Troubleshooting Curve Tracer CH-012

Schemi di elettronica analogica di segnale e potenza
Rispondi
resca
Messaggi: 14
Iscritto il: mar 30 nov 2021, 17:12

Troubleshooting Curve Tracer CH-012

Messaggio da resca »

Buon giorno! Ho cercato di costruire il mitico curve tracer in oggetto su multiforo e conduttori saldati. Ho verificato più volte lo schema e mi pare tutto giusto ma... non funziona! Ho cercato se on-line ci fosse uno schema con tensioni e segnali nei vari nodi ma non ho trovato nulla.

Nella ricerca del "guasto", la prima cosa che ho riscontrato è che sul pin 8 del TL074 ho 0V. (Sottolineo che "sto imparando", visto che la mia quarantennale esperienza è solo sul digitale!)
Mi sembra di capire che qui ci dovrebbe essere un'onda quadra che fa avanzare il counter 4024.

E' corretto ritenere che: alimentato il TL074 con +15 e -15, posto il pin 10 (+) a 0V, la semplice resistenza da 680K tra 8 (out) e 9 (-) dovrebbe causare l'oscillazione? (sinceramente, non capisco perché dovrebbe!) Se non è così, quale altro elemento entra in gioco? E' coinvolto anche il Secondo OpAmp (pin 12, 13 e 14)? Vorrei capire dove iniziare a focalizzare la mia attenzione.

Grazie!
Allegati
CH-012-SCH.zip
(91 KiB) Scaricato 75 volte
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Troubleshooting Curve Tracer CH-012

Messaggio da tiziao »

resca ha scritto: ven 22 apr 2022, 13:44 Buon giorno! Ho cercato di costruire il mitico curve tracer in oggetto su multiforo e conduttori saldati. Ho verificato più volte lo schema e mi pare tutto giusto ma... non funziona! Ho cercato se on-line ci fosse uno schema con tensioni e segnali nei vari nodi ma non ho trovato nulla.
Pubblica uno schema leggibile e vediamo di darti una mano ;)
resca
Messaggi: 14
Iscritto il: mar 30 nov 2021, 17:12

Re: Troubleshooting Curve Tracer CH-012

Messaggio da resca »

Pubblica uno schema leggibile e vediamo di darti una mano
Ok, l'avevo caricato come attachment in PDF: volendolo ingrandire, si vede meglio. Lo metto anche come immagine.

Immagine

Tra l'altro, nello schema mi sembra ci sia almeno un errore: il secondo pallino sul filo che esce dal 4024 penso non ci debba essere. Viceversa, i due pallini sul filo che esce dagli emettitori direi che sono corretti.
Un altra domanda che mi aiuterebbe a capire qualcosa di più è se il circuito dovrebbe "vivere" anche senza il DUT e, al limite, anche senza la coppia di transistor.
resca
Messaggi: 14
Iscritto il: mar 30 nov 2021, 17:12

Re: Troubleshooting Curve Tracer CH-012

Messaggio da resca »

Io riesco a capire alcune parti del circuito:
-Il counter 4024, si incrementa ad ogni onda [quadra?] in uscita da TL074 pin 8.
-Q1-Q3, presentano tutte le combinazioni binarie da 000 a 111, quindi "attivano" da nessuna a tutte le resistenze e tutte le combinazioni, con +6.2 oppure -6.2V.
-Avrò quindi: infinito, 200, 100, 66, 50, 40, 33 e 28Kohm oppure infinito, 15, 7.5, 5, 3.75, 2.5 e 2,14 Kohm.
-Quale range di resistenze si seleziona con RY2/1 e 2 (Small/Power transistor).
-Il banco di diodi, nei due diversi sensi, è selezionato da RY1/2 (PNP/NPN).
-Questo serve a pilotare ciclicamente la base del DUT con le 8 diverse correnti di test: positive o negative a seconda della selezione PNP/NPN.
-L'emettitore del DUT è collegato a massa (0V) tramite la R da 1 ohm che serve a produrre una tensione per pilotare l'asse Y.
-Il pin 8 del TL074 dovrebbe spaziare tra +15 e -15.
-Il pin 1 del TL074 credo che spazi tra 0 e +15V oppure da 0 a -15V in base alla selezione PNP/NPN di RY1/1
-I due transistor di potenza, rispecchino la tensione di base e servono a determinare la corrente C-E del DUT.

