Problemi con lx1707 Nuova Elettronica

Inserire qui richieste sull'uso del forum.
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Problemi con lx1707 Nuova Elettronica

Messaggio da Maxvarese »

Quei 0,147 mA sono coerenti con i 0,192 mA che avevi trovato nel circuito, quindi sembra che non si sia trattato di un errore di stampa ma che veramente abbiano deciso di polarizarlo così.
Una leggera distorsione in questo stadio è normale dovuta alla non linearità dell'optoisolatore ma non si deve arrivare al taglio dei picchi, che invece rivelerebbe un errata polarizzazione dello stadio.
spider00
Messaggi: 27
Iscritto il: ven 22 apr 2022, 14:47

Re: Problemi con lx1707 Nuova Elettronica

Messaggio da spider00 »

il problema quindi si sposta allo stadio successivo?
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Problemi con lx1707 Nuova Elettronica

Messaggio da Maxvarese »

Si fanno ipotesi, misure per confermare o smentire finché non si identifica il problema.
Inizialmente hai detto che non riuscivi ad eseguire la taratura così come descritto sulla rivista, che valori riuscivi ad ottenere?
Hai considerato che a vuoto la tensione d'uscita di un piccolo trasformatore ( pochi VA) sarà più alta della nominale?
L'ideale sarebbe misurare la tensione al secondario connesso alla sonda con un oscilloscopio o con un true rms, e eseguire la taratura considerando il valore rilevato.
Anche il tipo distorsione che hai rilevato conta, se si tratta di un taglio netto dei picchi, gli stadi lavorano oltre la loro dinamica, diverso invece trovare una sinusoide deformata.
spider00
Messaggi: 27
Iscritto il: ven 22 apr 2022, 14:47

Re: Problemi con lx1707 Nuova Elettronica

Messaggio da spider00 »

caro Max ho dei dati alla mano con foto ma sono di dimensioni enormi rispetto ai 256k messi a disposizione .la mia email è [email protected] se mi rispondi ti mando il tutto. ciao
spider00
Messaggi: 27
Iscritto il: ven 22 apr 2022, 14:47

Re: Problemi con lx1707 Nuova Elettronica

Messaggio da spider00 »

ciao Max,hai qualche notizia...?
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Problemi con lx1707 Nuova Elettronica

Messaggio da Maxvarese »

Ciao non temere in questi giorni non ho avuto tempo per il forum,e la cosa si protrarrà anche nei prossimi giorni, devo ancora prendere visione dei file che mi ai mandato.
Mi scuso con tutti coloro che stavo seguendo ma è un momentaccio.
spider00
Messaggi: 27
Iscritto il: ven 22 apr 2022, 14:47

Re: Problemi con lx1707 Nuova Elettronica

Messaggio da spider00 »

Va benissimo Max. Fai con comodo quando hai tempo., ci mancherebbe! no perditempo. grazie x la risposta Max ci risentiamo quando puoi, intanto Pier Aisa ha sfornato un progetto di sonda professionale ma è molto più complicata da realizzare. Se potessi risolvere con la mia.....aspetto te ciao.
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Problemi con lx1707 Nuova Elettronica

Messaggio da Maxvarese »

Sono tornato anche se non so per quanto.
Nel frattempo hai scoperto qualcosa ?
Ho visto il pcb ma mi sarebbe piu utile se mi mostrarsi le schermate dell' oscilloscopio, eseguendo misure in accoppiamento dc in modo da rilevare anche l'offset dei diversi punti del circuito.
spider00
Messaggi: 27
Iscritto il: ven 22 apr 2022, 14:47

Re: Problemi con lx1707 Nuova Elettronica

Messaggio da spider00 »

Ciao caro Max dimmi un po' come procedere. Pensavo di averti mandato anche delle schermate video dell'oscilloscopio messo in ac nei vari punti del circuito...pensavo invece che potrebbe essere l'ne5532 che ho acquistato su un sito cinese(aliexpress)....tu cosa ne pensi a tal proposito?Ciao.
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Problemi con lx1707 Nuova Elettronica

Messaggio da Maxvarese »

Gli opamp e tutti i componenti fasulli, hanno in genere prestazioni che differiscono da quelle del componente originale.
Per quanto riguarda gli opamp avvolte basta una misura dell' SR per smascherarli.
Un SR inferiore significa, minore banda passante in un circuito amplificatore.
Nel tuo invio in effetti c'era un file che non riuscivo ad aprire.
Non avresti delle immagini jpg delle schermate?
Rispondi