pat_201 alias Alberto Ponzi (AP Lab)

In questa area ti puoi presentare
Rispondi
AP Lab Alberto
Messaggi: 28
Iscritto il: dom 2 gen 2022, 1:15
Località: Roma

pat_201 alias Alberto Ponzi (AP Lab)

Messaggio da AP Lab Alberto »

Ciao a Tutti, mi presento
Il mio nik per adesso è "pat_201" nel forum (e non riesco a cambiarlo) sono Alberto Ponzi
vivo e lavoro a Roma e ho ben 65 anni, sono diplomato in elettronica,
e mi occupo di riparazioni fin da ragazzo, l'esperienza più grande l'ho maturata
lavorando nel reparto ricerca e sviluppo di una grossa multinazionale frequentando innumerevoli
corsi di aggiornamento messi a disposizione delle industrie dai maggiori produttori dell'epoca.
Ora si trova tutto su internet, eh l'avessi avuta ai miei tempi...... Ricordo che per avere un data sheet
dovevi andare in negozio e chiedere la cortesia di fotocopiare quello che ti interessava e poi pagare dalle 30 alle 50 lire ogni copia
oppure acquistare l'intero book non mi ricordo nemmeno più quanto costavano .....
Ora vorrei fare video delle mie riparazioni per poi aprire un canale youtube dedicato all'elettronica
che chiamerò AP Lab per condividere le mie esperienze con tutti Voi
ma purtroppo per adesso trovo enormi difficoltà nel realizzarli mentre riparo qualcosa.
Non si tratta di problemi tecnici (ho 5 webcam + videocamera da microscopio)
Il problema è che se mi dedico alle inquadrature (uso OBS Studio) non riesco a concentrarmi
sulla riparazione e viceversa per cui i video finali anche se qualitativamente buoni, risultano davvero inguardabili,
noiosi (tempi morti, inquadrature errate e quant'altro) Probabile che dovrò almeno inizialmente dedicarmi al montaggio
eliminando le scene errate e rifacendo le scene mancanti (come mi ha suggerito Davide Gatti durante una live)
Ma non demordo! Prima o poi ci riuscirò, certo non arriverò mai a livello tecnico di Pier, di Paolo Aliverti o Davide Gatti
e nemmeno arriverò alla simpatia di Marco Valleggi e Giusimo89, tanto per citarne alcuni, ma effettivamente
in youtube ci sono molti tecnici seri che riescono a presentare video che oltre ad essere utili per la comunità
sono molto piacevoli da vedere. Ecco, il mio impegno sarà proprio quello e spero davvero di riuscirci.
Se qualcuno ha suggerimenti e consigli da darmi sono davvero ben accetti.
Un carissimo saluto a tutti e a presto.
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2530
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: pat_201 alias Alberto Ponzi (AP Lab)

Messaggio da Pier Aisa »

Ciao Alberto, ho seguito la diretta di Davide, mi ricordo e confermo ... la parte di editing è molto importante ... Davide addirittura usa 4 sorgenti video e poi seleziona ... io personalmente vado con singola sorgente a parte quando ho bisogno del PC e qllora uso OBS ... mettin in conto un tempo "importante" per l'editing .... te la giochi molto li' sull'aspetto di "guardabilità" del video.
Ciao
Pier
gio64
Messaggi: 455
Iscritto il: lun 19 mar 2018, 12:03

Re: pat_201 alias Alberto Ponzi (AP Lab)

Messaggio da gio64 »

ciao
Rispondi