Consiglio ic

Schemi di elettronica analogica di segnale e potenza
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Consiglio ic

Messaggio da Maxvarese »

Mi servirebbe un interruttore analogico coms in grado di veicolare segnali sino a 100 Mhz, per usarlo come demultipelx, possibilmente con 8 o 16 canali.
per ora li ho trovati solo da 4 :?
Avatar utente
pgv
Messaggi: 484
Iscritto il: gio 17 set 2020, 13:16
Località: Ginevra

Re: Consiglio ic

Messaggio da pgv »

Tensioni di operazione? Per segnali digitali o veramente analogici?
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Consiglio ic

Messaggio da Maxvarese »

Pseudo digitali 5 Vpp.Bassa potenza Rds on non critica, il guaio è che saranno tanti mi servirebbero 36 contatti.
Avatar utente
pgv
Messaggi: 484
Iscritto il: gio 17 set 2020, 13:16
Località: Ginevra

Re: Consiglio ic

Messaggio da pgv »

E se posso permettermi, si tratta di una applicazione in cui una linea selezionata fra N deve passare in uscita, o di una specie di "stazione di smistamento" in cui diciamo sei canali alla volta passano alle uscite? Perche' ci sono architetture anche di questo genere. Per esempio lui:

https://www.ti.com/lit/ds/symlink/sn74c ... 4CBT16212C

che gestisce quattro "porti" di 12 linee ciascuno. Non permette di selezionare linee individuali ma un porto alla volta (niente, A1<->B1, A1<->B2, A2<->B1, A2<->B2, (A1<->B1 e A2<->B2), (A1<->B2 e A2<->B1)).
Avatar utente
pgv
Messaggi: 484
Iscritto il: gio 17 set 2020, 13:16
Località: Ginevra

Re: Consiglio ic

Messaggio da pgv »

Ho appena incontrato l'ADG726, che fa 32:1 singolo o 16:2 differenziale, ma si alimenta tra 1.8 e 5.5 V (e lavora rail-to-rail):

https://www.analog.com/en/products/adg7 ... t-overview
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 879
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Consiglio ic

Messaggio da blue3121 »

Gran bel "ragnetto".
Però mi sembra lontano dai 100MHz che si vuol raggiungere, o sbaglio ?
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Avatar utente
TheAlu10000
Messaggi: 58
Iscritto il: mer 20 apr 2022, 18:01

Re: Consiglio ic

Messaggio da TheAlu10000 »

Occhio quando si cercano interruttori integrati CMOS in relazione alla banda passante e al numero di canali.
Solitamente al crescere del numero di canali crescono anche le capacità parassite in ingresso e in uscita. Si può tentare di trovare un compromesso tra numero di canali e capacità parassita introdotta.
Esistono 10 tipi di persone. Quelli che capiscono il binario e quelli che non lo capiscono ;)
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Consiglio ic

Messaggio da Maxvarese »

Grazie a tutti...
Ho preso visione di data sheet di integrati che promettono prestazioni fantascientifiche ma che costano 30 euro più iva e spedizione.
Per i primi asperimenti, mi sono comprato un modulo molto economico,pensato per gli utilizzatori di Arduino, basto su un hc4067.
Nella foto il modulo sfida un vero relè.
Allegati
20220531_121329_copy_480x640.jpg
20220531_121329_copy_480x640.jpg (244.08 KiB) Visto 682 volte
Avatar utente
TheAlu10000
Messaggi: 58
Iscritto il: mer 20 apr 2022, 18:01

Re: Consiglio ic

Messaggio da TheAlu10000 »

Sarebbe utile se dicessi qualche informazione in più sull'applicazione che vuoi fare, ad esempio:
- Tipo di segnale (puramente analogico, puramente digitale, misto);
- Tensione minima e massima previste (e di conseguenza l'ampiezza);
- Larghezza di banda (frequenze coinvolte);
- Tipo di carico (alta o bassa impedenza, l'ingresso di un op-amp, un relè, un led, etc...);
- Tipo di connessione: se lo smistamento deve avvenire come se fosse un selettore (mux o demux), o una matrice, o altro.
Con queste informazioni si può certamente calibrare meglio la scelta.
Esistono 10 tipi di persone. Quelli che capiscono il binario e quelli che non lo capiscono ;)
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Consiglio ic

Messaggio da Maxvarese »

L'idea originale sarebbe ardita, inserirlo in serie tra un quarzo e un circuito oscillatore in modo da poterne testare 36 uno alla volta.
non è stata una mia trovata, io sto verificandone la fattibilità.
Esiste gia una macchina per questo compito che utilizza un solo contatto, una sorta di sonda da oscilloscopio mossa da un robot.
Il fatto che in ambito professionale abbiano optato per questa soluzione, nonostante sia relativamente lenta,
mi fa dubitare sulla fattibilità dell' impresa.
Rispondi