[RISOLTO] - A-34F SPRAY (per riparazione pcb)

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Avatar utente
Benny
Messaggi: 49
Iscritto il: gio 25 feb 2021, 11:00

[RISOLTO] - A-34F SPRAY (per riparazione pcb)

Messaggio da Benny »

Salve a tutti...
Qualcuno mi può gentilmente delucidarmi di questo A-34F spray 400ml. congelante, refrigerante, riparazioni circuiti pcb, se funziona veramente o è solo una trovata per vendere il prodotto?
Perché sarei veramente tentato a comprarlo... ma hai me, ne ho comprate di fesserie varie che ho il garage pieno di cianfrusaglie, è non vorrei aggiungere anche questo.

Vi ringrazio anticipatamente Benny.
Ultima modifica di Benny il ven 13 mag 2022, 1:32, modificato 1 volta in totale.
goldrakes
Messaggi: 203
Iscritto il: ven 4 feb 2022, 12:20

Re: A-34F SPRAY (per riparazione pcb)

Messaggio da goldrakes »

Piuttosto prendi un termoscanner la funzione del refrigerante e quella di capire quale componente scalda o di raffreddare i condensatori per capire se sono in perdita ma nulla di più
Steve
Messaggi: 246
Iscritto il: ven 24 dic 2021, 21:07

Re: A-34F SPRAY (per riparazione pcb)

Messaggio da Steve »

è uno spray magico autoriparante, formulato da mago Merlino, bisogna dire seiunsalamin mentre lo spruzzi... con 10 bombolette in regalo il saldatore magico
Avatar utente
scossa
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: A-34F SPRAY (per riparazione pcb)

Messaggio da scossa »

Benny ha scritto: mar 3 mag 2022, 22:43 Qualcuno mi può gentilmente delucidarmi di questo A-34F spray 400ml. congelante, refrigerante, riparazioni circuiti pcb, se funziona veramente o è solo una trovata per vendere il prodotto?
Per funzionare funziona: abbassa repentinamente la temperatura del componente su cui dirigi il getto; quindi è utile in caso di guasti che, a causa del surriscaldamento di un componente, si manifestano dopo un certo tempo dall'accensione, permettendo di individuare il componente o almeno circoscrivere la zona del circuito.
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 879
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: A-34F SPRAY (per riparazione pcb)

Messaggio da blue3121 »

Leggo...

"Spray congelante DUE-CI A-34F in flacone spray da 400ml per rilevare interruzioni all'interno di circuiti stampati o guasti nelle singole componenti.
...
Non applicare mentre l'apparecchio è in funzione.
...
Pericolo. Aerosol estremamente infiammabile. Recipiente sotto pressione: può scoppiare se riscaldato.

Consigli di prudenza:
- Tenere lontano da fonti di calore, superfici calde, scintille, fiamme libere o altre fonti di accensione
- Non vaporizzare su una fiamma libera o altra fonte di accensione

...
Contiene: IDROCARBURI, C-7, N-ALCANI, ISOALCANI, CICLICI – 2-PROPANOLO"


Non mi sono mai fidato di questi congelanti "miracolosi" usati su superfici calde / da alimentare anche se lo usi quando non hai dato ancora tensione.

L'ho evidenziato anche in altri threads (non ricordo quali).
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Steve
Messaggi: 246
Iscritto il: ven 24 dic 2021, 21:07

Re: A-34F SPRAY (per riparazione pcb)

Messaggio da Steve »

ovviamente tutti lo usano con il circuito acceso, altrimenti come fai a vedere se compare il difetto ...magari nn proprio dove ci sono dei kV....in vece, si può usare anche l'aria compressa
gigigi
Messaggi: 129
Iscritto il: mar 2 feb 2021, 19:52

Re: A-34F SPRAY (per riparazione pcb)

Messaggio da gigigi »

Gli uffici pubblicitari esagerano sempre un po'...non credo che anche questo faccia miracoli (però non ho mai provato la simpaticissima frase "seiunsalamin" :lol: :lol: ) Se un difetto si manifesta a freddo si può mettere la scheda in frigo, o anche nel freezer, a seconda della temperatura richiesta. Però quando la si tira fuori farà una bella condensa, rischiosa se sono presenti tensioni alte. Allora gli si può dare una soffiata col compressore per asciugarla almeno sommariamente. Poi, per la ricerca sul componente, si può usare lo spray. E' ovvio che nessuno va a spruzzare su componenti roventi o addirittura su fiamme, non ha senso e si consuma inutilmente lo spray, che non costa poco. Però è buona norma, anzi è obbligatorio avvisare.
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 879
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: A-34F SPRAY (per riparazione pcb)

Messaggio da blue3121 »

Steve ha scritto: mer 4 mag 2022, 2:18 ... si può usare anche l'aria compressa...
...che se la fai espandere repentinamente partendo da qualche bar ed un ugello molto sottile (compressore ?) raffredda anche lei a sufficienza.
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 879
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: A-34F SPRAY (per riparazione pcb)

Messaggio da blue3121 »

gigigi ha scritto: mer 4 mag 2022, 18:24 Però è buona norma, anzi è obbligatorio avvisare.
No comment.
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Avatar utente
Benny
Messaggi: 49
Iscritto il: gio 25 feb 2021, 11:00

Re: A-34F SPRAY (per riparazione pcb)

Messaggio da Benny »

Uaoooo!
Non credevo che fosse così questo SPRAY diciamo a modo di dire MIRACOLOSO.... di quello che ho intuito, non ce tanto da scherzare a dare questa roba in una bella scheda elettronica sotto tensione, vi ringrazio dell'informazione, me ne guarderò bene di ciò.

Il termoscan non sarebbe male come idea ma quanto mi costa? Per una semplice scheda push-pull non so se si scrive così... per intendersi, primo stadio trasformatore 230v, con condensatore accanto di 400v e verificato col test ce una bella tensione oltre 300v, al trasformatore secondario non ce tensione, potrebbe essere il fotoaccoppiatore che al mio punto di vista non sembra funzionare?, non passa tensione, potrebbe essere questo il guasto? Ecco dove dovevo usarlo lo spray. Questa alimentatore funzionava benissimo... a lavorato pochissimo, mi sembra strano che da circa un quindicina di anni lasciata in cantina si sia danneggiata senza averla toccata. Boooooooo cose strane...
Alimentatore stampante hp, 230v output 31v
Avendo visto il datasheet del fotoaccoppiatore... diciamo che presumo di averlo controllato con il test sembra in corto... ce qualcuno che conosce il sistema per testare queste diavolerie?
Come sempre GRAZIIIIIIIIIIIIEEEEEEEEEEE!!!!!!! A TUTTI I VOSTRI AIUTI
Rispondi