Quello che ignoro in pieno è la funzione dei due OPAmp con uscita 7 e 14. Immagino che su 14 ci dovrebbe essere un'onda triangolare e sul 7 una sorta di feed-back della corrente C-E (per questo chiedevo se il circuito dovrebbe oscillare anche senza DUT). In ogni caso, io non ho mai visto un solo segnale cambiare: solo tensioni "fisse":
1 +15
2 +7.5
3 +15
4 +15 (alimentazione)
5 0
6 -15
7 +15
8 -10
9 0
10 0
11 -15 (alimentazione)
12 +15
13 -10
14 +15
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Troubleshooting Curve Tracer CH-012

Messaggio da Maxvarese »

Dove hai trovato questo schema ? È parecchio ingarbugliato specie nella zona del generatore di rampa che è anche privo di buffer d'uscita :? .
Per me ti conviene isolare i singoli stadi e provarne il funzionamento separatamente.
Comincia a far funzionare l'oscillatore poi il generatore di rampa poi il dente di sega.
resca
Messaggi: 14
Iscritto il: mar 30 nov 2021, 17:12

Re: Troubleshooting Curve Tracer CH-012

Messaggio da resca »

Per me ti conviene isolare i singoli stadi e provarne il funzionamento separatamente
.

Ok, quini, implicitamente, confermi che questo dovrebbe generare anche senza il DUT e senza i due transistor di potenza? In sostanza, alla mia prima domanda, confermi che dal pin 8 dovrebbe uscire un'onda quadra scollegando tutto il resto (in sostanza basta la R da 680K tra 8 e 9 per farlo oscillare?)
Comincia a far funzionare l'oscillatore poi il generatore di rampa poi il dente di sega.
Esatto: io chiedevo proprio un consiglio su come capire perchè questo non oscilla!
resca
Messaggi: 14
Iscritto il: mar 30 nov 2021, 17:12

Re: Troubleshooting Curve Tracer CH-012

Messaggio da resca »

Dopo essermi "presentato", su questo forum nell'apposita sezione, come non esperto di elettronica generale ma solo di digitale, grazie a 40 anni di esperienza nella riparazione di grossi elaboratori e, definendomi io stesso come un intruso, mi è stato risposto:
Buongiorno resca,
direi proprio che non sei un intruso, ma piuttosto hai l'identikit perfetto per il forum :D :D

Di conseguenza, mi auguravo delle risposte per lo meno decenti, tra queste includo anche un eventuale lascia perdere è troppo complicato per te che non hai le basi.
Rispondermi che devo focalizzarmi sul perchè il circuito non oscilla quando questa è la mia domanda iniziale, è ridicolo.
Dirmi isola le varie parti quando sono io che chiedo cosa posso eliminare per semplificare il problema, è altrettanto ridicolo: io ho proprio chiesto: deve oscillare già il primo OP Amp con la resitenza o ne servo altri?
Chiedere poi da dove arriva lo schema, visto che pare 'sto CH-012 sia usato da decenni in tutto il mondo da milioni di persone...
In un forum, è evidente che nessuno è obbligato a rispondere, ed è anche evidente che possono anche arrivare risposte sbagliate: fa parte del gioco. Ma rispondere con le stesse domande poste, caro Maxvarese, è davvero irritante!

Ad ogni modo, visto che vedo usare da Pier il tool LTSpice, mi sono scaricato il programma, me lo sono studiato (almeno in parte...), ho riprodotto la parte dello schema che immaginavo fosse indispensabile, aggiungendo via via vari pezzi ed ho notato che funziona perfettamente (non avevo dubbi, visto che su youtube ci sono dozzine di persone che lo utilizzano).

Quindi, una risposta intelligente, avrebbe potuto come minimo dire "installa LTSpce, studialo e arrangiati".

In ogni caso, il circuito necessita di tutti e 4 gli OP Amp del TL074 e dei due transistor di potenza, con annessi e connessi. In altre parole, si può solo eliminare il 4024 con le sue resistenze e relativi i banchi di diodi.

Il mio problema, si è rivelato essere la R da 100 Ohm che era collegata ai -15 invece che a 0V.
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 879
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Troubleshooting Curve Tracer CH-012

Messaggio da blue3121 »

resca ha scritto: sab 30 apr 2022, 12:04 Il mio problema, si è rivelato essere la R da 100 Ohm che era collegata ai -15 invece che a 0V.
Scusami ma non ho capito.
Quindi hai risolto il problema ?
Funziona ?
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
resca
Messaggi: 14
Iscritto il: mar 30 nov 2021, 17:12

Re: Troubleshooting Curve Tracer CH-012

Messaggio da resca »

Scusami ma non ho capito.
Quindi hai risolto il problema ?
Funziona ?
Il mio problema, si è rivelato essere la R da 100 Ohm che era collegata ai -15 invece che a 0V.

Leggasi: una volta collegata la R da 100 Ohm alla massa, il circuito funziona. Scusa, ma mi sembrava abbastanza chiaro.
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 879
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Troubleshooting Curve Tracer CH-012

Messaggio da blue3121 »

resca ha scritto: sab 30 apr 2022, 12:44 Il mio problema, si è rivelato essere la R da 100 Ohm che era collegata ai -15 invece che a 0V.

Leggasi: una volta collegata la R da 100 Ohm alla massa, il circuito funziona. Scusa, ma mi sembrava abbastanza chiaro.
Ok.
Scusami, ma lo avevo interpretato solo come un primo passo verso la soluzione.
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Rispondi