggio da scossa »

badaniele ha scritto: gio 19 mag 2022, 23:45 ...
Avendo scaricato il manuale (che sembra fatto bene) ....
Sarebbe utile se lo condividessi, ed anche mettere qualche foto del "paziente" potrebbe favorire il coinvolgimento degli altri utenti.
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: Technics SU-V2 in protezione

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

smontali e provali fuori circuito e misura anche le tensioni sulle pad senza componenti
Su un amplificatore a parte sull'alimentazzione non deve esserci DC
badaniele
Messaggi: 15
Iscritto il: gio 3 mar 2022, 23:11

Re: Technics SU-V2 in protezione

Messaggio da badaniele »

Allora, allego 2 foto una è lo schema del stk e l'altro il suo collegamento

Gli stk sono 2 e nelle misurazioni danno valori diversi

su uno, tester in continuità, mi risultano in corto 2-3 e 3-4
sull'altro, tester in continuità, mi risultano in corto 1-2 2-3 e 3-4



immagino che l'stk dove ho il corto tra 1-2 è sicuramente bruciato. Ho un dubbio sull'altro

Siccome ho preso un oscilloscopio usato e mi arriva la prossima settimana, posso provare a vedere se ho segnale sui in 14 e 16 a riprova di non avere problemi in tutto quello che ho a monte.

Avete qualche suggerimento o chiarimento che mi possa essere utile?

Grazie
Allegati
Tech_2.jpeg
Tech_2.jpeg (132.45 KiB) Visto 901 volte
Tech_1.jpeg
Tech_1.jpeg (223.57 KiB) Visto 901 volte
stratos92
Messaggi: 5
Iscritto il: dom 3 apr 2022, 17:23

Re: Technics SU-V2 in protezione

Messaggio da stratos92 »

sugli stk e praticamente i 35 volt li trovo su tutti e 16 piedini (sia canale destro che canale sinistro)
controlla minuziosamente se hai qualche stagnatura fredda, poi il termistore 301 e 302, q318 e q317. R351 ,R352, R403. Facci sapere..lascio in allegato lo schema
https://freeservicemanuals.info/en/serv ... MATICONLY/
https://elektrotanya.com/technics_su-v2 ... ad.html#dl
gigigi
Messaggi: 129
Iscritto il: mar 2 feb 2021, 19:52

Re: Technics SU-V2 in protezione

Messaggio da gigigi »

I piedini 2,3,4 ovviamente misurano come un corto perchè sono collegati fra loro da resistenze di valore basso (tipicamente 0,2 Ohm). Il corto tra 1 e 2 invece non ci deve essere, quindi l'integrato è defunto. Sulla sua uscita troverai una tensione positiva pari all'alimentazione, e il circuito di protezione, che fa il suo dovere, non attacca gli altoparlanti.
Ma vorrei metterti in guardia da altri problemi. Intanto controlla anche i diodi collegati ai pin 8,11,13 e 6,10,12. Ma soprattutto non comprare gli STK8040 o 8050 che trovi in giro per il web: sono tutti fake e ti salteranno in pochi secondi. Esperienza personale.
E allora si butta via? Quello che ho io, che è di un mio amico, è finito in garage in attesa di ispirazione. Stavo pensando:
1) lo ricostruisco con componenti discreti, ma senza la parte "synchronous bias"
2) lo ricostruisco con componenti discreti CON il synchronous bias
3) sostituisco tutto con un altro circuito, per esempio un kit cinese di quelli economici
La tre è allettante, ma non dev'essere facile come sembra, perchè, se ricordo bene, il controllo dei toni è dentro il feedback del finale.
Beh, sono passati 2 anni e ci sto ancora pensando... 8-) intanto a quel mio amico, per tenerlo tranquillo, ho regalato un altro ampli
badaniele
Messaggi: 15
Iscritto il: gio 3 mar 2022, 23:11

Re: Technics SU-V2 in protezione

Messaggio da badaniele »

Quasi quasi controllo i diodi come mi avete suggerito, poi provo a collegare un finale, anche se con un canale sono sicuro che almeno un stk sia buono (se ne trovo uno da un altro amplificatore magari risolvo)

Comunque l'idea di riprodurre un circuito equivalente a componenti discreti non mi dispiace. C'è qualche info a tal proposito?
gigigi
Messaggi: 129
Iscritto il: mar 2 feb 2021, 19:52

Re: Technics SU-V2 in protezione

Messaggio da gigigi »

Ecco un'interessantissima esperienza su hifi-forum.de: http://www.hifi-forum.de/viewthread-185-15019.html
badaniele
Messaggi: 15
Iscritto il: gio 3 mar 2022, 23:11

Re: Technics SU-V2 in protezione

Messaggio da badaniele »

allora non appena posso provvederò a smontare l'stk dal dissipatore e risaldare quello che sembra buono su uno dei due canali. Se funziona bene quel canale (non penso che il fatto che non ci sia un stk sull'altro canale mi crei problemi) cercherò di trovarne uno usato, diciamo originale.
Grazie per l'aiuto in caso poi prossimamente riapro il post
Rispondi