Tester non funziona bene

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Lyc333
Messaggi: 291
Iscritto il: mer 9 feb 2022, 11:46

Tester non funziona bene

Messaggio da Lyc333 »

Quando uso il tester unaohm 31 OT che era molto che non usavo e provo a misurare una batteria non mi da' il valore corretto . Per avere il giusto valore devo spegnere e riaccendere il tester o togliere e rimettere i puntali
Lyc333
Messaggi: 291
Iscritto il: mer 9 feb 2022, 11:46

Re: Tester non funziona bene

Messaggio da Lyc333 »

Ho controllato i componenti vicino ai puntali come fusibili , varistore e sono ok e poi ho pulito con alcool isopropilico i contatti del selettore ma ancora quando misura tensioni mi da' valori errati , mentre le resistenze misurate sono corrette.
Avatar utente
scossa
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Tester non funziona bene

Messaggio da scossa »

Ciao,

secondo me devi fornire più indicazioni: schema, manuale, foto .... perché anche cercando unaohm 31 OT su google non si capisce di che prodotto stai parlando.
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Tester non funziona bene

Messaggio da Maxvarese »

È digitale o analogico?
Steve
Messaggi: 246
Iscritto il: ven 24 dic 2021, 21:07

Re: Tester non funziona bene

Messaggio da Steve »

se devi pulire contatti ossidati, usa lo spray oleoso arancione (ex Philips 390), l'isop è un ottimo prodotto ma pochino scarso...
Lyc333 ha scritto: sab 14 mag 2022, 12:08 Quando uso il tester unaohm 31 OT che era molto che non usavo e provo a misurare una batteria non mi da' il valore corretto . Per avere il giusto valore devo spegnere e riaccendere il tester o togliere e rimettere i puntali
di che errore stiamo parlando ? e poi devi fare obbligatoriamente tutte e due le cose o non lo sai ?
Lyc333
Messaggi: 291
Iscritto il: mer 9 feb 2022, 11:46

Re: Tester non funziona bene

Messaggio da Lyc333 »

Maxvarese ha scritto: lun 16 mag 2022, 15:43 È digitale o analogico?
Digitale
Lyc333
Messaggi: 291
Iscritto il: mer 9 feb 2022, 11:46

Re: Tester non funziona bene

Messaggio da Lyc333 »

Steve ha scritto: lun 16 mag 2022, 15:57 se devi pulire contatti ossidati, usa lo spray oleoso arancione (ex Philips 390), l'isop è un ottimo prodotto ma pochino scarso...
Lyc333 ha scritto: sab 14 mag 2022, 12:08 Quando uso il tester unaohm 31 OT che era molto che non usavo e provo a misurare una batteria non mi da' il valore corretto . Per avere il giusto valore devo spegnere e riaccendere il tester o togliere e rimettere i puntali
di che errore stiamo parlando ? e poi devi fare obbligatoriamente tutte e due le cose o non lo sai ?

Misurando pila 9 V nuova mi misura 7 V ; se spengo e riaccendo o tolgo e rimetto i puntali mi da' il valore corretto
Lyc333
Messaggi: 291
Iscritto il: mer 9 feb 2022, 11:46

Re: Tester non funziona bene

Messaggio da Lyc333 »

scossa ha scritto: lun 16 mag 2022, 15:17 Ciao,

secondo me devi fornire più indicazioni: schema, manuale, foto .... perché anche cercando unaohm 31 OT su google non si capisce di che prodotto stai parlando.
Non ho trovano nulla sul web del tester
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Tester non funziona bene

Messaggio da Maxvarese »

E molto strano che misuri la resistenza ma non la tensione.
La cosa più banale è che le pile potrebbero essere scariche, oltre a questo forse un instabilità del riferimento di tensione.
Lyc333
Messaggi: 291
Iscritto il: mer 9 feb 2022, 11:46

Re: Tester non funziona bene

Messaggio da Lyc333 »

Maxvarese ha scritto: lun 16 mag 2022, 17:03 E molto strano che misuri la resistenza ma non la tensione.
La cosa più banale è che le pile potrebbero essere scariche, oltre a questo forse un instabilità del riferimento di tensione.
Ho messo sul tester una pila nuova ; per il riferimento di tensione c'è ' un comparatore per caso ?
Rispondi