Mi presento

In questa area ti puoi presentare
Rispondi
Avatar utente
TheAlu10000
Messaggi: 58
Iscritto il: mer 20 apr 2022, 18:01

Mi presento

Messaggio da TheAlu10000 »

Salve a tutti :)
Appassionato di elettronica e di musica, era da molto tempo che non partecipavo a un forum dedicato all'elettronica. Arrivo qui con la speranza di avere un fruttuoso scambio di opinioni con persone appassionate come me.
Il mio percorso con l'elettronica inizia nel 1998, quando per sbaglio collegavo al contrario i condensatori elettrolitici vedendoli poi scoppiettare...
Col tempo sono arrivate tante nozioni che mi hanno permesso prima di costruire circuiti progettati da altre persone, e in seguito circuiti progettati da me, oltre alla pratica piena di montaggi su breadboard e su 1Kfori, tra tanti insuccessi, e a volte qualche componente bruciato. Con l'intenzione di trasformare questa mia passione nel mio lavoro, col tempo e con non poco sforzo sono arrivati anche due diplomi all'istituto tecnico industriale e, in seguito, la laurea magistrale in ingegneria elettronica.
Sul fronte musicale, ho imparato a suonare il pianoforte da autodidatta ed amo la musica orchestrale dalla seconda metà del 19esimo secolo in poi, in particolare autori come Ravel, Stravinsky, Mahler, e tanti altri. Nel tempo libero mi diletto anche nella composizione, anch'essa imparata da autodidatta.
Ma a prescindere da tutto questo e dai miei personali traguardi, sono sempre avido di conoscenza, non mi dimentico mai di avere sempre da imparare qualcosa in più.
Luca
Esistono 10 tipi di persone. Quelli che capiscono il binario e quelli che non lo capiscono ;)
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 879
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Mi presento

Messaggio da blue3121 »

TheAlu10000 ha scritto: gio 21 apr 2022, 22:22 ...quando per sbaglio collegavo al contrario i condensatori elettrolitici vedendoli poi scoppiettare...
Da ragazzino (incoscienza... ma quanto era bello... :lol: ) lo facevo di proposito, alimentandoli a tensioni elevate, per sperare di vederli partire come missili: con un fischio iniziale e poi lo SCOPPIO e a volte PARTIVANO SUL SERIO facendo del FUMO !!! :lol:

Benvenuto tra noi !
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Avatar utente
TheAlu10000
Messaggi: 58
Iscritto il: mer 20 apr 2022, 18:01

Re: Mi presento

Messaggio da TheAlu10000 »

blue3121 ha scritto: gio 21 apr 2022, 23:05
TheAlu10000 ha scritto: gio 21 apr 2022, 22:22 ...quando per sbaglio collegavo al contrario i condensatori elettrolitici vedendoli poi scoppiettare...
Da ragazzino (incoscienza... ma quanto era bello... :lol: ) lo facevo di proposito, alimentandoli a tensioni elevate, per sperare di vederli partire come missili: con un fischio iniziale e poi lo SCOPPIO e a volte PARTIVANO SUL SERIO facendo del FUMO !!! :lol:

Benvenuto tra noi !
Ahahah :lol:
Grazie :)
Esistono 10 tipi di persone. Quelli che capiscono il binario e quelli che non lo capiscono ;)
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2530
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Mi presento

Messaggio da Pier Aisa »

Benvenuto ! Gli autodidatti (plurale simpatico) hanno secondo me sempre una marcia in più ! Specialmente nelle discipline più complesse. Ai giorni nostri con tutto il materiale ce si puo' trovare in rete ... diventa quasi una logica conseguenza...
buona navigazione !
Avatar utente
TheAlu10000
Messaggi: 58
Iscritto il: mer 20 apr 2022, 18:01

Re: Mi presento

Messaggio da TheAlu10000 »

Pier Aisa ha scritto: mar 26 apr 2022, 13:04 Benvenuto ! Gli autodidatti (plurale simpatico) hanno secondo me sempre una marcia in più ! Specialmente nelle discipline più complesse. Ai giorni nostri con tutto il materiale ce si puo' trovare in rete ... diventa quasi una logica conseguenza...
buona navigazione !
Grazie :D
Esistono 10 tipi di persone. Quelli che capiscono il binario e quelli che non lo capiscono ;)
Rispondi