[RISOLTO] - Dubbio trasformatore d' isolamento

Area dedicata ai convertitori lineari e di tipo switching (SMPS). Scambio di schemi, calcoli e progettazione
Avatar utente
Cuor_d'_acciaio
Messaggi: 15
Iscritto il: dom 13 mar 2022, 16:05

[RISOLTO] - Dubbio trasformatore d' isolamento

Messaggio da Cuor_d'_acciaio »

Buon giorno,
è la prima volta che scrivo nel forum e volevo esporre il mio dubbio riguardo un ragionamento al livello teorico che ho fatto sui trasformatori.
Se un trasformatore classico tipo un 220v/12v, ad esempio, funziona con una trasmissione tramite campi elettromagnetici, che bisogno c'è di inventare/realizzare un altro tipo di trasformatore (ovvero quello di isolamento, per l'appunto), siccome in entrambi i casi si è isolati elettricamente dalla rete di casa?
Ringrazio in anticipo chiunque voglia dissolvere il mio dubbio. Saluti. :apple:
Ultima modifica di Cuor_d'_acciaio il sab 4 giu 2022, 13:34, modificato 1 volta in totale.
Steve
Messaggi: 246
Iscritto il: ven 24 dic 2021, 21:07

Re: Dubbio trasformatore d' isolamento

Messaggio da Steve »

Non capisco la domanda... con il trasf di isolamento 1:1 hai la 230 V di rete, con un 230/12V, hai la 12 V... e che te ne fai ? Ci alimenti le apparecchiature a 230 V ? In che modo ? Ci metti un altro trasformatore 12V/230 ? Oppure un inverter ? Boh....
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 879
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Dubbio trasformatore d' isolamento

Messaggio da blue3121 »

Neanche io ho capito.

Cuor d'acciaio (senza apostrofi e undercores... non me ne volere) non ho capito cosa chiedi.

Cerca di spiegarti.
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Avatar utente
Cuor_d'_acciaio
Messaggi: 15
Iscritto il: dom 13 mar 2022, 16:05

Re: Dubbio trasformatore d' isolamento

Messaggio da Cuor_d'_acciaio »

Non ti preoccupare per gli apostrofi e gli underscores (in realtà danno fastidio anche a me).
Quello che intendo dire è: se con un trasformatore "normale" sono già separato dalla rete elettricamente, perché c'è stata la necessità di inventare dei trasformatori appositi per isolarti dalla rete, quando già ci sono quelli "normali" che lo fanno di base? :apple:
Avatar utente
Cuor_d'_acciaio
Messaggi: 15
Iscritto il: dom 13 mar 2022, 16:05

Re: Dubbio trasformatore d' isolamento

Messaggio da Cuor_d'_acciaio »

Inoltre ho letto sul link che mi avete mandato che

"I trasformatori di isolamento sono a tutti gli effetti dei trasformatori e, in quanto tali, hanno le stesse caratteristiche"

Ciò vuol dire che ogni trasformatore isoli dalla rete? :apple:
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 879
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Dubbio trasformatore d' isolamento

Messaggio da blue3121 »

“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Avatar utente
Cuor_d'_acciaio
Messaggi: 15
Iscritto il: dom 13 mar 2022, 16:05

Re: Dubbio trasformatore d' isolamento

Messaggio da Cuor_d'_acciaio »

Non vorrei spazientire ma quindi i trasformatori di isolamento non sono altro che comuni trasformatori ma con input=output, giusto?

P.S.
Comunque quel video l'ho già visto ma ti ringrazio lo stesso, una ripassata sulle misure di sicurezza non guasta mai, soprattutto se c'è il sacro oscilloscopio di mezzo!
Steve
Messaggi: 246
Iscritto il: ven 24 dic 2021, 21:07

Re: Dubbio trasformatore d' isolamento

Messaggio da Steve »

Certo, diventano di isolamento poichè avendo primario e secondario identici, non trasformano una beata min**ia e la loro funzione è solo di isolamento
gigigi
Messaggi: 129
Iscritto il: mar 2 feb 2021, 19:52

Re: Dubbio trasformatore d' isolamento

Messaggio da gigigi »

Il trasformatore di isolamento serve per lavorare su circuiti normalmente connessi alla rete, come per esempio il primario degli alimentatori switching. Isolandosi dalla rete non c'è più il problema della "scossa" e del salvavita che salta.
Rispondi