Tecnica per trovare c.c.

In questa sezione archiviamo quei trucchetti, che ci fanno risparmiare tempo, tecniche originali per risolvere problemi comuni
Rispondi
Lyc333
Messaggi: 291
Iscritto il: mer 9 feb 2022, 11:46

Tecnica per trovare c.c.

Messaggio da Lyc333 »

Qualcuno di voi usa la tecnica del rosin per trovare i corto circuiti nelle schede ?
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 879
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Tecnica per trovare c.c.

Messaggio da blue3121 »

Mai usata. MI spiace.

Questa tecnica che usa la colofonia:

"rosin" = colofonia (in spagnolo)
(puoi infatti usare anche la resina dei pini, diluita o no in alcool puro o meglio trielina, come dis-ossidante per preparare le superfici metalliche alla saldatura, oltre che per questa tecnica)

credo che possa essere usata per individuare i punti che si riscaldano prima e/o di più.

La vedo come una tecnica economica ma, ovviamente, "invasiva" rispetto alle termo-camere (sporchi tutto e di più).

In tal caso, al limite, vedi ciò che riscalda molto rispetto al resto e che quindi può essere una potenziale causa di sovra-assorbimento di corrente (guasto potenziale) e non per forza di "semplice" c.c.
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Lyc333
Messaggi: 291
Iscritto il: mer 9 feb 2022, 11:46

Re: Tecnica per trovare c.c.

Messaggio da Lyc333 »

Qui e' spiegato con video annesso come funziona :


https://m.it.aliexpress.com/i/1005002921411243.html
Thyristor419
Messaggi: 141
Iscritto il: gio 17 feb 2022, 9:27
Località: Parma

Re: Tecnica per trovare c.c.

Messaggio da Thyristor419 »

Lyc333 ha scritto: lun 2 mag 2022, 12:56 Qualcuno di voi usa la tecnica del rosin per trovare i corto circuiti nelle schede ?
Se ti può interessare: io usavo una tecnica drastica,ma solo dove potevo togliere tutti gli integrati e componenti attivi, davo una tensione e corrente "abbondante" in modo che se c'erano dei difetti di circuito stampato( piccoli baffetti tra piste o pad
) si evidenziavano con un piccolo e veloce lampo( cortocircuito sparito).
Usavo però questa "tecnica" in fase di premontaggio/ montaggio schede dove c'era il sospetto di pcb fatti male...
Rispondi