Riparazione Alpha Elettronica AL389 (UA723)

Area dedicata ai convertitori lineari e di tipo switching (SMPS). Scambio di schemi, calcoli e progettazione
biv9852
Messaggi: 9
Iscritto il: mer 20 apr 2022, 17:23

Riparazione Alpha Elettronica AL389 (UA723)

Messaggio da biv9852 »

Ciao a tutti,
ho ereditato questa grana e vorrei vs consiglio in merito.
Alimentatore lineare della Alpha elettronica che si basa su un componente abbastanza famoso, UA723, il quale, leggo altrove, ha buone caratteristiche di regolazione.
Qui un link che lo descrive. https://www.electroyou.it/marco438/wiki ... imenticati

L'alimentatore non regola la tensione, non ho idea della corrente perché non voglio caricarlo prima di capire il perché.Sta piantato su una tensione che si aggira sui 25 V continui che escono dal suo ponte raddrizzatore. Ho fatto misure e credo che i potenziòmetri funzionino così come gli altri componenti siano "sani" ma c'è un qualcosa di molto sbagliato che lo blocca.

Con questa idea in testa ho cercato di tirare giù lo schema.
Lo riporto sotto.
Schema UA723
Schema UA723
CamScanner 04-27-2022 23.53.jpg (56.44 KiB) Visto 1295 volte
Ora, non sono una cima, ma ho il sospetto che al posto del Q4 ci vada l'equivalente PNP al posto dell'attuale NPN così montato, l'ho visto così nello schema quasi uguale mandatomi dall'alpha elettronica che ringrazio (non posto l'originale per copyright). Il BJT in questione, nel mio caso, è stato con tutta probabilità sostituito con un parente degli altri tre che sono effettivamente tre NPN in parallelo,,ma senza tenere in considerazione lo schema. Lo vedo dalle saldature e dal fatto che ha un diverso codice. Cosa dite? In merito al componente sto prendendo un BDW 94C che è un PNP 12A 100 V Darlington e sarà posizionato sempre con emettitore a sinistra ma con verso della corrente girato essendo PNP.
Ringrazio chiunque avrà pazienza di indirizzarmi .
Saluti
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Riparazione Alpha Elettronica AL389 (UA723)

Messaggio da Maxvarese »

Hai verificato se qualche pas transistor sia in corto?
A circuito spento e condensatori scarichi prova se hai continuità tra emettitore e collettore dei transistor di potenza in parallelo.
Nel caso per identificare quello guasto dovrai dissaldarli, oppure toccare con dito quale resistenza di equalizzazione si scalda di più, o misurando la tensiine ai suoi capi, collegando un carico in uscita.
biv9852
Messaggi: 9
Iscritto il: mer 20 apr 2022, 17:23

Re: Riparazione Alpha Elettronica AL389 (UA723)

Messaggio da biv9852 »

Maxvarese ha scritto: gio 28 apr 2022, 16:21 Hai verificato se qualche pas transistor sia in corto?
A circuito spento e condensatori scarichi prova se hai continuità tra emettitore e collettore dei transistor di potenza in parallelo.
Nel caso per identificare quello guasto dovrai dissaldarli, oppure toccare con dito quale resistenza di equalizzazione si scalda di più, o misurando la tensiine ai suoi capi, collegando un carico in uscita.
Grazie Maxvarese
Ho testato i transistor di potenza dissaldandoli e sono buoni.
Secondo te E' corretto il verso di quel Q4?
Sospetto fortemente che ci vada un PNP invece dell'NPN dello schema.Mi sapresti spiegare la funzione di Q4 in modo da capire il verso?
grazie
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Riparazione Alpha Elettronica AL389 (UA723)

Messaggio da Maxvarese »

Q4 pilota le basi dei pas transistor di Potenza.
Se fosse un NPN andrebbe collegato con il collettore al positivo d'alimentazione e l'emettitore alle basi.
Se fosse un PNP andrebbe collegato con l'emettitore al positivo e il collettore verso le basi dei transistor in parallelo.
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Riparazione Alpha Elettronica AL389 (UA723)

Messaggio da Maxvarese »

Q4 pilota le basi dei pas transistor di Potenza.
Se fosse un NPN andrebbe collegato con il collettore al positivo d'alimentazione e l'emettitore alle basi.
Se fosse un PNP andrebbe collegato con l'emettitore al positivo e il collettore verso le basi dei transistor in parallelo.
Per capirlo però dovresti verificare come viene pilotata la sua base se all' aumentare della tensione d'uscita la tensione sulla base di Q4 si abbassa serve un NPN.
Posta un link con il datasheet dell' integrato potremmo capirlo anche da li.
biv9852
Messaggi: 9
Iscritto il: mer 20 apr 2022, 17:23

Re: Riparazione Alpha Elettronica AL389 (UA723)

Messaggio da biv9852 »

Ecco il datasheet
https://www.ti.com/lit/ds/symlink/ua723.pdf

la figura 5 sembra essere la tua risposta che cercavo concordi?
(Ovvero il mio Q4 dello schema sembra avere la stessa funzione del PNP della figura 5 quindi è sbagliato che sia invece un NPN nel mio schema )
grazie
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Riparazione Alpha Elettronica AL389 (UA723)

Messaggio da Maxvarese »

Bisogna considerare come è stato collegato l'amplificatore d'errore e che sulla sua uscita, internamente all' integrato c'è un pas transistor npn, che ha il suo collettore connesso a VC.
Da data sheet il piedino 4 è +IN mentre il 5 è -IN
Sul tuo schema hai segnato il contrario verifica per favore perché fa un enorme differenza.
Se hai la tensione di riferimento portata su -IN (piedino 5) e la presa sul partitore d'uscita riportata su +IN( piedino 4)
Se la tensione d'uscita si alzerà l'amplificatore d'errore reagirà portando positiva la sua uscita, questo manderà in conduzione il transistor npn interno all' integrato che abbasserà la tensione sulla base di Q4 che è collegata a VC.
Da queste considerazioni Q4 dovrebbe essere un NPN connesso con l'emettitore verso le basi dei transistor in parallelo.
biv9852
Messaggi: 9
Iscritto il: mer 20 apr 2022, 17:23

Re: Riparazione Alpha Elettronica AL389 (UA723)

Messaggio da biv9852 »

Mi pare giusto come l'ho segnato sullo schema, rispecchia il datasheet , sbaglio?
(4)IN-
(5)IN+

grazie
Allegati
UA723.jpg
UA723.jpg (15.29 KiB) Visto 1139 volte
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Riparazione Alpha Elettronica AL389 (UA723)

Messaggio da Maxvarese »

A si purtroppo rispondendo con il telefono non potevo guardare il data sheet e scrivere contemporaneamente.
:( :( :(
Quindi se la tensione d'uscita si alza l'uscita dell' amplificatore d'errore va negativa, quindi l'npn interno all' integrato conduce meno, questo alza la tensione alla base di Q4 che quindi deve essere un PNP, connesso con l'emettitore al positivo dell' alimentazione non stabilizzata e il collettore alle basi dei transistor in parallelo.
Visto che cambia tutto. :?
biv9852
Messaggi: 9
Iscritto il: mer 20 apr 2022, 17:23

Re: Riparazione Alpha Elettronica AL389 (UA723)

Messaggio da biv9852 »

:D l'avevo intuito!
Ti ringrazio moltissimo dell'aiuto , confermi i miei sospetti ma soprattutto mi hai spiegato il funzionamento , ora posso comprare il PNP.
Vi faccio sapere

A presto
Rispondi