luxman lr8500 non si accende

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Rispondi
Massimotucci_71
Messaggi: 4
Iscritto il: mer 20 apr 2022, 16:55

luxman lr8500 non si accende

Messaggio da Massimotucci_71 »

Salve a tutti buonasera, questo è il mio primo post e spero di averlo scritto nella sezione giusta, premetto che sono un semplice hobbista non proprio alle prime armi ma nemmeno un professionista. ho un problema con questo amplificatore luxman lr8500 che non si accende, ho pure individuato il problema che sta sulla scheda principale (non arriva la 12v sul relè interruttore) ma senza lo schema elettrico non riesco a trovare l'inghippo, in rete ho trovato il manuale di quasi 50 pagine ma senza schema elettrico. spero che qualcuno di voi possa aiutarmi grazie mille
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: luxman lr8500 non si accende

Messaggio da Maxvarese »

In un sintoamplificatore così complesso, probbabilmente ci sarà una logica programmata che gestisce la secuenza d'accensione.
Senza addentrarci in cose troppo complesse potresti cominciare col osservare i componenti cercando se c'è ne sono di anneriti o condensatori rigonfi.
Poi verificare le giunzioni dei semiconduttori che in maniera diversa concorrono alla distribuzione delle tensioni d'alimentazione alle varie schede.
Massimotucci_71
Messaggi: 4
Iscritto il: mer 20 apr 2022, 16:55

Re: luxman lr8500 non si accende

Messaggio da Massimotucci_71 »

Il problema del relè è stato risolto e adesso il relè interruttore scatta e il trasformatore ora si accende,pensavo era solo questo il problema ma l'ampli risulta in protezione e il display rimane spento,ci sarà qualcos' altro in corto (probabile che x questo era saltata la protezione del relè) senza schema adesso è troppo dura,,ma in questi casi come posso trovare lo schema? dovrei chiedere alla luxman italia? grazie x la risposta
AP Lab Alberto
Messaggi: 28
Iscritto il: dom 2 gen 2022, 1:15
Località: Roma

Re: luxman lr8500 non si accende

Messaggio da AP Lab Alberto »

Ciao Sono Alberto di Roma,
Effettivamente il service manual non è in internet, nemmeno a pagamento.
Detto questo ti dico cosa farei per ripararlo:
0) Controlla TUTTI i fusibili (normalmente sono indicati in serigrafia con la sigla F..)
1) individua il circuito dell'alimentatore: sul circuito stampato probabilmente trovi la serigrafia vicino ai connettori di uscita
dove dovrebbero essere riportate le varie tensioni che vanno alle altre schede: Comincia con controllare che tutte le tensioni siano giuste.
2) Se alcune di queste risultassero anomali stacca il relativo connettore e verifica di nuovo. Se le tensioni risultano giuste vuol dire che c'è un corto
circuito sulla scheda alimentata da quel connettore.
3) considera che generalmente la logica viene alimentata a 3,3V o 5V o 12V, i circuiti audio vengono alimentati generalmente con tensione duale +15 e -15V, i stadi finali vengono alimentati vengono alimentati generalmente con tensioni duali che vanno da 24V fino ad arrivare a 70V e più in funzione della potenza
4) Alle brutte stacca tutti i connettori di uscita dello stadio alimentatore e verifica se questo fornisce le tensioni a vuoto
5) se l'alimentatore non fornisce le tensioni adeguate concentra le indagini li
6) Siccome trattasi di ampli multicanale isola le alimentazioni di tutti gli stadi di potenza poi attaccane uno alla volta e verifica (è raro che si bruciano tutti insieme.

Questo serve per circoscrivere il guasto e permetterti di concentrarti su na singola parte del circuito

Spero di esserti stato utile

In bocca al lupo Alberto
Rispondi