Samsung GT-E1080i in corto. Valore condensatore modulo RF.

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Rispondi
leoChipon
Messaggi: 2
Iscritto il: mar 5 apr 2022, 1:18

Samsung GT-E1080i in corto. Valore condensatore modulo RF.

Messaggio da leoChipon »

Buona sera.

Sto cercando di riparare il Samsung GT-E1080i di mia sorella, il quale dopo essere stato all'umidità per qualche tempo non si accende.

Con un po' di "tracing", sono riuscito a fare il reversing del circuito di interesse.

Il condensatore di filtro C1 nella sezione RF è in corto. Rimuovendolo C1 il cellulare si accende. So che spesso rimuovere un condensatore di filtro da un circuito non crea particolari problemi.

Tuttavia, in questo caso trattandosi di un circuito di radiofrequenza, penso sia importante sostituirlo. Tuttavia non so quale sia la capacità appropriata. Qualcuno ha esperienze con le antenne GSM? Per quale capacità dovrei optare?

Il componente C2 penso sia anche un condensatore. Esso è scolorito e sembra anche essere in corto, anche se il telefono si accende. Possibile sia una
induttanza (L2)? Se si tratta di un condensatore, che capacità dovrei scegliere?

Grazie in anticipo per il vostro tempo.

LeoChipon.
Allegati
RF2.png
RF2.png (7.83 KiB) Visto 456 volte
AP Lab Alberto
Messaggi: 28
Iscritto il: dom 2 gen 2022, 1:15
Località: Roma

Re: Samsung GT-E1080i in corto. Valore condensatore modulo RF.

Messaggio da AP Lab Alberto »

Ciao Leo, Sono Alberto
Se vai sul sito manualslib.com trovi il Service Manual del tuo cell
lo scarichi gratis e puoi individuare sul lay-out il componente incriminato. Poi sulla tabella componenti è indicato il valore che deve avere

in bocca al lupo, Alberto
se hai problemi contattami che vedo il modo di fartelo avere

Saluti
leoChipon
Messaggi: 2
Iscritto il: mar 5 apr 2022, 1:18

Re: Samsung GT-E1080i in corto. Valore condensatore modulo RF.

Messaggio da leoChipon »

Ciao Alberto e grazie per la tua cortesia.

Come suggerito, ho scaricato i manuali del Samsung GT-E1080i e di altri cellulari simili e ho visto che hanno tutti lo stesso
circuito RF.

Nella lista dei componenti ci sono tre colonne: il nome del componente, la tipologia, e poi un codice chiamato SEC CODE, che non so cosa sia;
il valore dei componenti non c'è.

Oppure dal SEC Code è possibile ricavare il valore del relativo componente?
Google da questo punto di vista non fornisce indicazioni utili...


Ciao e grazie a tutti per il vostro tempo.

Leo.
goldrakes
Messaggi: 203
Iscritto il: ven 4 feb 2022, 12:20

Re: Samsung GT-E1080i in corto. Valore condensatore modulo RF.

Messaggio da goldrakes »

Ho messo dei link di programmi per riparazioni cellulare nel post sul nokia 2.2 il titolo è nokia non si accende prova a vedere con quelli se trovi ciò che ti serve
Lyc333
Messaggi: 291
Iscritto il: mer 9 feb 2022, 11:46

Re: Samsung GT-E1080i in corto. Valore condensatore modulo RF.

Messaggio da Lyc333 »

Il SEC CODE identifica il codice del componente , scarica da playstore app Mobile Repair Solutions
Rispondi